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Wideband su motore stock per monitorare carburazione - consigli
#31
Maverik complimenti anche da parte mia!

Domanda : i dati e i grafici li hai fatti a mano?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#32
fracrist Ha scritto:Maverik complimenti anche da parte mia!
Domanda : i dati e i grafici li hai fatti a mano?

:happy:

Mi son fatto un foglio su LibreOffice, in cui ho infilato tutti i dati presi dai video, poi ho fatto le medie e su quelle i grafici.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
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#33
MaverikGTI Ha scritto::happy:

Mi son fatto un foglio su LibreOffice, in cui ho infilato tutti i dati presi dai video, poi ho fatto le medie e su quelle i grafici.

ok, mi era venuto il dubbio che il modulo di interfaccia tra la wb e lo strumento avesse anche un "logger" minimale.
A maggior ragione complimenti per lo sbattimento ! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#34
fracrist Ha scritto:ok, mi era venuto il dubbio che il modulo di interfaccia tra la wb e lo strumento avesse anche un "logger" minimale.
A maggior ragione complimenti per lo sbattimento ! Smile

Mi era venuto anche a me il pallino che si potesse fare una cosa simile, con anche qualche WB di qualche altro produttore, ma in effetti se ci penso, per fare un log, gli manca il dato dei giri motore almeno, e di quello della posizione della farfalla per verificare il carico del motore. Quindi temo si possa esportare solo da una ECU standalone, attraverso cui passano tutti sti segnali. Grasssssie!
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#35
MaverikGTI Ha scritto:Rieccomi rega,
ho preso la wideband della PLX e questo weekend l'ho montata, in emulazione narrowband.

A me pare che sia pericolosamente magra, vi ho fatto un video per farvi capire meglio:

[video=youtube;oVD8uXD6PDw]https://www.youtube.com/watch?v=oVD8uXD6PDw[/video]

Nel video, nella prima parte c'è l'accensione a freddo, in cui parte giustamente grassa ad 11 di AFR, per poi scendere a 13.0 dopo 2 minuti.

A motore caldo, è fissa a 14.7

Nella parte finale del video faccio due accelerazioni, una i 3a e una in 2a a pieno gas, pedale tutto giu!
A me vien da dire che a 5000/6000 giri a pieno gas, io debba avere un afr di 12/12.5 o forse meno, o sbaglio?

Stock ECU AFR ratio:

Quello che pensavo di fare ora, è prendermi un semplice tester per misurare la pressione del circuito benzina, per vedere se la pompa ha problemi o il regolatore di pressione non fa piu bene il suo lavoro... Il tester in questione fa anche da vacuometro, quindi misurando la depressione nel plenum posso in teoria verificare se non ci sono infiltrazioni di aria dietro la farfalla. Consigli?

sorry se ho detto delle cazzate! Sad
Ciao anche io ho comprato una wideband plx e vorrei montarla emulando la narrowband si serie, quali accorgimenti hai seguito per il montaggio? ad esempio dove hai preso l'alimentazione? e il collegamento alla ecu? grazie e scusa per le tante domande
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#36
skystar2 Ha scritto:Ciao anche io ho comprato una wideband plx e vorrei montarla emulando la narrowband si serie, quali accorgimenti hai seguito per il montaggio? ad esempio dove hai preso l'alimentazione? e il collegamento alla ecu? grazie e scusa per le tante domande

Sulle istruzioni c'è scritto tutto, ocio solo a collegare l'uscita del segnale di emulazione narrowband sul pin corretto. In pratica su un pin (della centralina PLX) esce il segnale narrowband, sull'altro un segnale wideband.
Visto che tu hai un NB, devi guardare sul manuale da officina, o sui datasheet della tua ecu, qual'è il pin a cui agganciarti. Lo troverai sotto il nome: O2 Sensor, oppure Oxygen Sensor. Io ho tagliato il cavo in zona ecu, e ci ho messo un morsettino, così a lavoro finito, ho staccato la sonda, e lasciato li il morsetto.
L'alimentazione prendila dove ti è piu comoda, io l'ho presa da una fusibiliera aggiuntiva che ho portato in abitacolo e a cui ho collegato diverse cose, quindi non faccio testo.
Sarebbe meglio metterci un fusibile, sull'alimentazione. Non ricordo da quanto, mi sembra ci sia scritto sulle istruzioni. L'assorbimento della lambda in fase di preriscaldamento è intorno ai 7-10W, anche qui se non ricordo male.
La tua NB se non sbaglio ha i collettori 4-2-1 e la sonda è abbastanza lontana dal motore se non sbaglio. Sulla mia NA la sonda è molto vicina al motore, e probabilmente ha preso anche qualche bella scaldata che non gli ha fatto bene... Sulle istruzioni è riportata anche la distanza minima dal motore, ma a te dovrebbe essere a posto.
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#37
MaverikGTI Ha scritto:Io ho tagliato il cavo in zona ecu, e ci ho messo un morsettino, così a lavoro finito, ho staccato la sonda, e lasciato li il morsetto.

scusa ma non sarebbe più comodo prendere il pin dal connettore della sonda lambda oem? sicuramente è quello xD
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#38
lsdlsd88 Ha scritto:scusa ma non sarebbe più comodo prendere il pin dal connettore della sonda lambda oem? sicuramente è quello xD

Volendo si può fare anche così. Io le ho dovute lasciare su tutte e due, perchè con la wideband da sola son quasi rimasto a piedi perche era troppo vicina ai collettori (sul 4-1 della NA). L'ho messa in una bung prima del catalizzatore, tenendo montata la Narrowband originale.
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#39
MaverikGTI Ha scritto:Volendo si può fare anche così. Io le ho dovute lasciare su tutte e due, perchè con la wideband da sola son quasi rimasto a piedi perche era troppo vicina ai collettori (sul 4-1 della NA). L'ho messa in una bung prima del catalizzatore, tenendo montata la Narrowband originale.
Quando hai avuto problemi con la wideband come si sono manifestati? La lsu 4.9 rispetto l'originale dovrebbe essere molto più resistente, la Bosch dichiara che si ci possono fare 250mila km.
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#40
skystar2 Ha scritto:Quando hai avuto problemi con la wideband come si sono manifestati? La lsu 4.9 rispetto l'originale dovrebbe essere molto più resistente, la Bosch dichiara che si ci possono fare 250mila km.

Sulle istruzioni della wideband c'è scritto chiaramente di tenerla almeno a tot pollici dal motore. Sulla NA sarà a 30cm dal motore.
Ha iniziato a girare magrissima, aveva degli sbalzi assurdi, dai 17 ai 20 di AFR. Potenza azzerata, acceleravo anche pochissimo ma quasi non si muoveva. Se la facevi raffreddare riprendeva ad essere ok, per 7/8km, poi da capo... menomale che avevo lasciato la vecchia NB, fascettata li a fianco, e che giro con gli attrezzi... Di sera tardi, sui monti, che bello...

Acquistato poi uno skat con una bung saldata, e a quella distanza non ha piu dato problemi. Anche se dal Autotest che puoi fare, se ne deduce una ridotta capacità di reazione, rispetto a quando era nuova.
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