This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Hammer Ha scritto:Ho letto il thread con discontinuità e quindi mi scuso se scrivo una cosa già trattata: qualcuno ha provato a verificare la correlazione tra consumo e gradazione olio? Voglio dire, questi consumi improvvisi avvengono anche con un 10w50 o 10w60?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Io sono passato dal 10/40 al 15/50 (Bardhal XTC60) e non è cambiato nulla. Ora dopo aver sostituito la PCV la situazione è migliorata ma di poco.
No ABS, no TCS, no semi-auto shifts, no electronics, no bullshit! Just 2 hands, 2 feet and a strong heart!! Those were the days... (cit)
  Cita messaggio
Io da quando sbronzinai e controllai bene il motore una volta smontato, dissi sempre che la pcv é solo una scusa. C'è un altro problema in questo motore.
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:Aspetta non guardare l'indicatore nel quadro. È filtrato ( da 70 a 110 gradi segna sempre 90 ), è una cosa comune a tante vetture, per scongiurare lamentele dei clienti, che altrimenti vanno nel panico.

Io uso ScanGauge, certo non è come avere un buon sensore di temperatura, ma almeno vedo il dato che legge la centralina.
La T solita è 73 nella guida normale, 80 in salita e 63 in discesa.
La ventola parte a 103, T a cui si arriva abbastanza facilmente se l'auto non prende aria ( traffico ).

Una cosa che si potrebbe fare è modificare la mappa per far partire la ventola molto prima, ad esempio a 83.
Ora chiedo a dynotronics!

Hai cambiato termostato Ascanio? Dovrebbe aprire sugli 85° quello standard da quello che ricordo! La mia una volta che andava in temperatura stava tra 80/90... Solo in montagna con traffico saliva oltre i 100 e raramente in 170k km ho sentito partire la ventola. Boh, forse per il 1.8 molti pezzi sono sovradimensionati

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
Anche a me , leggendo dallo Scangauge , mi da circa 84gradi come temperatura di normale utilizzo . Tirando arriva a circa 104, poi parte la ventola . Che comunque è silenziosissima .
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
Se posso condividere la mia esperienza nella "sbronzinata" se cercate le temperature acqua cercate nel posto sbagliato.

Partiamo dal presupposto che quest'auto ha,innanzitutto,delle bronzine di scarsa qualità, e ciò aiuta a spaccare.

In secondo luogo si deve capire dove finisce tutto questo olio.
La mia in 6 giorni e 600km ha spaccato , mancavano all'appello due chili e mezzo di olio...
E quei 600km li ho fatti quasi tutti top-down e nessuna puzza di olio e nessuna macchia a terra.

Sembra che ad oggi non si sia capita ancora il reale colpevole dell'improvviso consumo d'olio.
E continuo a pensare che una pcv non può far sparire 2,5kg in così poco tempo.

PS a coloro che me lo avevano chiesto via messaggi privati, si, mi é costato meno sostituire il motore con un altro piuttosto che rettificare alla ricerca di un problema che chiaro non é.
  Cita messaggio
Leggo con dispiacere anche oggi, tra forum e gruppi di Fb, che un altro paio di NC hanno sbronzinato in questi giorni.
Nc che non hanno mai visto pista.

Sono molto sincero ,ero al settimo cielo con le prestazioni della mia NC preparata. Ma non giravo mai a cuor leggero in pista.
Sono molto più tranquillo con il motore 25enne della Na.
  Cita messaggio
Che questi motori consumino un po' troppo olio è ormai appurato, ma onestamente non riesco a credere che si possano consumare 2,5Kg d'olio in 600Km...
Io sono dell'idea che, chi è incappato in questo grave problema, o non controllava il livello dell'olio da un po', oppure lo controllava nella maniera sbagliata.
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Che questi motori consumino un po' troppo olio è ormai appurato, ma onestamente non riesco a credere che si possano consumare 2,5Kg d'olio in 600Km...
Io sono dell'idea che, chi è incappato in questo grave problema, o non controllava il livello dell'olio da un po', oppure lo controllava nella maniera sbagliata.
Wink Wink Wink
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
questo dettaglio mi fa desistere dall'acquisto... ci penso ogni giorno che passa
quelle che sto puntando hanno tutti kmetraggi superiori i 60-70k
domanda stupida, uno che va a comprare un usato, come fa a verificare questo eventuale consumo anomalo? cioè dovrei farmi non so 200 km con la 4° tirata (giusto per restare nei limiti) ma ho forti dubbi che te lo faccia fare, sarebbe anche strano
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Che questi motori consumino un po' troppo olio è ormai appurato, ma onestamente non riesco a credere che si possano consumare 2,5Kg d'olio in 600Km...
Io sono dell'idea che, chi è incappato in questo grave problema, o non controllava il livello dell'olio da un po', oppure lo controllava nella maniera sbagliata.
son d'accordo, ma PT non mi è sembrato quel tipo di persona, eppure dopo 800km è arrivata la sorpresa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 441 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 259 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 548 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 814 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,447 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,324 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 4,104 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,569 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,863 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,239 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)