Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Haldex Ha scritto:Scusa Fletch, non mi è chiaro questo passaggio: io posso montare qualsiasi tipo di cerchio essendo ante 2015, ma nessuno me li può comunque vendere nuovi? No perché se è così siamo alla follia più totale, (la norma preferisce che io monti cerchi usati magari ovali e senza garanzia alcuna in merito alla resistenza, piuttosto che nuovi). È esattamente così.
Haldex Ha scritto:Se non è cosi il tizio con cui ho parlato non era molto ferrato anche se a terminale ha inserito i dati della mia auto anno compreso ( e si è vittime dei computer :haha Questa norma è talmente assurda che nemmeno gli addetti ai lavori hanno capito un granché.
Lui da pc ha visto solo le misure necessarie. E in quelle misure gli Alleggerita non ci sono. O meglio, ci sono ma non sono omologati. E quindi non vendibili.
La ND non esiste.
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Fletch Ha scritto:Questa norma è talmente assurda che nemmeno gli addetti ai lavori hanno capito un granché.
Lui da pc ha visto solo le misure necessarie. E in quelle misure gli Alleggerita non ci sono. O meglio, ci sono ma non sono omologati. E quindi non vendibili.
Ma quindi, supponiamo che la misura richiesta sia omologata per Nissan GTR.
Io mi presento al Norauto, dico di avere un GTR, e loro mi vendono i cerchi senza chiederne prova?
Location: Rosà VI
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Haldex Ha scritto:Qui siamo giunti alla follia: oggi per curiosità sono passato da Norauto per chiedere un preventivo per gli Ultraleggera 17x8 (ho già il nullaosta per i 215 che omologherò ad inizio primavera perché ho finito le estive). Non me li possono vendere perché a sistema secondo la nuova normativa non risultano "compatibili".
Non ho pensato di ribattere dicendogli che avrei usato i cerchi in pista.
Se ordinassi degli RPF1 dagli USA li bloccherebbero alla dogana?
Io capisco che siano "illegali" ma addirittura vietarne la vendita mi sembra assurdo.
Tra poco sarà più facile farsi vendere la marijuana in farmacia, che comprare dei cerchi... La stessa storia l'ho passata io un annetto e mezzo fa, quando era appena entrata in vigore in modo definitivo la nuova legge, cercavo gli Ultraleggera e non c'era verso di poterli acquistare nuovi per il fatto che OZ non li aveva (e non li ha ancora) omologati per la NC, l'assurdità è che con questa normativa i produttori col loro sistema "all'italiana" hanno coinvolto praticamente tutto il parco circolante, anche chi per legge non sarebbe vincolato alla nuova normativa...
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
ilGerry Ha scritto:Ma quindi, se così fosse, ed io non ne sono per nulla convinto, ogni acquirente dovrebbe portare come prova il libretto della propria auto per acquistare dei cerchi e dimostrare che sono omologati per quel modello? E gli acquisti online?
Non serve il libretto, ogni casa ha le proprie omologazioni riferite a determinati cerchi. Restando in ambito OZ, un Superturismo 7x17 ha l'omologazione e può essere venduto e montato su NC, un Ultraleggera di pari misura no.
Che sia online o al dettaglio, in Italia ormai si vendono soltanto cerchi omologati.
La ND non esiste.
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Ok, ma sei io dico di avere un'altra auto, per la quale la misura che chiedo è omologata? :whistling:
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
ilGerry Ha scritto:Ma quindi, supponiamo che la misura richiesta sia omologata per Nissan GTR.
Io mi presento al Norauto, dico di avere un GTR, e loro mi vendono i cerchi senza chiederne prova? Guardano sul database quali cerchi può montare la GT-R e ti vendono quelli disponibili ed omologati.
La ND non esiste.
Location: Rosà VI
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Fletch Ha scritto:Non serve il libretto, ogni casa ha le proprie omologazioni riferite a determinati cerchi. Restando in ambito OZ, un Superturismo 7x17 ha l'omologazione e può essere venduto e montato su NC, un Ultraleggera di pari misura no.
Che sia online o al dettaglio, in Italia ormai si vendono soltanto cerchi omologati. Mah, secondo me quando arriva il momento dell'acquisto vero e proprio qualche dato del libretto lo chiedono di sicuro, altrimenti la legge la potresti aggirare tranquillamente acquistando cerchi non omologati per la tua auto ma omologati per un'altra auto di cui sai che ha gli stessi attacchi della tua, mi sembra fin troppo semplice un sistema del genere...
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Mi sembra di capire che l'unica cosa certa di questa nuova normativa è che nessuno ci ha capito un razzo! :giggle:
Location: Rosà VI
Regione/Stato: Veneto
Modello:
Che sia di difficile "interpretazione" credo sia abbastanza chiaro, più che altro è la confusione creata dai produttori per semplificarsi la vita che ci sta penalizzando non poco, posso capire chi deve montare ed omologare cerchi e misure diverse da quelle riportate a libretto a cui in un certo senso la nuova legge ha semplificato la vita, ma per chi vuole semplicemente cambiare cerchi con altri della stessa (o simile) misura diventa un vero calvario, specie se ha la sfortuna di avere un modello non estremamente diffuso...
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
leocbr Ha scritto:Mah, secondo me quando arriva il momento dell'acquisto vero e proprio qualche dato del libretto lo chiedono di sicuro, altrimenti la legge la potresti aggirare tranquillamente acquistando cerchi non omologati per la tua auto ma omologati per un'altra auto di cui sai che ha gli stessi attacchi della tua, mi sembra fin troppo semplice un sistema del genere... Tu dici al venditore di avere l'auto X e compri i cerchi nelle misure per lei omologate.
Poi li monti sull'auto Y, ti fermano, guardano il certificato di omologazione che sei tenuto a tenere a bordo e quando vedono che non hai l'auto X indicata ti fanno il deteretano.
La ND non esiste.
|