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[NC] consumo olio o sega mentale???
blackmamba Ha scritto:Finalmente mi son tranquillizzato circa l'ipotetico consumo olio della mia NC : ho acquistato l'astina " blade " da ILmotorsport, la cui lettura è a prova d'imbecille.

Non son riuscito a spiegarmi come mai, a freddo, con l'astina OEM, sembrava non vi fosse olio : accendendola, portandola a temperatura, per poi spegnerla e controllare l'olio dopo circa 15 minuti, tutto ok. E' normale occorra tutto questo tempo per far defluire l'olio nella coppa ? che caspita di conformazione ha ? Più tempo passava, più il livello d'olio misurato, aumentava, da 5 a 15 minuti post spegnimento. Boh!


Con le mie precedenti auto turbo nafta, eseguivo la misurazione a freddo :blink_:


Al prossimo tagliando credo mi allontanero dal dexelia mazda : leggendo qua e la ripiegherò su uno di questi oli bardhal. Tutti hanno la stessa gradazione ma non ho idea di quale sia il più adatto. Vorrà dire tirerò a sorte :haha:



http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-te..._1757.html

http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-te...lt_99.html

http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-xt...lt_97.html
Ci sono molte convenzioni sul mercatino con persone competenti che sicuramente ti sapranno consigliare..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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[QUOTE...... Con le mie precedenti auto turbo nafta, eseguivo la misurazione a freddo :blink_:QUOTE]
Come andrebbe fatto. Anche se qui nel forum dei "tennici 2.0“ asseriscono il contrario.


S3
MEMENTO MORI


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blackmamba Ha scritto:Finalmente mi son tranquillizzato circa l'ipotetico consumo olio della mia NC : ho acquistato l'astina " blade " da ILmotorsport, la cui lettura è a prova d'imbecille.

Non son riuscito a spiegarmi come mai, a freddo, con l'astina OEM, sembrava non vi fosse olio : accendendola, portandola a temperatura, per poi spegnerla e controllare l'olio dopo circa 15 minuti, tutto ok. E' normale occorra tutto questo tempo per far defluire l'olio nella coppa ? che caspita di conformazione ha ? Più tempo passava, più il livello d'olio misurato, aumentava, da 5 a 15 minuti post spegnimento. Boh!


Con le mie precedenti auto turbo nafta, eseguivo la misurazione a freddo :blink_:


Al prossimo tagliando credo mi allontanero dal dexelia mazda : leggendo qua e la ripiegherò su uno di questi oli bardhal. Tutti hanno la stessa gradazione ma non ho idea di quale sia il più adatto. Vorrà dire tirerò a sorte :haha:



http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-te..._1757.html

http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-te...lt_99.html

http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-xt...lt_97.html

Il più adatto al nostro motore è senza alcun dubbio l'XTC C60 in gradazione 5w40.

Gli altri hanno caratteristiche molto diverse, concepite per motori diesel di nuova o vecchia generazione; e paradossalmente costano anche di più.

Vai tranquillo con Xtc, super collaudato ormai e mai un problema.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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Intendi questo Albè ?! Grazie della dritta . A parità di prezzo c'è qualcos'altro di più performante e/o meno propenso a " consumarsi " così !?

Grazie anticipatamente.


Hai mp Wink


http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-xt...lt_97.html

NC1 2.0 cc 160 cv
Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!

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Ragazzi, io bazzico da poco sul forum, con un pò di tempo libero ho provato a farmi un'idea sia leggendo queste pagine sia in giro per il web
Voglio porre alcune domande ai più esperti: prima di bypassarla/svuotarla/eliminarla siete sicuri che questa Pcv sia li posizionata solo per fare danni? Ho letto qualcosa riguardo al blow-by, da profano che sono mi sembra di aver capito che i vapori olio aspirati dal motore dovrebbero andare a generare un velo di olio sulle fasce dei pistoni riducendo l'effetto blow-by che tutti i motori hanno cioè questo: https://www.youtube.com/watch?v=VxwNFvE-Bec
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blackmamba Ha scritto:Finalmente mi son tranquillizzato circa l'ipotetico consumo olio della mia NC : ho acquistato l'astina " blade " da ILmotorsport, la cui lettura è a prova d'imbecille.

Non son riuscito a spiegarmi come mai, a freddo, con l'astina OEM, sembrava non vi fosse olio : accendendola, portandola a temperatura, per poi spegnerla e controllare l'olio dopo circa 15 minuti, tutto ok. E' normale occorra tutto questo tempo per far defluire l'olio nella coppa ? che caspita di conformazione ha ? Più tempo passava, più il livello d'olio misurato, aumentava, da 5 a 15 minuti post spegnimento. Boh!


Con le mie precedenti auto turbo nafta, eseguivo la misurazione a freddo :blink_:


Al prossimo tagliando credo mi allontanero dal dexelia mazda : leggendo qua e la ripiegherò su uno di questi oli bardhal. Tutti hanno la stessa gradazione ma non ho idea di quale sia il più adatto. Vorrà dire tirerò a sorte :haha:



http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-te..._1757.html

http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-te...lt_99.html

http://www.rialb.it/olio-auto-bardahl-xt...lt_97.html

Io consiglierei a tutti di cominciare a leggere le schede tecniche degli oli, prima di comprare un prodotto.
Vi accorgerete che spesso certi oli rinomati alla fine non sono proprio niente di eccezionale. Un ottimo olio é l'ENI I Sint 5W40 ad un prezzo molto buono 26€ 5LT oppure il Repsol Elite Evolution 5W40 stesso prezzo e come specifiche tecniche meglio del Bardahl XTC C60 e di molti altri ben più costosi........
MX5 NC LE:
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Baku Ha scritto:Voglio porre alcune domande ai più esperti: prima di bypassarla/svuotarla/eliminarla siete sicuri che questa Pcv sia li posizionata solo per fare danni?

Certo, d'altronde è ben noto che tutti gli Ing. Mazda/Ford sono totali incompetenti!

Scherzi a parte, rileggendo con occhi "da profano" le ultimissime pagine, vedo con dispiacere che ognuno dice la sua, e non si capisce una beata fava...

Propongo di congelare l'argomento, ognuno fa le modifiche che crede opportune; infine ci ritroveremo tra una o due stagioni trascorse in pista per vedere lo stato dei motori ed i problemi sorti.

Chi spacca più motori vince qualcosa? Big Grin
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
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- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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..... pero' non fate come Gagio: aggiungere un pizzico di smeriglio non vale!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Una sola cosa vorrei dire. Non si potrebbe aprire una discussione sulla PCV ma a BOCCE FERME?Senza "guelfi e ghibellini"? Potrebbe giovare agli" sfigati" possessori della Nc ma in generale anche ad altri utenti. Peace and love.

S3
MEMENTO MORI


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mauro Ha scritto:Io consiglierei a tutti di cominciare a leggere le schede tecniche degli oli, prima di comprare un prodotto.
Vi accorgerete che spesso certi oli rinomati alla fine non sono proprio niente di eccezionale. Un ottimo olio é l'ENI I Sint 5W40 ad un prezzo molto buono 26€ 5LT oppure il Repsol Elite Evolution 5W40 stesso prezzo e come specifiche tecniche meglio del Bardahl XTC C60 e di molti altri ben più costosi........

Giusto un esempio confronto tra repsol Elite evolution 5W40 e Bardahl Thecnos C60 5W40
.pdf   RP_ELITE_EVOLUTION_5W40_EN_tcm11-15300.pdf (Dimensione: 39.57 KB)
.pdf   BARD-309-TECHNOS-5W-40-exceed-mSAPS.pdf (Dimensione: 74.74 KB) il primo pagato 5,20€ lt il secondo minimo 10€ lt ........ i due oli sono praticamente uguali, con un piccolissimo vantaggio tecnico per il repsol che ha un specifica API SN contro una SM per il Bardahl ma un gigantesca diffarenza di prezzo meditate gente meditate Big Grin
Questo vale anche con l'ENI I-SINT 5W40 stesso prezzo del repsol
.pdf   001023_1_it_IT_1_101.pdf (Dimensione: 52.57 KB)
MX5 NC LE:
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