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progitto Ha scritto:Il problema della NC secondo me è che, al di fuori degli USA ed escludendo BBR, non è che ci siano molti preparatori che sanno davvero metterci le mani.
Ne abbiamo esempio in italia dove solo ora, anche grazie ad Alberto, le cose iniziano a muoversi e si vedono un po' di NC da 200 o più cavalli.
Vero, ma ache su altre auto mi fiderei comunque di pochi nomi "collaudati", come MTM o ABT per le VAG ad esempio, il resto non lo prendo neanche in considerazione.
Per NC attualmente la scelta non manca, almeno 2 o 3 in USA, uno in Italia (Alberto), due in UK (Corten-Miller e BBR, con i limiti di certe preparazioni fatte per le guida a destra, vedi ITB), e uno in Germania che non mi pare male (HK-Power).
Qualche pagina indietro Alberto T parlava di una probabilie imminente possibilità di montaggio compressore Corten-Miller da lui se non sbaglio.
Ci sono novità? qualcuno lo ha fatto?
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No, lo stesso Alberto non ha piu' dato notizie a riguardo....
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione... Per questioni di tempo non sono riuscito a leggere tutte le 70 pagine per via del poco tempo(ne avrò lette una metà, oltre a quelle su miata.net). In questo momento sono all'estero e ho la possibilità di ricevere posta dagli Stati uniti come se fossi all'interno degli States e siccome è da tanto che mi è presa la scimmia mi sono messo in testa di prendermi il kit della Kraftwerks direttamente sul sito della ditta stessa.
La scelta del Kraftwerks è stasta fatta a causa della facilità di installazione(lo monterei con un mio amico meccanico che ha un'officina nel garage di casa), costo rispetto ai kit turbo, utilizzo in pista almeno 3-4 volte all'anno e da quanto ho letto risulta ottimale per un utilizzo in pista sfruttando la parte alta del contagiri e stressando meno i componenti a i bassi regimi dove le pressioni sono relativamente basse. Prenderei il kit già con il l'EcuTek tuning package ma poi mi farei fare la mappa da Jay di TDR invece si farmela fare da Moto-East. leggendo il forum americano ho deciso di mantenere la pompa originale che và bene fino a pressioni di 16 PSI visto che quella del kit non sembra molto affidabile e comunque il rotrex non arriva oltre ai 10 PSI. Per gli iniettori invece devo mandare una mail a Jay per farmi consigliare perche quelli da 550 cc del kit reggono fino all'80% dei giri e poi non ce la fanno piu, ci vogliono almeno quelli da 750cc(che mi potrebbero cambiare già direttamente alla KraftWerk, ma devo vedere cosa mi dice Jay, visto che poi la mappatura me dovrà fare lui e quindi deve conoscere gli iniettori). Il kit è quello nuovo con il nuovo bracket e quindi dovrei risolvere i problemi riscontrati dai vari utenti del forum miata.net. Prenderò sempre in US la puleggia di cui avevo già parlato e il pretensionatore del 2.5 Mazda che dicono andare meglio di quello originale del 2.0. Sistemerò la perdita che c'è nel manifold con l'o-ring come consigliato da Jay.
Ora veniamo alle domande e dubbi..
Ho una NC 2.0 del 2006 con 95.000 km...
1)Conviene (e ne sono convinto) cambiare i componenti interni con elementi forgiati, quindi pistoni e bielle forgiate?
2)Nel caso delle bielle e dei pistoni mi conviene cambiarli uguali agli originali (magari trovando i componenti originali mazda delle versioni dopo 2009) o prendere pistoni decompressi e lavorare canne dei cilindri e testa(scusate sono poco ferrato in materia). Converrebbe cambiare anche l'albero motore in quel caso? Prigionieri rinforzati in ogni caso se apro il motore?
3)Lasciare i componenti interni stock e installare una puleggia(già scelta quella da 75 mm) e mappa piu conservative e aspettare ad andare in pista fino a quando in seguito farò anche pistoni, bielle, etc
4)Prenderei il kit con la licenza Ecutek e mi farei fare la mappa da Jay di TDR e vedo anche di contattarlo per un kit apposito per il Kraftwerks di cui lui stesso aveva parlato sul forum miata.net, cosa ne pensate?
5)Come wideband cosa consigliate? usare inizialmente quella originale e controllare i paramentri con lo ScanGauge che non costa una cifrà esagerata o scegliere tra la LC1 della Innovation con lo strumento dedicato o la Zeitronix LT-2 con il display LCD e magari prendere successivamente l'Ndash o altri sensori quali, pressione olio, temperatura olio e acqua, pressione turbo, etc ?
6)leggendo un pò di discussioni metterò sicuramente un radiatore olio con termostato e con la basetta per montare i sensori pressione e temperatura olio(ho visto vari spunti sul sito americano). Probabilmente metterò anche il termostato acqua della Crosworth per tenere più basse le temperature. Cosa ne pensate?
7)Le candele(sono nuove al platino) vanno cambiate nel caso di un motore FI?
Inizialmente la macchina rimarrà con i componenti che ho ora, quindi frizione originale finchè ce la farà, dischi freno originali ma cmq con pastiglie EBC yellow e tubazioni in treccia con olio dot 5, Collettore di scarico Racing Beat, skat con tubo semplice e terminale di serie(vorrei cambiare anche questo appena posso). la centralina sniper/moto-east la vendo su forum e il kit CAI Cobalt vedo se riesco a riciclarlo o venderò anche quello.
Scusate per le mille domande ma voglio levarmi i dubbi e avere le idee piu chiare.
Sono ben accetti consigli e critiche costruttive, grazie mille in anticipo.
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
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mrhz Ha scritto:Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione...
Ora veniamo alle domande e dubbi..
Ho una NC 2.0 del 2006 con 95.000 km...
1)Conviene (e ne sono convinto) cambiare i componenti interni con elementi forgiati, quindi pistoni e bielle forgiate?
2)Nel caso delle bielle e dei pistoni mi conviene cambiarli uguali agli originali (magari trovando i componenti originali mazda delle versioni dopo 2009) o prendere pistoni decompressi e lavorare canne dei cilindri e testa(scusate sono poco ferrato in materia). Converrebbe cambiare anche l'albero motore in quel caso? Prigionieri rinforzati in ogni caso se apro il motore?
3)Lasciare i componenti interni stock e installare una puleggia(già scelta quella da 75 mm) e mappa piu conservative e aspettare ad andare in pista fino a quando in seguito farò anche pistoni, bielle, etc
4)Prenderei il kit con la licenza Ecutek e mi farei fare la mappa da Jay di TDR e vedo anche di contattarlo per un kit apposito per il Kraftwerks di cui lui stesso aveva parlato sul forum miata.net, cosa ne pensate?
5)Come wideband cosa consigliate? usare inizialmente quella originale e controllare i paramentri con lo ScanGauge che non costa una cifrà esagerata o scegliere tra la LC1 della Innovation con lo strumento dedicato o la Zeitronix LT-2 con il display LCD e magari prendere successivamente l'Ndash o altri sensori quali, pressione olio, temperatura olio e acqua, pressione turbo, etc ?
6)leggendo un pò di discussioni metterò sicuramente un radiatore olio con termostato e con la basetta per montare i sensori pressione e temperatura olio(ho visto vari spunti sul sito americano). Probabilmente metterò anche il termostato acqua della Crosworth per tenere più basse le temperature. Cosa ne pensate?
7)Le candele(sono nuove al platino) vanno cambiate nel caso di un motore FI?
Inizialmente la macchina rimarrà con i componenti che ho ora, quindi frizione originale finchè ce la farà, dischi freno originali ma cmq con pastiglie EBC yellow e tubazioni in treccia con olio dot 5, Collettore di scarico Racing Beat, skat con tubo semplice e terminale di serie(vorrei cambiare anche questo appena posso). la centralina sniper/moto-east la vendo su forum e il kit CAI Cobalt vedo se riesco a riciclarlo o venderò anche quello.
Scusate per le mille domande ma voglio levarmi i dubbi e avere le idee piu chiare.
Sono ben accetti consigli e critiche costruttive, grazie mille in anticipo.
Anzitutto condivido tutte le operazioni elencate riguardo al kit KW.
1) non prima che ti sia gia' esploso almeno una volta il motore, poi ci penserai a cambiarli
2) non mi risulta serva decomprimere a meno che tu voglia superare i 350 CV (16-18 psi mi pare) ma tanto il kit KW non li fa.
3) con la puleggia standard non fa 10 psi ? I kit piu' conservativi (turbo) sono 8 psi, quindi cambia poco. La mappa basta dire a Jay di farla tenendo presente "safety first".
4) condivido, sentilo comunque prima.
5) chiedi a lui
6) da noi la NC esce gia' con un oil cooler (che non c'e' sulle USA)
7) chiedere a KW e Jay, ma se non sono nel kit non vanno cambiate.
Rispondo solo su una cosa: non usare assolutamente la sonda di serie per mappare, non serve a nulla
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Non so come sia sulla NB ma su NC la wideband originale pare sia eccellente.
Ovviamente se si vuole uno strumento dotato di display per tenere tutto sotto controllo in marcia da abitacolo etc, bisogna fare come scritto da Mrhz.
Flex Ha scritto:Non so come sia sulla NB ma su NC la wideband originale pare sia eccellente.
Ovviamente se si vuole uno strumento dotato di display per tenere tutto sotto controllo in marcia da abitacolo etc, bisogna fare come scritto da Mrhz.
da una ricerca che ho fatto (prima di scrivere il post) ho visto che la NC monta una comunissima narrowband, quindi non dice altro che "sei magro" o "sei grasso", detto molto in soldoni, e non di quanto, correggetemi se sbaglio
29-04-2016, 15:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2016, 15:22 da Flex.)
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Non credo visto che nei log leggi esattamente l'AFR al decimale... quindi da qualche parte gli arriva, e le stesse mappe vengono realizzate con grande precisione (senza cambiare sonda).
Poi come diceva giustamente Alberto in altro thread, ci sono wideband da 1000$ che sono molto piu' precise della wideband OEM, ovviamente.
confermo che la sonda di serie/ecu su NC da valori di afr al decimo, l'unica cosa è che sotto 10.8 non legge , ma non mi sembra un grosso problema
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