This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Elwood Blues Ha scritto:Su tutte le auto moderne, è così da anni

Sulle BMW e sulle Opel non c'è neanche l'indicatore.

Questo vale anche per le NA più vecchie? Non ho mai capito questa cosa. Quant'era bella e completa la strumentazione della mia vecchia 205 1.9 :dispair:
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Questo vale anche per le NA più vecchie? Non ho mai capito questa cosa. Quant'era bella e completa la strumentazione della mia vecchia 205 1.9 :dispair:
Antonio come dovresti sapere già dal forum precedente e da questo,la Na ndal 94' e successive mx5 non ha più avuto un manometro olio che indicasse una pressione vera..
Oddio anche quando la Na lo aveva vero non era un manometro vero e proprio.Gli arrivava un segnale elettrico da un trasmettitore di pressione.Questo ambaradan convertiva il segnale di pressione in un segnale elettrico che andava al manometro.
Con la mia Na per rendere "vero" il manometro ho dovuto prenderlo.
Un manometro vero lo aveva la Mini,quella vera.Infatti dal motore partiva un tubicino che andava direttamente al manometro.:hi_:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
Lo so Angelo infatti sulla mia NA ho messo strumento e bulbo della 115 cavalli...mi riferivo all'indicatore della temperatura acqua.
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Lo so Angelo infatti sulla mia NA ho messo strumento e bulbo della 115 cavalli...mi riferivo all'indicatore della temperatura acqua.

Come ho fatto a non capire......:haha:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
Io preventivamente ho ordinato oggi una PCV di ricambio in mazda, nonostante tenga controllato l'olio in maniera regolare ho notato un calo lieve ma costante, nel giro di 10.000km, fatti tondi dall'ultimo tagliando, il livello ora è di poco sopra la metà.
Che dite devo iniziare a preoccuparmi? Sad
  Cita messaggio
10.000 e noti un calo? Meno male! Io lo controllo ogni sabato mattina...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Mr.Prince Ha scritto:Io preventivamente ho ordinato oggi una PCV di ricambio in mazda, nonostante tenga controllato l'olio in maniera regolare ho notato un calo lieve ma costante, nel giro di 10.000km, fatti tondi dall'ultimo tagliando, il livello ora è di poco sopra la metà.
Che dite devo iniziare a preoccuparmi? Sad

È circa quello che ho anch'io.


Inviato da Tapa
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
Ciao a tutti, sono un recente neoiscritto al forum e vi porto la mia testimonianza (anche io ho sbronzinato allegramente alla tenera età di 75k km con NC 1.8 del 2006):

Motivo della sbronzinata (bronzina di biella del primo cilindro) --> MANCANZA OLIO (probabilmente con pescante davanti su motore L8, essendo giù di olio, con un 1°,2°,3° allegretto - ma con motore ben caldo - e cambiate a 5.5k / 6.5k rpm ho spedito l'olio sul retro coppa e tanti saluti alla lubrificazione... da lì in poi TIC TEC TAC TOC per 1/2 km e telefonata al meccanico di fiducia, carro e viaggio in officina.)

Motivo della mancanza olio --> CONSUMO ANOMALO negli ultimi 5k km (ho 5W40, cambiato regolarmente, rabboccato a necessità... negli ultimi periodi dopo i 55k km la miatina ha iniziato a bere olio in maniera + generosa... tenuta monitorata mangiava circa 1kg scarso ogni 5k km... a 70k km avevo giusto fatto cambio olio e filtro)

Motivo del consumo anomalo di olio (vedi dopo) --> Fasce e Raschiaolio in condizioni penose, bloccate tutte nei pistoni, elasticità residua 0
Altre cause di bevuta olio --> non pervenute (gommini valvole OK, valvola PCV OK)

Risultato dello scherzetto capitato:
- Motore aperto in quarti...
- Albero SALVATO (la bronzina di biella ha avuto buon cuore di fondersi sull'albero e basta "asportare un po' di alluminio riportato... male che vada rettificatina e bronzine maggiorate)
- Bronzine, Fasce, Raschiaolio, Guarnizioni... tutto da rifare nuovo... visto che facciamo le cose facciamole bene (incluse spianate varie.)
- Già che ci siamo Gommini valvole nuovi e valvola PCV (costa un piffero.. visto che tutto è a terra 15 neuri sono ben spesi al momento...)

Costo preventivato dell'operazione --> 1.5 / 2 k€

Mia reazione a quanto accaduto --> sono fioccati tutti i santi del firmamento (da ex alfista GTV 2.0 Twin Spark ritenevo le fafà un po' delicate.. e mi sono fidato dei Jap su MX5 per amore dell'handiling... accettando soli 120 cavallini pur di star tranquillo nota la sacra affidabilità giappo... E invece grazie a FORD mi trovo un mulo nel motore che si rompe solo a guardarlo..)

Vi giro qualche fotina dello stato di pistoni, albero e bronzine (anche quelle del 2° e 3° non è che fossero belle.. ma soprassediamo)...

[ATTACH=CONFIG]43666[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43667[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43668[/ATTACH]

A CHI LO HA GIà FATTO:
- mi spiegate la modifichina alla PCV per facilitarne l'accesso e mi raccontate cos'è il serbatoietto aggiuntivo da mettergli a latere (già che sono qui provo qualsiasi cosa)...

Commento Generale:
- Voglio un motore nuovo da Mazda...
- Adesso aggiusto tutto.. ma non è che la root cause di quanto sopra sia evidente... la mia MX fino a 50/55k km non è mai andata a miscela come un vecchio ciao... quindi mi sa che tra 50k ci sarò di nuovo dentro se non si capisce come evitare che il problema si ripresenti...
- Nel mio caso l'unica causa di rottura è da imputarsi alle fasce e raschiaolio... non voglio pensare di essere responsabile di non aver controllato il livello ogni settimana.. (ANCHE SE NEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE delle versioni successive come voialtri avete fatto notare la mazda ha suggerito di controllare i livelli tutte le volte che ci si ferma a fare pipì...)

Ciao a tutti... e grazie a chi mi aiuta con la modifica a PCV..
  Cita messaggio
Luca Taba Ha scritto:Motivo del consumo anomalo di olio (vedi dopo) --> Fasce e Raschiaolio in condizioni penose, bloccate tutte nei pistoni, elasticità residua 0
Altre cause di bevuta olio --> non pervenute (gommini valvole OK, valvola PCV OK)


MI permetto di indagare queste cause, per conoscenza e non per polemica:

1) Chi ha detto che sono queste le cause?

2) Se le fasce non lavorano il motore mentre vai deve farti continuamente fumo azzurro: lo faceva?

3) "valvola PCV OK" e' stato decretato sulla base di quale test? a vista? soffiandoci dentro??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
X Gagio
1-il meccanico e i pezzi smontati
2-con catalizzatore vedi poco se mangi olio... E io gli specchietti quando schiaccio li guardò poco a mia volta... Ma nessuno mi ha mai segnalato un fumogeno azzurro nel sedere...
3-guardata dal meccanico.. Se vuoi gli chiedo + info
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 134 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 157 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,118 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 481 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 724 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 1,004 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,823 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,825 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 5,196 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,871 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)