This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Elwood quando hai fatto l'auto blu in cartonio, hai usato la spugnetta giallo/verde ed il detersivo per i piatti vero ?? :haha:
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Elwood quando hai fatto l'auto blu in cartonio, hai usato la spugnetta giallo/verde ed il detersivo per i piatti vero ?? :haha:

Per questo alludeva al fatto di essere uno di pochi giovani coraggiosi. La usava dalla parte ruvida e per certe cose ci vuole coraggio! :haha:
  Cita messaggio
Veramente interessante, con ottime spiegazioni UN gran bel lavoro
  Cita messaggio
Eeeelwoood, almeno mandaci a quel paese (a me e CJ_). Lo sai che io e moltissimi altri in questo Forum siamo grandi ammiratori delle tue opere di detailing.
  Cita messaggio
Sfrutto il topic per una domanda per competenti del settore (non io):
un annetto fa avevo fatto lucidare la NA (riverniciata dal precedente proprietario con colore Nero originale senza lucido)e, e l'auto appariva immacolata, ma dopo un altro lavaggio (son recidivo a quanto pare..) si è ricoperta di graffi... ora è tutta un ologramma, ed in alcune aree appare velata a chiazze di "bianco"... mea culpa a parte, son problemi che un'ennesima lucidatura è consigliabile e sufficiente? Non vorrei far assottigliare troppo la vernice... son cosciente che la domanda senza foto è vaghissima purtroppo...
  Cita messaggio
Jack Ha scritto:Sfrutto il topic per una domanda per competenti del settore (non io):
un annetto fa avevo fatto lucidare la NA (riverniciata dal precedente proprietario con colore Nero originale senza lucido)e, e l'auto appariva immacolata, ma dopo un altro lavaggio (son recidivo a quanto pare..) si è ricoperta di graffi... ora è tutta un ologramma, ed in alcune aree appare velata a chiazze di "bianco"... mea culpa a parte, son problemi che un'ennesima lucidatura è consigliabile e sufficiente? Non vorrei far assottigliare troppo la vernice... son cosciente che la domanda senza foto è vaghissima purtroppo...
Da quello che dici l'auto non si è ricoperta di graffi ma lavandola hai tolto gli oli che coprivano il lavoro di lucidatura da cani che ti è stato fatto ed è uscito il vero risultato. Devi farla lucidare a chi ci sa fare e non ai carrozzieri
  Cita messaggio
(abbiamo fatto irritare Elwood ed adesso ci punisce con la sua indifferenza Sad)


Non mi e' chiaro cosa intendi con "dopo un altro lavaggio".

Se tutti i difetti sono apparsi dopo vari ed "errati" lavaggi, potrebbero essere stati causati dai lavaggi.

Se tutti questi difetti sono apparsi subito dopo uno o due lavaggi eseguiti correttamente, non preceduti da lavaggi "errati" successivi alla lucidatura, credo che l'ipotesi di Wolfango sia corretta. Prova ad applicargli una cera e vedi se scompaiono.
Se cera o olii coprivano i difetti, questi non sono profondi, quindi credo che lo strato di vernice presente sopporterebbe una blanda lucidatura.
  Cita messaggio
Alors, provo a spiegare meglio, son stato poco chiaro.
Specialmente quando illuminata la sera da lampioni o fari di altre auto, la carrozzeria mostra un visibilissimo effetto olografico, e sul passaruota posteriore sinistro e sulla parte alta di tuta la fiancata stessa appare un alone "biancastro", che pare il passaggio più compatto di una spugna (sono degli swirl molto compatti, non so come spiegare, e fotografandolo non si notano).
Provo anche a spiegare il discroso di lavaggi errati: la prima volta che lavai l'auto appena presa 2 anni fa, ignorante com'ero, fu ad un self service con la loro bella spazzolona... sorvoliamo sul risultato. Lavata da quel momento in poi a casa con spugna e tubo, l'ho fatta lucidare a un carrozziere "amico" mesi fa, ed era uscita immacolata. L'ho quindi rilavata per la prima volta solo un mese e mezzo fa (sono un pessimo manutentore, lo so) stando attento a bagnarla bene e senza usare spazzole, solo con la spugna pulita, ma il problema s'è appunto ripresentato, seppur minore di prima (effetto olografico meno aggressivo di 2 anni prima, effetto swirl presente, e qui e la graffi (rids) più visibili). Il punto è quell'area del passaruota, col caldo e il sole dei giorni scorsi, s'è quasi opacizzata, e non ne capisco il motivo... a sto punto, credo sia una somma di cattivi lavaggi & cattiva lucidatura...
Lapidatemi pure, son pronto a fare ammenda e prendermene la cura necessaria, blablabla, solo vorei capire lo step giusto da fare.
  Cita messaggio
Sul nero vi è poco da fare.

In che senso abgnarla bene e senza usare spazzole ma con la spugna pulita ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Mexo Cinqo Ha scritto:Sul nero vi è poco da fare.

In che senso abgnarla bene e senza usare spazzole ma con la spugna pulita ?

Non utliizzando le spazzole degli autolavaggi dei self service, ma una spungnona... in reatà, mi sto leggendo ora la guida a capo del thread, e mi sto fustigando da solo perchè ho capito che è solo colpa mia... Big Grin non avendo mai dovuto prendermi cura di un'auto prima di questa, non c'ho mai messo chissà che cura... ormai mi attacco, ma d'ora in avanti vorrei preservarla un pò di più...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,960 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,902 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,553 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,346 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,221 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,219 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 19,239 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,341 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,945 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,423 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)