This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aspirato da millemila equini
#91
Una finezza poco attraente per i più, si swappa un 1.8 e bonanotte
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#92
aspetta a dire "e bonanotte"... Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#93
Certo, donne incinte portatori di handicap e gagi esclusi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#94
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:boh, chiedevo, le mkI (1,6) han sempre avuto tra i migliori aspirati portati in gara all'epoca...magari partivano da una testa migliore della nostra...è una domanda comunque...non so se sia possibile trovare teste ford per il b6
come mk1? escort mk1? col b6? ma sto blocco motore l'ha progettato Leonardo Da Vinci nella pausa tra un differenziale e qualche frattura nel tentare di volare con le ali di carta?
  Cita messaggio
#95
mm...il motore delle escort mk1 non centra un tubo con i nostri

al massimo con la escort ultima serie, quella anni 90, che col 1.6 16v aveva addirittura 90cv Big Grin
  Cita messaggio
#96
uhahahahahah ok la mia speranza era leggermente assurda XD grazie ragazzi ;P
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#97
Ricapitolo un po' delle importanti nozioni appresa fino ad adesso.
Partendo dal motore 115hp

1) Spianata testata 1 mm, passiamo da 9,4 a 10,25 come r/c, poi possiamo agire sul monoblocco/pistoni per salire ancora, necessario acora di più se si parte dal 90 hp.
2) Lavorazione sulle valvole backcut 30°
3) Sedi valvola con angoli 30/45/60
4) La lavorazione/raccordatura dei condotti serve

Una domanda (mi piace preoccuparmi sempre delle possibili variabili future) le sedi valvole non mi pare abbiano grande fama di durata, soprattutto se abbinate al gpl, cambiarle con quelle sinterizzate come costi incide molto?
  Cita messaggio
#98
Vitruvio74 Ha scritto:Ricapitolo un po' delle importanti nozioni appresa fino ad adesso.
Partendo dal motore 115hp

1) Spianata testata 1 mm, passiamo da 9,4 a 10,25 come r/c, poi possiamo agire sul monoblocco/pistoni per salire ancora, necessario acora di più se si parte dal 90 hp.
2) Lavorazione sulle valvole backcut 30°
3) Sedi valvola con angoli 30/45/60
4) La lavorazione/raccordatura dei condotti serve

Una domanda (mi piace preoccuparmi sempre delle possibili variabili future) le sedi valvole non mi pare abbiano grande fama di durata, soprattutto se abbinate al gpl, cambiarle con quelle sinterizzate come costi incide molto?

hai riassunto bene, se parti dal 90cv e cambi i pistoni puoi mantenere il blocco stock, io l'ho spianato per poter spianare i pistoni, e a che c'ero ho stretto un pelino il deck height;
una cosa che non ho detto è che ho stretto un pò la zona di squish per favorire la luce di apertura delle valvole (sia in aspirazione che in scarico) quindi stringendo un pò il gap testa-pistone recupero turbolenza.

Foto illustrativa del "unshrouding" valvole esteso all'area di squish:
[ATTACH=CONFIG]35956[/ATTACH]

in rosso aspirazione, in verde lo scarico (la testa non è la mia, ma i disegnini alla Pepi li ho aggiunti io :-p )


Sostituire le sedi valvola non costa meno di 100€ qui a Palermo, e se le cambi a quel punto conviene fare un rebuild totale cambiando anche le guide... dato che poi andrebbero lavorate entrambe per renderle concentriche.


Per Pdor, i motori usati nelle corse dalle varie escort erano i BDA, BDB, BDC, ecc. che non sono altro che i motori cosworth; magari avere un motore di quelli :-)


Allegati Anteprime
   
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#99
Prima della rifinitura
[Immagine: BC2C85C0-F4BC-4BAA-88AF-170819D4E4D6_zpsgdqmbm8l.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Bravissssimo, io sono andato al mio solito un pò più hardcore, ma il senso è esattamente questo!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 109,806 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 70,236 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  2.0 aspirato da 200 bhp sopwith 294 78,210 13-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: tranqui83
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 13,215 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott Vitruvio74 8 4,767 23-06-2015, 19:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 39,591 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)