This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili...
ilGerry Ha scritto:Innanzitutto rollare i passaruota e piegare il bordino, sono 2 modi diversi di dire la stessa cosa. Rolleyes
Detto questo, le gomme larghe su NC non si sposano molto bene con ET più bassi di 40. Certo, in un modo o nell'altro si riesce a farcele stare, ma dipende sempre da quanti compromessi sei disposto a mandar giù... Wink
Per l'esperienza che ho fatto sull'NC, cambiando una moltitudine di cerchi e gomme, posso dirti che con le 225/45 R17 ed ET45 ho dovuto ripiegare completamente i bordini. Con ET35 le gomme uscirebbero di un altro centimetro. Auguri.
Condivido
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia

In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
McWhite Ha scritto:Ma Giorgio in diametro 17o18?

Diametro sempre 18. In pratica sarebbero le 225-40 R18 che equivalgono alle 225-45 R17. C'è più di una ragione dietro per cui Vorrei passare a questa misura. non avendo un assetto regolabile ma il Bilstein B12, tocco OVUNQUE, e davanti ho anche il Lip. Per fare un esempio già la rampa del garage e un problema quotidiano. Oppure in alcuni garage sotterranei o per imbarcami sul traghetto. Ma mi è anche capitato di spanciare in alcuni dossi.
Con questa nuova misura mi si alza di un CM e almeno vado un po più tranquillo...
altri motivi secondari sono che le strade fanno letteralmente schifo, e almeno così guadagno qualcosa in comfort e che c'è una scelta molto più ampia di gomme fra cui scegliere.
  Cita messaggio
McWhite Ha scritto:Ma Giorgio in diametro 17o18?

Diametro sempre 18. In pratica sarebbero le 225-40 R18 che equivalgono alle 225-45 R17. C'è più di una ragione dietro per cui Vorrei passare a questa misura. non avendo un assetto regolabile ma il Bilstein B12, tocco OVUNQUE, e davanti ho anche il Lip. Per fare un esempio già la rampa del garage e un problema quotidiano. Oppure in alcuni garage sotterranei o per imbarcami sul traghetto. Ma mi è anche capitato di spanciare in alcuni dossi.
Con questa nuova misura mi si alza di un CM e almeno vado un po più tranquillo...
altri motivi secondari sono che le strade fanno letteralmente schifo, e almeno così guadagno qualcosa in comfort e che c'è una scelta molto più ampia di gomme fra cui scegliere.

Capisco Gerry, quindi c'è abbastanza differenza fra le 225-45 e le 235-40.
qualche piccolo compromesso lo potrei pure sopportare, quello che mi preoccupa di più e che con tutto il roll dei passaruota non vadano ugualmente... Sad
  Cita messaggio
Ciao, ho i B12 e sto cercando di destreggiarmi fra i vari setup possibili. Come abbassamento i B12 dovrebbero essere -35 mm, giusto? I -35 ottenuti con i B12 sono uguali a quelli che si ottengono con i coilover? Se vedo un setup - 35 mm con i coilover è applicabile anche a me?
  Cita messaggio
Vic24 Ha scritto:Ciao, ho i B12 e sto cercando di destreggiarmi fra i vari setup possibili. Come abbassamento i B12 dovrebbero essere -35 mm, giusto? I -35 ottenuti con i B12 sono uguali a quelli che si ottengono con i coilover? Se vedo un setup - 35 mm con i coilover è applicabile anche a me?

Credo che la domanda sia completamente off topic oltre che molto confusa Big Grin
I B12 sono in pratica dei Bilstein B8, quindi ammortizzatori con stelo accorciato unite alle molle Pro Kit -35mm. L'assetto è fisso e non si può regolare in alcun modo. I coilover sono ammortizzatori con ghiere regolabili, in pratica puoi modificare l'altezza a tuo piacimento nel loro Range. Fra quelli più costosi si possono modificare anche più parametri. Dunque se imposti l'altezza di dei coilover a -35 l'auto risulterà identica alla stessa equipaggiata con i B12.
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Che il cerchio vada a toccare i passaruota è un'ipotesi remota e possibile solo con cerchi molto sporgenti e larghi, su cui sono montate gomme molto stretchate con assetto molto basso.
Più comunemente accade che le gomme tocchino le plastiche anteriori grattandole un pochino, problema minimo e solo "rumoroso", oppure, con et troppo bassi, tocchino la lamiera dei passaruota deformandola o facendo anche saltare la vernice.

Delle volte può capitare che all'inizio tutto sembri perfetto, ma poi in determinate condizioni, succede l'imprevisto... Curvone veloce in appoggio, ruote sterzate, un avvallamento improvviso e il passaruota è da buttare! Smile

Grazie della spiegazione! Deduco quindi che il problema sono anche le gomme larghe oltre che i cerchi. Nel mio caso avendo un assetto regolabile Tein potrei diciamo risolvere e compensare in parte. ma anche montando delle 205 non credo di riuscirle a fare stare con un ET30 su un cerchio a canale 9 Sad
  Cita messaggio
erpazzo Ha scritto:Grazie della spiegazione! Deduco quindi che il problema sono anche le gomme larghe oltre che i cerchi. Nel mio caso avendo un assetto regolabile Tein potrei diciamo risolvere e compensare in parte. ma anche montando delle 205 non credo di riuscirle a fare stare con un ET30 su un cerchio a canale 9 Sad
No, una 205 sul 9 é troppo.
Così come l'et.
Sul 9 ci va almeno una 235, con un et non oltre i 45, per stare tranquillo.
  Cita messaggio
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione/discussione corrette.
Vorrei montare i 225/45 r17 su cerchi OEM sulla mia RC.
Da quanto ho capito non ci sono problemi di dimensioni per cerchio e passaruota.
Il problema è il Cetoc che non mi vuole rilasciare il nullaosta per questa misura.
Alcuni di voi ci sono riusciti. Come si fa?
NA 115
ex_NC3 1.8 Cult
ex_RC1 1.8
  Cita messaggio
al_lor Ha scritto:Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione/discussione corrette.
Vorrei montare i 225/45 r17 su cerchi OEM sulla mia RC.
Da quanto ho capito non ci sono problemi di dimensioni per cerchio e passaruota.
Il problema è il Cetoc che non mi vuole rilasciare il nullaosta per questa misura.
Alcuni di voi ci sono riusciti. Come si fa?
Ma.come no? Le han rilasciate a tutti!!
  Cita messaggio
LotusGiorgio Ha scritto:Credo che la domanda sia completamente off topic oltre che molto confusa Big Grin
I B12 sono in pratica dei Bilstein B8, quindi ammortizzatori con stelo accorciato unite alle molle Pro Kit -35mm. L'assetto è fisso e non si può regolare in alcun modo. I coilover sono ammortizzatori con ghiere regolabili, in pratica puoi modificare l'altezza a tuo piacimento nel loro Range. Fra quelli più costosi si possono modificare anche più parametri. Dunque se imposti l'altezza di dei coilover a -35 l'auto risulterà identica alla stessa equipaggiata con i B12.

La domanda era volta a capire se i -35 mm che si ottengono con un assetto fisso sono uguali ai -35mm ottenuti con i coilover. Ad esempio, se cambiano i tamponi o i top mount può darsi che l'assetto, a parità di abbassamento dato da stelo e molla, porterà ad un diverso spazio tra gomma e passaruota. La domanda non è OT perché se voglio utilizzare il DB in prima pagina devo sapere se le altezze sono paragonabili (dato che quasi tutti qui hanno i coilover).
  Cita messaggio