Pee Tee Ha scritto:Alleggerire il muso con il fondo piatto?!?
E perché?
Perchè un conto è avere un'auto rasoterra (ma per davvero, quindi inutilizzabile su strada), ma con così tanta luce ad alta velocità non si forma un cuscinetto d'aria tale da alleggerire l'anteriore? Sono domande, conoscete tutti la mia stupidità selettiva in materia tecnica.
omermon Ha scritto:Perchè un conto è avere un'auto rasoterra (ma per davvero, quindi inutilizzabile su strada), ma con così tanta luce ad alta velocità non si forma un cuscinetto d'aria tale da alleggerire l'anteriore? Sono domande, conoscete tutti la mia stupidità selettiva in materia tecnica.
Credo che senza una galleria del vento, nessuno possa risponderti con certezza...
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
omermon Ha scritto:urca è vero, dimenticavo il fattore prezzo (anche se il budget modifiche mi pare cospicuo)
a me ha sempre dato l'impressione di alleggerire troppo il muso, senza qualcosa che compensi (tipo canards o ala posteriore).
sentiamo che dice Speroni
Non mi è chiaro la parte in grassetto
I canards (correggetemi se sbaglio) servono a pulire/deviare un flusso senza creare carico.
Inoltre sono fissati al paraurti ed essendo quest'ultimo "morbido", diciamo che assorbirebbe l'eventuale carico generato piegandosi
Inoltre non capisco come tu possa compensare un allegerimento del muso con un'ala posteriore
Non credo che su pista dia problemi, al massimo con due "dive Planes" all'anteriore si può bilanciare . Probabilmente il fenomeno si potrebbe avvertire sui dossi, scollinamenti, o su superfici ondulate in velocità.
In verità basta anche molto meno: la prima Audi TT a 160/170 km/h diventava instabile per la concomitanza di svariati fattori. Dopo tanto clamore e ben 5 morti montarono l'ESP su tutte le versioni e lo spoiler posteriore (che purtroppo ne rovinava la linea). Mi scuso per l'OT