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[NB/NB FL] Circuito con positivo sotto chiave per Fari angel eyes con LED luce diurna
#1
Ciao a tutti,


anch'io mi sono fatto prendere dal mod dei fari e ho comprato i "benedetti" Angel Eyes...


poi visto i possibili modi per alimentarli oltre al classico anabbagliante e abbagliante, posizioni con cerchi illuminati sono passato a cercare una soluzione per avere i LED come luce diurna con positivo sotto chiave..... dopo un pò di scartabellamenti sul manuale tecnico elettrico rigorasamente in spagnolo...ho trovato la soluzione. poco invasiva e mi piace.


Qui l'estratto del manuale tecnico:


https://www.dropbox.com/s/9ycfjtwiobiy6d....docx?dl=0


Allora, il positivo sotto chiave l'ho preso dal relè Condizionatore così anche l'alimentazione.
il relè in questione è comodo come si vede in figura e si chiama G-10.
-con 1 ruba corrente ho preso  il cavo +12V  L/Y(F) sotto fusibile FAN 30A che farà da alimentazione per i LED dei fari
-con 1 ruba corrente ho preso il segnale +12V sotto chiave cavo P(F) sotto fusibile A/C 20A che farà da interruttore dei fari.
spenti a macchina spenta. accesi day/night con motore in moto. tutto il resto dei fari è ovviamnte sotto i classici comandi fari.


il connettore del relè (relè de accondisionador de aire G-10 (F) è a vista quindi comidissimo senza impazzire ad aprire scatole porta-fusibili, tirare cavi dall'accendisigari o autoradio!


poi viene il circuito di interfaccia optoisolato quindi perfetto per non disturbare centraline e quant'altro:


[Immagine: IMG_20160211_185300.jpg]





questi i dati misurati di assorbimento che sono davvero bassissimi:



[Immagine: IMG_20160211_184155.jpg]


questo il risultato del circuito ingegnerizzato e assemblato:


[Immagine: circuito.jpg]


spiegazione dei collegamenti:
morsetto A a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente L/Y (F) è il positivo +12 Vdc sempre in tensione è il carico dei fari prelevatelo con cavo da 1.5 mmq di sezione
morsetto B a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente P(F) è il positivo +12 Vdc sotto chiave è il comando dei fari! prelevatelo con cavo da 0.5 o 1  mmq di sezione
morsetto C a 2 ingressi uguali: masse (-)
morsetto D: è il cavo + dei fari a Led


il circuito è protetto con diodi contro l'inversione di tensione. il grosso diodo UF3007 o BY55 limita il carico dei fari a 3A . i miei ne assorbono 1.5A. va benissimo!
il circuito è optoisolato quindi non ci sono scambi di tensione o corrente tra positivi e consuma da acceso praticamente nulla!

montaggio:

[Immagine: IMG_20160211_173353.jpg]

RISULTATO:

[Immagine: IMG_20160211_173406.jpg]




-per alimentare il faro sinistro ho fascettato un tubo reflex da 16 mmq dalla centralina al faro passando dalla barra tonda davanti alle ventole dell' A/C e radiatore con dentro un filo da 1.5 mmq (+12 del led). il circuito l'ho inserito in una scatola da elettricista nera..ognuno può scegliere la migliore estetica!


-l'ho pensato per comandare i miei LED ovvio si può applicare anche ad altro per avere nel cofano un positivo sotto chiave.

NB: IL CIRCUITO è DI MIA INVENZIONE. per chi lo volesse perchè non ha tempo o voglia di costruirlo mi contatti qui. felice di costruirvelo.




Spero che possa essere utile.
un lampeggio!
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#2
Le luci diurne si possono avere anche CON I FARI DI SERIE SULLE POSIZIONI

basta tagliare il + del portalampada (lampadina o led) e inserire in serie un diodo tipo 1N4007 che funziona da antiricircolo sul comando luci del cruscotto.

la semplice modifica ovvio va fatta su entrambi i fari


SCHEMA:
[ATTACH=CONFIG]42673[/ATTACH]


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#3
ho dato solo un occhiata veloce ma perchè tutto sto lavorone per accendere 2 led? hai fatto un bel lavoro (tranne la scatola di derivazione nel cofano che nun se po vede XD ) ma secondo me ti sei complicato la vita e basta .
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#4
Lavoro raffinatissimo, ma non potevi rubarti un +12 qualsiasi? Quadro>daylights>fine.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#5
Hai pm.
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#6
Ahahahhah si la scatoletta elettrica è terribile! Datwmi un'idea!
beh mi sonco "complicato" la vita no...
per non rompere le palle alla centralina e isolare totalmente un comando di segnale si fa così in caso di guasti o cc non capiterà mai nulla. :-)
poi il circuito è di potenza e ci puoi pilotare quello che vuoi.
Un lampeggio!
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#7
Ma non potevi usare un relè semplicemente comunque un bel lavoro

inviato da me
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
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#8
Intanto grazie. La risposta l'ho motivata nel messaggio precedente al tuo.Big Grin
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#9
sinceramente le luci diurne mi piacciono. poi visto il posto dove abito essere ben visibili é una prioritá... ore 7:15 AM

[ATTACH=CONFIG]42898[/ATTACH]


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#10
Miki Ha scritto:Ciao a tutti,


anch'io mi sono fatto prendere dal mod dei fari e ho comprato i "benedetti" Angel Eyes...


poi visto i possibili modi per alimentarli oltre al classico anabbagliante e abbagliante, posizioni con cerchi illuminati sono passato a cercare una soluzione per avere i LED come luce diurna con positivo sotto chiave..... dopo un pò di scartabellamenti sul manuale tecnico elettrico rigorasamente in spagnolo...ho trovato la soluzione. poco invasiva e mi piace.


Qui l'estratto del manuale tecnico:


https://www.dropbox.com/s/9ycfjtwiobiy6d....docx?dl=0


Allora, il positivo sotto chiave l'ho preso dal relè Condizionatore così anche l'alimentazione.
il relè in questione è comodo come si vede in figura e si chiama G-10.
-con 1 ruba corrente ho preso il cavo +12V L/Y(F) sotto fusibile FAN 30A che farà da alimentazione per i LED dei fari
-con 1 ruba corrente ho preso il segnale +12V sotto chiave cavo P(F) sotto fusibile A/C 20A che farà da interruttore dei fari.
spenti a macchina spenta. accesi day/night con motore in moto. tutto il resto dei fari è ovviamnte sotto i classici comandi fari.


il connettore del relè (relè de accondisionador de aire G-10 (F) è a vista quindi comidissimo senza impazzire ad aprire scatole porta-fusibili, tirare cavi dall'accendisigari o autoradio!


poi viene il circuito di interfaccia optoisolato quindi perfetto per non disturbare centraline e quant'altro:


[Immagine: IMG_20160211_185300.jpg]





questi i dati misurati di assorbimento che sono davvero bassissimi:



[Immagine: IMG_20160211_184155.jpg]


questo il risultato del circuito ingegnerizzato e assemblato:


[Immagine: circuito.jpg]


spiegazione dei collegamenti:
morsetto A a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente L/Y (F) è il positivo +12 Vdc sempre in tensione è il carico dei fari prelevatelo con cavo da 1.5 mmq di sezione
morsetto B a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente P(F) è il positivo +12 Vdc sotto chiave è il comando dei fari! prelevatelo con cavo da 0.5 o 1 mmq di sezione
morsetto C a 2 ingressi uguali: masse (-)
morsetto D: è il cavo + dei fari a Led


il circuito è protetto con diodi contro l'inversione di tensione. il grosso diodo UF3007 o BY55 limita il carico dei fari a 3A . i miei ne assorbono 1.5A. va benissimo!
il circuito è optoisolato quindi non ci sono scambi di tensione o corrente tra positivi e consuma da acceso praticamente nulla!

montaggio:

[Immagine: IMG_20160211_173353.jpg]

RISULTATO:

[Immagine: IMG_20160211_173406.jpg]




-per alimentare il faro sinistro ho fascettato un tubo reflex da 16 mmq dalla centralina al faro passando dalla barra tonda davanti alle ventole dell' A/C e radiatore con dentro un filo da 1.5 mmq (+12 del led). il circuito l'ho inserito in una scatola da elettricista nera..ognuno può scegliere la migliore estetica!


-l'ho pensato per comandare i miei LED ovvio si può applicare anche ad altro per avere nel cofano un positivo sotto chiave.

NB: IL CIRCUITO è DI MIA INVENZIONE. per chi lo volesse perchè non ha tempo o voglia di costruirlo mi contatti qui. felice di costruirvelo.




Spero che possa essere utile.
un lampeggio!

Ciao posso chiederti dove hai preso questa fanaleria per nc?


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