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[GUIDA] Illuminare i Side Markers
#1
Ciao a tutti!
Scrivo questa guida per documentare le modifiche necessarie all'illuminazione dei Side Markers (i 4 catarifrangenti laterali) su NA! Suppongo che con le dovute modifiche alcuni dei concetti generali qui presenti possano essere usati anche su altri modelli.

PARTE 1

PREMESSA

- Non sono un elettrauto e nemmeno un meccanico, semplicemente mi piace imparare cose nuove e nel mio processo di "Trial and error" posso sicuramente fare cose non corrette e/o migliorabili. Se vedete alcune di queste siete pregati di farlo presente!

- Mi raccomando leggete TUTTA la guida prima di iniziare a tagliare e bucare! Anche perchè ad un certo punto avete 2 metodi distinti per ottenere il risultato!

- Non potrò essere ritenuto responsabile di nessun danno provocato alla vostra auto. Questa guida vuole essere uno spunto di riflessione e vuole presentare un metodo che ha avuto risultati positivi per me, ma non è detto che gli stessi risultati siano ottenuti anche da altri.

ATTREZZATURA NECESSARIA

- Sicurezza prima di tutto! Occhiali, guanti e quello che vi può proteggere, soprattutto se usate trapani come il Dremel.

[Immagine: 052f0793c8a15f4b71a67f43b0fb99b0.jpg]

- Dremel o similia, un utensile molto comodo che servirà a fare i fori nei side markers.

[Immagine: 4f3f1e2adb44af7150df3ddcdf6f637c.jpg]

- Pinza spellafili automatica. Non necessaria (potete fare tutto con delle forbici), ma molto comoda.

[Immagine: c89c98053dd614f5e295faf66d53310b.jpg]

- Pinza crimpatrice per faston e capicorda. Io ho preferito evitare metodi come stagno e "rubacorrente" perchè mi sono sembrati poco sicuri e instabili. Con i faston (se sapete cromparli a dovere), otterrete un buon lavoro.

[Immagine: 7a40f4bc5617b1d366319995c82d80a3.jpg]

- Faston di varie misure. Parte fondamentale del progetto, per il nostro giochino di taglia e cuci!

[Immagine: f0c33d6fbb4d4d5f2b8563b728e7a81f.jpg]

- Capicorda. Potreste fare tutto solo con i faston, ma vi spiegherò due metodi alternativi.

[Immagine: 16862ab27ec8dc62a7c8c9973418631c.jpg]

- Fascette di plastica. Ne serviranno alcune se dovete fissare i fili tra di loro o ad altre parti.

[Immagine: 3125180ba02f1d7bf44f4d22d9a6db56.jpg]

- Multimetro digitale. Utile per controllare la tensione tra due punti, il passaggio di corrente o continuità elettrica.

[Immagine: f43fab2ecb88d798453f460a75d8041c.jpg]

- I Side Markers. Incredibile, vero? Big Grin

[Immagine: 5d52b95cecd16c1c52e416a0c0cc236f.jpg]

- Le lampadine, e i loro portalampada con i fili di collegamento

[Immagine: 8fd371ede90bff8d4a501370b6bd9bfb.jpg]

- Cutter

- Filo elettrico

- Nastro isolante

Non credo di dover spiegare l'utilizzo degli ultimi 3 Big Grin

[Immagine: 2443fe276b3ce5189f1f3eadc856187a.jpg]

- Attrezzi vari, cacciaviti, bussole etc non guastano Big Grin

[Immagine: 795c4cc14e86cb2bacfdce55f185694f.jpg]

FINE PARTE 1
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#2
PARTE 2 (SIDE MARKERS ANTERIORI)

Si va!

Per prima cosa parliamo di sicurezza. Consiglio di lavorare sempre con gli occhiali protettivi ed anche con i guanti, come detto sopra utilizzeremo dei trapani, i pezzetti di plastica volano in fretta e la punta in metallo può scivolare, quindi vedete voi!
Secondo consiglio: la batteria dell'auto, meglio lavorare sempre con il morsetto negativo staccato (tranne quando bisogna controllare la tensione dei cavi ovviamente).
Io ho uno "staccabatteria", quindi mi risulta estremamente semplice staccare il negativo per poi riattaccarlo in pochi secondi se devo usare il multimetro.

[Immagine: 4aaf21f8e1f9bf4fbcf12d9f92440c39.jpg]

Ora che sappiamo come ci dobbiamo muovere in sicurezza possiamo iniziare a modificare i nostri side markers affinchè possano ospitare i bulbi luminosi.
Sono un maledetto perfezionista, quindi per non rovinare i miei, ne ho comprati altri usati (grazie Open_Sky!), i quali erano già parzialmente forati, avevano cioè un buco circolare al centro.
Non volevo in nessun modo fare pasticci con silicone e nastro isolante, per cui mi sono armato di Dremel e ho iniziato a fare la forma del bulb holder, in modo che l'incastro fosse di tipo OEM.

[Immagine: 241a3d08b386bedb6ebd1e7df6c9f385.jpg]

[Immagine: 7cfe229cb3d41fd23f3e0074b23be83a.jpg]

Questo è il risultato. Di certo non è preciso al decimo di millimetro ma combacia bene e ruotando la gomma sembra rimanere ben salda.

[Immagine: 5d6ba7523ff3bf9a6283287025d61fca.jpg]

[Immagine: 7f5666cb13e47dc0e5aca343ed3c4f15.jpg]

Passiamo ora al lavoro sulla macchina. Non devo farvi la foto di come si smonta il gruppo anabbagliante/freccia, vero? Big Grin
Ci sono due vitine a croce sui lati, allentate quelle viene fuori. Sarà tutto collegato, quindi rimuovete i due portabulbi ruotando in senso antiorario (spero di ricordare bene!).

Dovreste avere una situazione di questo tipo:

[Immagine: 1d307ce40711e5aa20084301f22c6e02.jpg]

Potete togliere il bulbo della luce di posizione (quello più piccolino) e fare un test con il multimetro per vedere il positivo e il negativo. Vi dirò già che il rosso è il + e il nero il negativo (che strano eh!).
Tendenzialmente questa informazione non vi serve a nulla, nel senso che se collegate quei due fili in qualsiasi ordine alla vostra nuova lampadina, si accenderà, perchè non ha nessun tipo di polarità, ma se per caso dovete mettere LED, quelli probabilmente hanno polarità.

Vedi foto in basso per test:

[Immagine: 4f0eddf838f8302eb63d05f45a733732.jpg]

A questo punto la trattazione prende due strade differenti, illustro due metodi per fare i collegamenti elettrici: metodo 1 riferito al collegamento puro positivo-positivo e negativo-negativo e metodo 2 per il collegamento positivo-positivo e negativo sul telaio. Alcuni dicono che collegare al telaio è più sicuro, attendo il parere degli esperti su questo punto per capire le eventuali differenze!

METODO 1 (positivo/positivo, negativo/telaio)

Guardate bene questa immagine, il collegamento che voglio fare è il seguente. Un faston ha un unico cavo da una parte e due dall'altra. Perchè? Semplice, dal normale collegamento che va alla luce di posizione devo DERIVARE una alimentazione per il mio nuovo bulbo.

[Immagine: e430165f7edce056019819198b526ecb.jpg]

Ora è venuto il momento tosto per qualsiasi principiante che si avvicina anche a modifiche semplici come quella della guida: TAGLIARE.
Se vi ricordate ho detto che non uso rubacorrente o roba simile, per quanto possa spaventare, preferisco tagliare e fare un lavoro bello e duraturo. Dal portabulbo della luce di posizione, con le forbici facciamo ZAC e tagliamo il cavo rosso ad una distanza che ci permetta di inserire un faston.

[Immagine: f31ae38c131e157e9ec9a79f3ca4e56b.jpg]

Ora parte leggermente più ostica, bisogna mettere un faston nell'altra estremità del cavetto rosso (quella per intendersi che va dentro alla macchina) e inserire il cavetto e un altro nostro cavo, vedi immagine seguente

[Immagine: a4f16932a1c96f6750e9a1e7b5871fe9.jpg]

Il risultato ottenuto è questo. Cosa significa? Bhe che il positivo arriva "dalla batteria" (per capirci anche se non è esattamente così), ed è collegato sia al porta bulbo originale sia ad un cavo che andrà verso il nostro side marker.

[Immagine: 18e938a8eb172a7416314e685d0275b7.jpg]

Ora colleghiamo un capocorda ad un bullone/dado nel telaio che sarà la massa e lo facciamo passare fuori dal buco del side marker.

[Immagine: 63fa1f759aa54a8d63d4794f9e3f82cf.jpg]

Collegate momentaneamente (anche a mano) il filo rosso di prima e questo a massa con il bulbo, il risultato (riattaccando il negativo della batteria e accendendo le luci di posizione) sarà il seguente:

[Immagine: 73548541d6e227fd035cbdc758efaed3.jpg]

FUNZIONA!

Ora semplicemente bisogna fissare i cavi in modo sicuro alla parte dentro del passaruota (fascette, punta di silicone, etc, vedete voi!), collegarlo al catarifrangente e montare le due viti!

METODO 2 (positivo/positivo, negativo/negativo)

Ok qui invece proverò a collegare positivo/positivo e negativo/negativo, invece che negativo/telaio.
Tagliamo entrambi i cavi del portabulbo e mettiamo due faston, ma attenzione! dobbiamo collegare un secondo cavo per ogni faston!!!

[Immagine: 12950872f0c2f535eac4ad0994c744d8.jpg]

Ora mettiamo altri due faston nei monconi tagliati che vanno dentro al vano motore e colleghiamo il tutto!

[Immagine: d94b6a59b03dfc38c713a20b15fe3fe8.jpg]

Spiegazione foto precedente: ora ho due cavi (positivo e negativo) che vanno verso il basso e ho preservato i collegamenti precedenti.

Foto: tutto montato:

[Immagine: a26ee3de550041f58499b38845051931.jpg]

VOILA'!

Per quanto riguarda i due metodi, alcuni dicono che collegare il negativo al telaio rende il collegamento elettrico più stabile e sicuro, se qualcuno ha una spiegazione precisa mi faccia sapere!

FINE PARTE 2 (ANTERIORI)

A breve la parte 3 sul collegamento dei posteriori!

Filippo
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#3
PARTE 3 (SIDE MARKERS POSTERIORI)

Passiamo ai posteriori! Nello specifico andremo a modificare il posteriore sinistro, ma lo stesso discorso vale per il destro.

[Immagine: 0f9bdcdde583fbfc9cd0bc4dde4724a8.jpg]

Smontare i catarifrangenti è molto semplice, ci sono due viti a croce, dovete solo togliere quelle!

[Immagine: 379dc13b786149721f5492f0906fe30d.jpg]

Aprite il baule e da dentro a sinistra vedrete la plastica che contiene i collegamenti elettrici delle luci di retromarcia, posizione, freno e freccia.

[Immagine: a56bb845b4ef916bf51e602b67147616.jpg]

Togliete il connettore bianco (se vi risulta difficile potete aiutarvi con un cacciavite sottile abbassando la linguetta dall'altra parte), e premendo con le dita le linguette laterali, il sopporto dovrebbe venire via.

[Immagine: d14e251bcdac0f08750b941e49fb79ce.jpg]

Togliamo le lampadine per vedere un po' come funziona (ricordo che dovete premere e svitare leggermente per toglierle dalla sede), la lampadina che ci interessa è quella centrale.

[Immagine: 004156c6d72a2b05cbee871d99704c68.jpg]

A questo punto ho fatto un po' di analisi con il multimetro per vedere a quali cavi attaccarmi. La situazione è diversa rispetto a quelli anteriori: qui ci sono 3 cavi (nero, rosso, verde). Perchè? Perchè la stessa lampadina centrale funge da luce di posizione ma anche da indicatore di frenata. Quindi ho trovato i due cavi che mi danno +12V solo e solamente quando le luci di posizione sono accese. Nello specifico sono il nero e il rosso, relativi a quello in alto a SX nel connettore della foto seguente (nero) e quello subito alla sua destra (rosso).

[Immagine: 45990a7d0f9c39f200c1180366359b3e.jpg]

[Immagine: 294a57986bbf59d059a7043658fe36b6.jpg]

Prima di iniziare a tagliare i cavi MI RACCOMANDO controllate più volte con il tester il voltaggio e magari per ulteriore conferma attaccate dei faston maschio a dei cavi e provate la vostra lampadina (vedi foto seguenti)

[Immagine: 027e0fcdf67fea25ecf0f55969a6da90.jpg]

[Immagine: 0b0bf7b4bb466e2b6b209a59e6d11ff5.jpg]

Qui vedete un collegamento provvisorio per vedere se è tutto ok, accendendo e spegnendo le luci di posizione

[Immagine: 6258bf287011f893529e3acb17598f5d.jpg]

[Immagine: ab4bec660798d0c3576af4920bc8f0ca.jpg]

E' venuto il momento di tagliare: se siete scomodi (i fili sono davvero corti) potete togliere il faston dal connettore in plastica con un cacciavite facendo MOLTA ATTENZIONE a non rovinare nulla. Come da sezione 2, semplicemente dobbiamo ricavare un positivo e negativo da quei cavi, quindi tagliamo e mettiamo un faston o usiamo dello stagno. Questo è a vostra discrezione

[Immagine: eb14d75ef7f3e4c580129d031f003738.jpg]

Facciamo passare i fili sotto al telaio e colleghiamo tutto.
Ora proviamo a vedere se è tutto ok:

[Immagine: 85f805a8d15bde806fd752219bcad30a.jpg]

[Immagine: d07d23afe21cd4152052c2c1f6fd7399.jpg]

Funziona!
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#4
PARTE 4 (CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI FINALI)

Abbiamo terminato il nostro lavoro! Ho cercato di rendere tutto il più pulito e chiaro possibile, fermo restando che è la prima volta anche per me che faccio una cosa simile.
Mi sembra abbastanza facile, l'importante è (per questioni di sicurezza) ricordarsi di staccare la batteria quando si lavora sui fili e riattaccarla solo nel momento in cui si fanno i test.

Ogni commento è il benvenuto e le critiche costruttive lo sono ancora di più
Thumbup

Filippo
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#5
Mancano le ultime 3 'parti' della guida
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#6
Mexo Cinqo Ha scritto:Mancano le ultime 3 'parti' della guida

Sì, ho pubblicato la prima parte, appena pronte le altre 3 (direi a brevissimo) le metto su! Thumbup

EDIT: Aggiunta la parte 2 della guida (side markers anteriori)
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#7
Update ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#8
Ho fatto le foto e tutto, appena ho 5 min metto su la parte seconda e terza Wink
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#9
Grazie mille!
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#10
Bravo!!!
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