Ciao a tutti,
anch'io mi sono fatto prendere dal mod dei fari e ho comprato i "benedetti" Angel Eyes...
poi visto i possibili modi per alimentarli oltre al classico anabbagliante e abbagliante, posizioni con cerchi illuminati sono passato a cercare una soluzione per avere i LED come luce diurna con positivo sotto chiave..... dopo un pò di scartabellamenti sul manuale tecnico elettrico rigorasamente in spagnolo...ho trovato la soluzione. poco invasiva e mi piace.
Qui l'estratto del manuale tecnico:
https://www.dropbox.com/s/9ycfjtwiobiy6d....docx?dl=0
Allora, il positivo sotto chiave l'ho preso dal relè Condizionatore così anche l'alimentazione.
il relè in questione è comodo come si vede in figura e si chiama G-10.
-con 1 ruba corrente ho preso il cavo +12V L/Y(F) sotto fusibile FAN 30A che farà da alimentazione per i LED dei fari
-con 1 ruba corrente ho preso il segnale +12V sotto chiave cavo P(F) sotto fusibile A/C 20A che farà da interruttore dei fari.
spenti a macchina spenta. accesi day/night con motore in moto. tutto il resto dei fari è ovviamnte sotto i classici comandi fari.
il connettore del relè (relè de accondisionador de aire G-10 (F) è a vista quindi comidissimo senza impazzire ad aprire scatole porta-fusibili, tirare cavi dall'accendisigari o autoradio!
poi viene il circuito di interfaccia optoisolato quindi perfetto per non disturbare centraline e quant'altro:
questi i dati misurati di assorbimento che sono davvero bassissimi:
questo il risultato del circuito ingegnerizzato e assemblato:
spiegazione dei collegamenti:
morsetto A a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente L/Y (F) è il positivo +12 Vdc sempre in tensione è il carico dei fari prelevatelo con cavo da 1.5 mmq di sezione
morsetto B a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente P(F) è il positivo +12 Vdc sotto chiave è il comando dei fari! prelevatelo con cavo da 0.5 o 1 mmq di sezione
morsetto C a 2 ingressi uguali: masse (-)
morsetto D: è il cavo + dei fari a Led
il circuito è protetto con diodi contro l'inversione di tensione. il grosso diodo UF3007 o BY55 limita il carico dei fari a 3A . i miei ne assorbono 1.5A. va benissimo!
il circuito è optoisolato quindi non ci sono scambi di tensione o corrente tra positivi e consuma da acceso praticamente nulla!
montaggio:
RISULTATO:
-per alimentare il faro sinistro ho fascettato un tubo reflex da 16 mmq dalla centralina al faro passando dalla barra tonda davanti alle ventole dell' A/C e radiatore con dentro un filo da 1.5 mmq (+12 del led). il circuito l'ho inserito in una scatola da elettricista nera..ognuno può scegliere la migliore estetica!
-l'ho pensato per comandare i miei LED ovvio si può applicare anche ad altro per avere nel cofano un positivo sotto chiave.
NB: IL CIRCUITO è DI MIA INVENZIONE. per chi lo volesse perchè non ha tempo o voglia di costruirlo mi contatti qui. felice di costruirvelo.
Spero che possa essere utile.
un lampeggio!
anch'io mi sono fatto prendere dal mod dei fari e ho comprato i "benedetti" Angel Eyes...
poi visto i possibili modi per alimentarli oltre al classico anabbagliante e abbagliante, posizioni con cerchi illuminati sono passato a cercare una soluzione per avere i LED come luce diurna con positivo sotto chiave..... dopo un pò di scartabellamenti sul manuale tecnico elettrico rigorasamente in spagnolo...ho trovato la soluzione. poco invasiva e mi piace.
Qui l'estratto del manuale tecnico:
https://www.dropbox.com/s/9ycfjtwiobiy6d....docx?dl=0
Allora, il positivo sotto chiave l'ho preso dal relè Condizionatore così anche l'alimentazione.
il relè in questione è comodo come si vede in figura e si chiama G-10.
-con 1 ruba corrente ho preso il cavo +12V L/Y(F) sotto fusibile FAN 30A che farà da alimentazione per i LED dei fari
-con 1 ruba corrente ho preso il segnale +12V sotto chiave cavo P(F) sotto fusibile A/C 20A che farà da interruttore dei fari.
spenti a macchina spenta. accesi day/night con motore in moto. tutto il resto dei fari è ovviamnte sotto i classici comandi fari.
il connettore del relè (relè de accondisionador de aire G-10 (F) è a vista quindi comidissimo senza impazzire ad aprire scatole porta-fusibili, tirare cavi dall'accendisigari o autoradio!
poi viene il circuito di interfaccia optoisolato quindi perfetto per non disturbare centraline e quant'altro:
questi i dati misurati di assorbimento che sono davvero bassissimi:
questo il risultato del circuito ingegnerizzato e assemblato:
spiegazione dei collegamenti:
morsetto A a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente L/Y (F) è il positivo +12 Vdc sempre in tensione è il carico dei fari prelevatelo con cavo da 1.5 mmq di sezione
morsetto B a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente P(F) è il positivo +12 Vdc sotto chiave è il comando dei fari! prelevatelo con cavo da 0.5 o 1 mmq di sezione
morsetto C a 2 ingressi uguali: masse (-)
morsetto D: è il cavo + dei fari a Led
il circuito è protetto con diodi contro l'inversione di tensione. il grosso diodo UF3007 o BY55 limita il carico dei fari a 3A . i miei ne assorbono 1.5A. va benissimo!
il circuito è optoisolato quindi non ci sono scambi di tensione o corrente tra positivi e consuma da acceso praticamente nulla!
montaggio:
RISULTATO:
-per alimentare il faro sinistro ho fascettato un tubo reflex da 16 mmq dalla centralina al faro passando dalla barra tonda davanti alle ventole dell' A/C e radiatore con dentro un filo da 1.5 mmq (+12 del led). il circuito l'ho inserito in una scatola da elettricista nera..ognuno può scegliere la migliore estetica!
-l'ho pensato per comandare i miei LED ovvio si può applicare anche ad altro per avere nel cofano un positivo sotto chiave.
NB: IL CIRCUITO è DI MIA INVENZIONE. per chi lo volesse perchè non ha tempo o voglia di costruirlo mi contatti qui. felice di costruirvelo.
Spero che possa essere utile.
un lampeggio!