era quello che avevano migliorato e aggiornato producendolo in metallo? se si, meglio in Mazda che un fondo di magazzino altrove...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."
"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"
ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5
http://goo.gl/x3wynA
Grazie a tutti per la partecipazione, innanzitutto.
Onestamente, nell'uso urbano, la temperatura che segna la strumentazione ( fintissima, a detta di tutti ) è sempre a metà, per intenderci.
La pressione dell'olio ( anch'essa fintissima, da quel che mi sembra di capire ) inizialmente, a freddo, sta ad 1/4 per poi stabilizzarsi a metà ed oscillare nelle accellerazioni.
La cosa che mi ha stranito, onestamente è che :
il 26/02 la macchina a 50.000 km è stata tagliandata in Mazda, con olio dexelia e cambio filtro olio.
Ad oggi, a 58.000 km ( a distanza di quasi due mesi ) misurando a freddo in piano, o dopo dieci minuti che è stata spenta, l'olio - di colore chiaro - si accumula nella prima nicchia, e non riempie affatto la nicchia media, nè tantomeno il massimo.
Il " meccanico di quartiere " alla prima misurazione era convinto non vi fosse olio : poi ha portato l'astina con se ( non ho idea di che magheggio abbia fatto ) ha rimisurato ed - a detta sua - mi disse che l'auto aveva bruciato si e no 100 gr di olio..al che pensavo ottimo.
Ma secondo le mie misurazioni invece mancherebbe più di 500 gr di olio. Se non di più.
A questo punto ordino l'astina blade su ILMotorsport sicuramente più semplice nella sua interpretazione, per un pirla come me, e con la scusa prendo anche i sidemarker bianchi eliminando quelle obrobriose cromature installate dal precedente proprietario.
Successivamente cambio meccanico e prima di acquistare 100 euro di liquidi, faccio fare un controllo a qualcuno più esperto : non vorrei ritrovarmi a tagliandare inutilmente una vettura che, secondo scartoffie mazda, è stata controllata 60 gg fa / 8000 km addietro.
Scusate le paranoie...ma ho rincorso tanto il sogno miatista..e non vorrei ritrovarmi a piagnucolare di fronte ad un motore fuso senza aver avuto neanche il piacere di strapazzarlo come dio comanda :oops:
NC1 2.0 cc 160 cv Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!
Come va modificata l Astina ? Il corretto livello dunque è quando si concentra nell incavo centrale ? A che livello è bene rabboccare o comunque allarmarsi circa il consumo ?
NC1 2.0 cc 160 cv Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!