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[NC] gomme 4 stagioni, Ovation o Kleber?
#31
nick65 Ha scritto:in realtà, appena presa, mi avevano detto che la MX-5, con cerchi da 17", non era catenabile, altrimenti le avrei prese e tenute in baule.
Non ti chiedono di montarle..
Per le gomme 4 stagioni io lascerei perdere. Non son buone neanche sulla mia punto aziendale..
--------------
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#32
nick65 Ha scritto:ciao lotus, che meraviglia andare in mazda sull'etna!!!
mi sa che alla fine farò così, gomme estive, e catene, ma scusate la mia crassissima ignoranza, queste benedette catene da 17", esistono o no?
dove le trovo?

Eek


E si andare in mazda sull'Etna è proprio bello specie in estate nel pomeriggio quando le strade sono semi deserte... Solo ogni tanto si incrocia qualche classica auto da turista Wink
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#33
Osservazione/domanda: ma le 4 stagioni, ove richieste espressamente le invernali, vanno bene comunque?
Se conti di usarla anche d'inverno, cercherei 4 cerchi usati anche in latta e 4 invernali spilorce. Non so che misure puoi montare, ora io ho messo delle Goodride SW608 cinesi (costo delle patate aspettando il momento opportuno) dopo aver visto sul tubo un mezzo commento di un italiano, e devo dire che per quello che costano sono un lusso. Avendo il codice di velocità giusto potrei tenerle tutto l'anno anche, e non è detto che lo faccia quasi quasi...
Certo non devi pretendere di fare il tempone, ma alla prima neve da nuove al Monginevro, non sono nemmeno andate malissimo: se le Nokian che avevo prima erano da 9.5/10 e 8/10 invecchiando, queste da 8.5 abbondante dopo quasi 10mila km fatti in un'inverno.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
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#34
omermon Ha scritto:ricominciamo con la solita solfa che le gomme termiche funzionano solo con 4 metri di neve?



nick, valuta tu. Le mie considerazioni fanno leva sul fatto che è molto più importante la sicurezza (e la relativa tranquillità che ne deriva) piuttosto che il risparmio. Non si può farne sempre un discorso puramente economico, anche perchè se no non guideremmo auto come le nostre.

Scusa ma.....dove ho scritto che le termiche servono solo con 4 metri di neve???????
Ho detto che se fa pochissimi km in inverno, le termiche secondo me sono sprecate;
discorso diverso invece se usa l'auto regolarmente: in questo caso concordo con te sulla necessità di prendere delle gomme termiche (a riprova di questo ho discusso con Umby ad inizio inverno che non le ha prese e gira tutti i giorni).
A questo aggiungi che magari non tutti sono alla ricerca delle prestazioni che cerchi tu, soprattutto se non vanno in pista, quindi magari delle R1R per andare a spasso nel week end sono sprecate (certo che danno più tenuta e permettono di andare più forte e con maggiore sicurezza in quasi ogni condizione, ma se vado mediamente al 60% di quello che mi permettono le mie gomme normali, cosa me ne faccio delle R1R?) e quindi con un solo treno di gomme 4 stagioni che mi fanno 3-4 anni sono a posto, e non rischio di avere 2 treni di gomme che dopo 3-4 anni sono a meno di metà usura ma ormai sono diventate di marmo.
Poi, dipende sempre uno dove deve girare: personalmente fino a pochi anni fa sulla mia macchina giravo solo con gomme estive (cercavo di metterle nuove a inizio inverno) e catene nel baule, e ci andavo anche regolarmente in montagna, anche con la neve, sorpassando tanti SUV, integrali e chi più ne ha più ne metta. in 12 anni ho montato le catene 2 volte

il tuo discorso concettualmente è corretto, ma poi non è detto che sia applicabile a tutti.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#35
rei99 Ha scritto:Osservazione/domanda: ma le 4 stagioni, ove richieste espressamente le invernali, vanno bene comunque?
Se conti di usarla anche d'inverno, cercherei 4 cerchi usati anche in latta e 4 invernali spilorce. Non so che misure puoi montare, ora io ho messo delle Goodride SW608 cinesi (costo delle patate aspettando il momento opportuno) dopo aver visto sul tubo un mezzo commento di un italiano, e devo dire che per quello che costano sono un lusso. Avendo il codice di velocità giusto potrei tenerle tutto l'anno anche, e non è detto che lo faccia quasi quasi...
Certo non devi pretendere di fare il tempone, ma alla prima neve da nuove al Monginevro, non sono nemmeno andate malissimo: se le Nokian che avevo prima erano da 9.5/10 e 8/10 invecchiando, queste da 8.5 abbondante dopo quasi 10mila km fatti in un'inverno.

ciao rei, uso la mazda tutti i giorni, estate ed inverno, anche se non ci macino tantissima strada, appunto 11000/12000 km.
però vorrei prendere una cosa sicura
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#36
secondo me per i km che fai e se non vai spesso in montagna, possono bastare delle buone estive + catene, o delle 4 stagioni
se no rischi di buttare le gomme quando sono ancora seminuove perchè diventate vecchie

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#37
Proprio per questo ti consiglio allora le doppie gomme, con una marca che non costi molto (visto l'uso invernale da pochi chilometri) ma che siano comunque sicure.
Certo, se non hai problemi di soldi ti consiglio delle Nokian, ma personalmente se ci fai 5.000km all'anno in inverno (e molti meno con neve o altro) mi sembrano uno spreco: io faccio 40.000km tutto l'anno, in Piemonte, con la metà in inverno, ed ho messo quelle Goodride al posto delle Nokian per prova.
Ho detto, se fanno schifo le tengo tutto l'anno e le porto alla fine: invece mi sono ricreduto e, se pur un pochino meno delle Nokian, mi sono invece trovato molto bene.
Se calcoli la differenza di prezzo, personalmente sono soddisfattissimo, sintomo che a volte come sempre, non bisogna basarsi solo sul nome o sul prezzo.
Le ho messe a fine settembre, un mese prima del dovuto, ed usate con temperature relativamente alte: sotto sforzo stridevano un pò, ma come tenuta nessun problema, e d'inverno come detto, anche sulla neve fresca, non mi sono trovato male, un 7.5 diciamo. Sul freddo, pioggia ed altro di Torino, promosse a pieni voti: l'unica parte un pò più debole è forse proprio la neve fresca, ma qui nevica 3 volte l'anno, e non mi pare il caso, a me, di spendere 3 volte tanto per quei 3giorni quando nel resto vanno benissimo. Vedi tu, a me cambia niente, giusto un consiglio se posso fare risparmiare stando in sicurezza Smile proprio per questo eviterei le 4 stagioni (messe una volta un secolo fa e trovato male) e di tenere le sole estive d'inverno, con cui sulla NA ed il freddo piemontese a volte avevo un pò di timore al mattino da rincoglionito...
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#38
rei99 Ha scritto:Osservazione/domanda: ma le 4 stagioni, ove richieste espressamente le invernali, vanno bene comunque?

Sì, vanno bene comunque. Sono marchiate M+S e hanno pure il simbolo del fiocco di neve, come richiesto per gli pneumatici invernali. E possono essere tenute sempre perchè monti l'indice di carico delle estive.
Questi penumatici sono spesso sconsigliati dai gommisti perchè loro con il doppio treno di gomme ci guadagnano; prima era anche vero, non avevano una mescola ottimale. Ma ora alcuni modelli sono paragonabili agli invernali e non perdono troppo rispetto alle estive. Ripeto, non sono adatti per farci le corse, sono adatti per chi fa pochi km, non abita in montagna e ha una guida non troppo allegra. In caso contrario, conviene avere 2 treni di gomme per le 2 stagioni.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#39
x-vas Ha scritto:Scusa ma.....dove ho scritto che le termiche servono solo con 4 metri di neve???????
Ho detto che se fa pochissimi km in inverno, le termiche secondo me sono sprecate;
discorso diverso invece se usa l'auto regolarmente: in questo caso concordo con te sulla necessità di prendere delle gomme termiche (a riprova di questo ho discusso con Umby ad inizio inverno che non le ha prese e gira tutti i giorni).
A questo aggiungi che magari non tutti sono alla ricerca delle prestazioni che cerchi tu, soprattutto se non vanno in pista, quindi magari delle R1R per andare a spasso nel week end sono sprecate (certo che danno più tenuta e permettono di andare più forte e con maggiore sicurezza in quasi ogni condizione, ma se vado mediamente al 60% di quello che mi permettono le mie gomme normali, cosa me ne faccio delle R1R?) e quindi con un solo treno di gomme 4 stagioni che mi fanno 3-4 anni sono a posto, e non rischio di avere 2 treni di gomme che dopo 3-4 anni sono a meno di metà usura ma ormai sono diventate di marmo.
Poi, dipende sempre uno dove deve girare: personalmente fino a pochi anni fa sulla mia macchina giravo solo con gomme estive (cercavo di metterle nuove a inizio inverno) e catene nel baule, e ci andavo anche regolarmente in montagna, anche con la neve, sorpassando tanti SUV, integrali e chi più ne ha più ne metta. in 12 anni ho montato le catene 2 volte

il tuo discorso concettualmente è corretto, ma poi non è detto che sia applicabile a tutti.

Scrivere che se uno fa pochi km non servono e bastano le catene significa escludere che le gomme invernali servano laddove non ci sia neve, mi pare ovvio.

Ma poi dov'è che avrei parlato di R1R, prestazioni, pista e quant'altro?
Nel mio primo post ho fornito tre esempi di stradali e non ho mai parlato di gomme sportive, dato che mi pareva pacifico si parlasse di un uso regolare e non particolarmente rapido (infatti 11.000km/anno).

Tra l'altro che c'entrano i 12 anni? Si sta parlando di mx-5, non di catene.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#40
enrymx5 Ha scritto:Sì, vanno bene comunque. Sono marchiate M+S e hanno pure il simbolo del fiocco di neve, come richiesto per gli pneumatici invernali. E possono essere tenute sempre perchè monti l'indice di carico delle estive.
Questi penumatici sono spesso sconsigliati dai gommisti perchè loro con il doppio treno di gomme ci guadagnano; prima era anche vero, non avevano una mescola ottimale. Ma ora alcuni modelli sono paragonabili agli invernali e non perdono troppo rispetto alle estive. Ripeto, non sono adatti per farci le corse, sono adatti per chi fa pochi km, non abita in montagna e ha una guida non troppo allegra. In caso contrario, conviene avere 2 treni di gomme per le 2 stagioni.

Secondo me questa dicotomia chi va forte/chi va piano è assolutamente inadatta al discorso in questione.
Se parliamo di sicurezza, dell'asfalto umidiccio di può far volare fuori strada anche ai 40km/h, quindi cosa c'entra? Senza contare che chi "va forte" spesso è anche abbastanza capace di rendersi conto che farlo con una temperatura esterna di 2° non è la cosa più furba da fare...

Stiamo parlando di mx-5 e di pneumatici 4 stagioni, non solo di quest'ultime? Ok.
Il telaio mx-5 risente più delle gomme diverse? Mi pare ovvio, è un'auto "tendenzialmente" sportiva e quindi con meno filtri, peraltro con trazione posteriore. A maggior ragione con auto meno filtrate come le nostre è necessario fare molta attenzione a cosa si monta.
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