Habemus 235!
Con gommacce ultra sportive ahahga.
Scherzo, in estate arrivano le semislick
Con gommacce ultra sportive ahahga.
Scherzo, in estate arrivano le semislick
2.0 Black&gold
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28-01-2015, 17:26
Habemus 235!
Con gommacce ultra sportive ahahga. Scherzo, in estate arrivano le semislick
28-01-2015, 17:36
pero hanno un bel disegno :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
31-01-2015, 17:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2015, 17:05 da Pee Tee.)
Come mi aspettavo, le 235 trasformano completamente la nc.
Nonostante le gomme "di fortuna" montate, si sente con grande facilità, la maggiore impronta a terra. La nc in questa configurazione perde molta della sua "giocosità" a favore del grip puro. Si può andare molto più forte in curva, e non mi sorprende che chi monti 235, faccia anche dei signori tempi in pista. Attenzione però perché c'è anche il rovescio della medaglia. La nc diventa più simile nelle relazioni ad una S2000,quindi bisogna essere molto veloci nel riprenderla perché ora non perdona più. Soddisfatto, anche perché più comode rispetto alle sottilette stretchate che avevo prima. Ma inutile nasconderlo, il gommone vi mangerà un po' di prestazioni sul dritto. Lo sconsiglierei a chi ha l'auto completamente stock. A giugno arrivano le semislick. Vedremo. Magari più tardi faccio qualche foto..
04-02-2015, 11:50
I nuovi gommoni della bestiolina
04-02-2015, 12:50
Pee Tee Ha scritto:La nc in questa configurazione perde molta della sua "giocosità" a favore del grip puro.Non ricordo la configurazione del tuo assetto ma sulla mia NC, con cerchi 9x17 e le 235/40, sono riuscito (a mio avviso) ad ottenere sia un sensibile aumento di grip che a mitigare gli "svantaggi" di una gommatura più generosa quindi a non perdere la "giocosità". Con angoli dedicati e una barra antirollio maggiorata al posteriore si mantiene una certa "allegria" al retrotreno e una buona agilità di marcia. Pee Tee Ha scritto:La nc diventa più simile nelle relazioni ad una S2000,quindi bisogna essere molto veloci nel riprenderla perché ora non perdona più.Secondo me perdona di meno nel senso che si alza, e di molto, il limite. Per cui recuperare l'auto in condizioni più estreme è più difficoltoso. Penso che sia quindi un obbligo del "driver" sapersi, come dire, misurare. Personalmente io ora vorrei migliorare la frenata visto che i 235 mi permettono di esagerare devo stare attento nelle frenate più incisive. Pee Tee Ha scritto:Ma inutile nasconderlo, il gommone vi mangerà un po' di prestazioni sul dritto.Penso che il calo che hai riscontrato dipenda dal peso non indifferente degli XXR 522 + il peso dei 235. Con altre combinazioni di cerchi e pneumatici si riesce a limitare i danni. Pensa che io ho delle Toyo T1 Sport 235 che pesano meno (di poco) delle Bridgestone RE050 da 205/45 (da 88W) che avevo prima! Non ci volevo credere quando le ho pesate. Pee Tee Ha scritto:Lo sconsiglierei a chi ha l'auto completamente stock.Concordo, come minimo ci vuole un buon assetto per sfruttare i 235!
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::. "Less roof, more fun!"
04-02-2015, 13:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2015, 13:08 da Pee Tee.)
L'agilità dell'auto non è compromessa.
Solo che si entra molto più forte per giocare. D'altronde è naturale, più sale il grip = meno perdona. A parità di cerchio, si sente la differenza anche con le sole gomme, nonostante i circa 190 equini e conica corta. Per questo sconsiglio su stock, come motore intendo.
04-02-2015, 21:39
Lostraniero Ha scritto:hai dovuto alzarla per mettere le 235?Per forza, un pochino si, ero rasoterra..
04-02-2015, 22:28
PT oltre a peso e attrito aerodinamico / volvente, a mio parere abbastanza trascurabili, rispetto alle tue 215/40 aumenta il diametro, e' piu' o meno la differenza che c'e' tra 205/45 e 225/45, quindi un 3% di allungamento rapporti che si sente.
05-02-2015, 02:47
Flex Ha scritto:PT oltre a peso e attrito aerodinamico / volvente, a mio parere abbastanza trascurabili, rispetto alle tue 215/40 aumenta il diametro, e' piu' o meno la differenza che c'e' tra 205/45 e 225/45, quindi un 3% di allungamento rapporti che si sente. Indubbiamente quello si sente eccome. |
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