This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2.0 Black&gold
Habemus 235!
Con gommacce ultra sportive ahahga.
Scherzo, in estate arrivano le semislick


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
pero hanno un bel disegno :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Come mi aspettavo, le 235 trasformano completamente la nc.

Nonostante le gomme "di fortuna" montate, si sente con grande facilità, la maggiore impronta a terra.

La nc in questa configurazione perde molta della sua "giocosità" a favore del grip puro.
Si può andare molto più forte in curva, e non mi sorprende che chi monti 235, faccia anche dei signori tempi in pista.

Attenzione però perché c'è anche il rovescio della medaglia.
La nc diventa più simile nelle relazioni ad una S2000,quindi bisogna essere molto veloci nel riprenderla perché ora non perdona più.

Soddisfatto, anche perché più comode rispetto alle sottilette stretchate che avevo prima.
Ma inutile nasconderlo, il gommone vi mangerà un po' di prestazioni sul dritto.

Lo sconsiglierei a chi ha l'auto completamente stock.

A giugno arrivano le semislick.
Vedremo.

Magari più tardi faccio qualche foto..
  Cita messaggio
I nuovi gommoni della bestiolina


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:La nc in questa configurazione perde molta della sua "giocosità" a favore del grip puro.
Non ricordo la configurazione del tuo assetto ma sulla mia NC, con cerchi 9x17 e le 235/40, sono riuscito (a mio avviso) ad ottenere sia un sensibile aumento di grip che a mitigare gli "svantaggi" di una gommatura più generosa quindi a non perdere la "giocosità". Con angoli dedicati e una barra antirollio maggiorata al posteriore si mantiene una certa "allegria" al retrotreno e una buona agilità di marcia.


Pee Tee Ha scritto:La nc diventa più simile nelle relazioni ad una S2000,quindi bisogna essere molto veloci nel riprenderla perché ora non perdona più.
Secondo me perdona di meno nel senso che si alza, e di molto, il limite. Per cui recuperare l'auto in condizioni più estreme è più difficoltoso. Penso che sia quindi un obbligo del "driver" sapersi, come dire, misurare.
Personalmente io ora vorrei migliorare la frenata visto che i 235 mi permettono di esagerare devo stare attento nelle frenate più incisive.


Pee Tee Ha scritto:Ma inutile nasconderlo, il gommone vi mangerà un po' di prestazioni sul dritto.
Penso che il calo che hai riscontrato dipenda dal peso non indifferente degli XXR 522 + il peso dei 235. Con altre combinazioni di cerchi e pneumatici si riesce a limitare i danni. Pensa che io ho delle Toyo T1 Sport 235 che pesano meno (di poco) delle Bridgestone RE050 da 205/45 (da 88W) che avevo prima! Non ci volevo credere quando le ho pesate.


Pee Tee Ha scritto:Lo sconsiglierei a chi ha l'auto completamente stock.
Concordo, come minimo ci vuole un buon assetto per sfruttare i 235!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
L'agilità dell'auto non è compromessa.
Solo che si entra molto più forte per giocare.
D'altronde è naturale, più sale il grip = meno perdona.

A parità di cerchio, si sente la differenza anche con le sole gomme, nonostante i circa 190 equini e conica corta.
Per questo sconsiglio su stock, come motore intendo.
  Cita messaggio
hai dovuto alzarla per mettere le 235?
  Cita messaggio
Lostraniero Ha scritto:hai dovuto alzarla per mettere le 235?
Per forza, un pochino si, ero rasoterra..
  Cita messaggio
PT oltre a peso e attrito aerodinamico / volvente, a mio parere abbastanza trascurabili, rispetto alle tue 215/40 aumenta il diametro, e' piu' o meno la differenza che c'e' tra 205/45 e 225/45, quindi un 3% di allungamento rapporti che si sente.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:PT oltre a peso e attrito aerodinamico / volvente, a mio parere abbastanza trascurabili, rispetto alle tue 215/40 aumenta il diametro, e' piu' o meno la differenza che c'e' tra 205/45 e 225/45, quindi un 3% di allungamento rapporti che si sente.

Indubbiamente quello si sente eccome.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La (Black Special) senza nome di Nico NicoACDC 3 2,464 16-01-2021, 18:37
Ultimo messaggio: NicoACDC
  [NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! Vittorio "Speedster" 90 32,365 09-06-2020, 17:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Brilliant Black JPS - 1.600 90cv Florinda 230 67,365 11-03-2020, 23:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Black Special ... le troverò un nickname ...prima di finirla! AntRB 15 10,340 26-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: AntRB
  La Black Special di Berserk Berserk 254 79,211 09-05-2018, 13:57
Ultimo messaggio: Berserk
  la Black Special (Black&Gold) di Janjo Janjo 97 37,466 21-04-2018, 15:42
Ultimo messaggio: Janjo
  La mia Black Special cuma87 27 9,229 27-08-2016, 22:02
Ultimo messaggio: ilbiondo
  2.0 Exceed Jet Black by BatMiata18 BatMiata18 14 5,514 12-04-2016, 10:54
Ultimo messaggio: Toretto
  [NBFL] Trilogy Black&Chrome delta1973 11 4,650 17-03-2016, 00:16
Ultimo messaggio: delta1973
  Black Mamba : il veleno scorre su 4 ruote blackmamba 82 15,429 04-01-2016, 09:45
Ultimo messaggio: blackmamba



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)