This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Anche a me verrebbe da dire di si, lo schema di ventilazione usato dovrebbe essere lo stesso
NC LE
  Cita messaggio
Per una controllata iniziale sembra facile... Si scollega il tubicino dei vapori del coperchio valvole e si sente se ti risucchia il dito? Tutto qui?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
eh gia'.
che magari è anche scontato ma non ci avevo pensato.
e magari la pcv funziona bene al minimo e male in altre condizioni ma non lo sappiamo. per cominciare si puo' fare questa prova del dito.
e magari trovare il tubo che viene su dalla pcv e provare a soffiarci dentro... se non si riesce la valvola è ok.

Ma se fosse cosi semplice perche' non ci ha mai pensato nessuno?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Mmmmm fatemi capire, significa che in aspirazione entra l'olio dei vapori dal coperchio valvole (e fin qui tutto ok) e i vapori della PCV derivanti dal basamento? Sicuri che non lasci passare oltre che i vapori, proprio olio liquido? Questo mi preoccupa!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
la pcv fa uscire l'aria, e i vapori d'olio, ma non la fa entrare.
il motore rimane cosi in depressione, aspirando da solo l'aria al suo interno.
se si blocca chiusa i vapori escono dalla testa (il link dice: invece che una depressione senti una pressione)
se si blocca aperta credo che quando dai tutto gas puoi finire per aspirare olio.

mi viene voglia di metterci un tappo e mandare il tubo della testa in una lattina, se non diretto a terra, come si è sempre fatto nei motori da corsa Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Guarda sulla moto lho già fatto da un pezzo! Ziocaro

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
se andate qualche pagina indietro @karlitos se l'è fatta montare da ticchi,un bel oil catch can della Moroso. io l'ho comprata e la devo ancora montare.

Si spera quantomeno di tenerlo sotto controllo eventuali fuoriuscite.
PCV nuova vista insieme a lui a modena dopo un turno di pista e 100km di autostrada aveva già gocciolato quasi mezzo bicchiere da caffè
  Cita messaggio
L'oil catch a sto punto serve solo per non sporcare a terra? Big Grin

adesso cerco
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
E anche per vedere quanto olio ha sputato fuori... (e se tu volessi, ma per puntiglio eviterei, puoi pure ributtarglielo nel basamento)
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:E anche per vedere quanto olio ha sputato fuori... (e se tu volessi, ma per puntiglio eviterei, puoi pure ributtarglielo nel basamento)

già.
sai che ti dico... quasi quasi ci provo.
costo basso\nullo, difficoltà idem e immediata percezione del problema
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 441 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 260 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 549 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 816 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,448 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,327 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 4,109 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,573 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,864 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,241 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)