05-09-2015, 17:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2015, 17:21 da Pee Tee.)
mawe Ha scritto:[/B]
Puoi non crederci, ma la mia aveva realmente un consumo del genere, eppure controllavo l'olio ogni mattina, e in caso di viaggio lungo anche dopo 300 km percorsi. Ora ho risolto, ma ho cambiato pcv, rettificato le sedi valvola e fatte fare in acciaio, cambiato le fasce elastiche, e varie altre cose. Non so quale intervento abbia risolto, ma ho controllato anche oggi e dopo 2 mila km non ha consumato una goccia d'olio. Ciò però non vuol dire che per questo smetterò di controllare...
Toh ma guarda.. Allora non sono un visionario...
Grazie per la testimonzianza Mawe.
07-09-2015, 17:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2015, 17:24 da Sgarrigno.)
La mia 1.8 da una settimana dopo comprata, solo per pignoleria, mi sono accorto subito che fa circa 150 km a litro di olio. Non ho spaccato solo perchè sono un paranoico del cavolo e perchè mi ero già incastrato con questo forum. Ora vorrei rettificare ma pare che costi più della macchina perchè i pistoni vanno incamiciati, e non so dove reperire un motore da riporto o un usato garantito da montare. Se Pee Tee che ci è già passato può aiutarmi gli offro tutte le birre che vuole!!!
Alberto T ha dei motori usati ma non so se li venda come garantiti, non penso.
a questo punto fossi un NCista cercherei di raccogliere i numeri di telaio per capire se questo sintomo si estende a tutti i 2.0 prima serie o solo ad un range limitato.
per esempio mi pare che nessuna NCFL finora abbia accusato questo consumo anomalo.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Milano da bere
Regione/Stato: Lombardia
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:a questo punto fossi un NCista cercherei di raccogliere i numeri di telaio per capire se questo sintomo si estende a tutti i 2.0 prima serie o solo ad un range limitato.
per esempio mi pare che nessuna NCFL finora abbia accusato questo consumo anomalo.
La sua però è un 1.8....forse uno dei pochi che ha avuto problemi di consumo olio.
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)
~ Griso ~
Possibile che non si trovino i pistoni per fare la rettifica Alberto??? La farei volentieri rimediando i pistoni, anche per stare sereno... avete qualche dritta????
Gentlemandriver Ha scritto:La sua però è un 1.8....forse uno dei pochi che ha avuto problemi di consumo olio.
hai ragione! avevo scordato i 1,8 che infatti hanno visto solo un paio di casi.
pensando a questo si potrebbe cominciare a verificare quali componenti hanno e non hanno in comune i due motori per quanto riguarda la lubrificazione.
sarebbe interessante perchè da quanto raccolto finora è ancora difficile capire una causa, vista così sembra che ci sia qualche componente interno che dopo tot anni (e più facilmente con gli elevati regimi) perde la tolleranza di colpo, a quanto pare però si tratta di una minoranza, che sarebbe interessante individuare.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
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Sgarrigno Ha scritto:La mia 1.8 da una settimana dopo comprata, solo per pignoleria, mi sono accorto subito che fa circa 150 km a litro di olio. Non ho spaccato solo perchè sono un paranoico del cavolo e perchè mi ero già incastrato con questo forum. Ora vorrei rettificare ma pare che costi più della macchina perchè i pistoni vanno incamiciati, e non so dove reperire un motore da riporto o un usato garantito da montare. Se Pee Tee che ci è già passato può aiutarmi gli offro tutte le birre che vuole!!!
ma hai gia' provato prima a cambiare la PCV (con una nuova e originale) ? Bisogna smontare l'aspirazione ma di sicuro ti costa meno che rifare il motore.
Poi ho notato dopo che hai un 1.8... puoi valutare anche il reperimento di un 2.0, magari si trova piu' facilmente.
Sì cambiata, ordinata su mx5parts.UK e montata con costo non certo economico rispetto al pezzo. Devo ammettere che ora faccio qualche kilometro in più, ma non supero i 150 a litro. Magari fortuna vuole che una volta aperto i cilindri non si siano ovalizzati e non ci sia bisogno di una rettifica, ma questa cosa che non si trovano i pistoni per la nc proprio non mi va giù! Poter sapere solo una volta aperta se devo buttare il motore o no mi manda al manicomio... e soprattutto è una cosa che non mi aspettavo da mazda
ilGerry Ha scritto:Che questi motori consumino un po' troppo olio è ormai appurato, ma onestamente non riesco a credere che si possano consumare 2,5Kg d'olio in 600Km...
Io sono dell'idea che, chi è incappato in questo grave problema, o non controllava il livello dell'olio da un po', oppure lo controllava nella maniera sbagliata. Manco in una macchina inglese controlli l'olio ogni 1000 km....
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
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Sgarrigno Ha scritto:Sì cambiata, ordinata su mx5parts.UK e montata con costo non certo economico rispetto al pezzo. Devo ammettere che ora faccio qualche kilometro in più, ma non supero i 150 a litro. Magari fortuna vuole che una volta aperto i cilindri non si siano ovalizzati e non ci sia bisogno di una rettifica, ma questa cosa che non si trovano i pistoni per la nc proprio non mi va giù! Poter sapere solo una volta aperta se devo buttare il motore o no mi manda al manicomio... e soprattutto è una cosa che non mi aspettavo da mazda
Non avevo letto della tua vicenda, l'ho fatto solo ora. Avresti dovuto mandare una bella letterina dell'avvocato a chi te l'ha venduta, per aver omesso un grave difetto dell'auto..mi dispiace, ma adesso mi sa che è passato troppo tempo almeno che tu non riesca a far scrivere un documento dal meccanico dove si attesta che appena comprata l'auto mangiava già più olio di una friggitrice.
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