13-04-2017, 10:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2020, 09:20 da Aletor.)
Sabato scorso ho fatto la convergenza e l'ho subito portata in autostrada.
Mi sono accorto che il volante è leggermente storto verso destra e che l'auto tende a tirare leggerissimamente a destra.
Ora, per il "tirare a destra" potrebbe essere la campanatura a -1.4, un po estrema che fatica a tenere l'auto dritta e sinceramente mi va bene così, ma per quanto riguarda il volante, secondo voi si tratta semplicemente di estrarlo e centrarlo sul millerighe?
P.s. prima di fare la convergenza, il volante era già leggermente storto (meno di ora però)
Non voglio fare nomi per cattiva pubblicità, ma si tratta di un gommista piuttosto noto nella mia zona, probabilmente il migliore.
Sempre pieno di supercar e auto da pista.
Chi deve fare gli angoli come si deve e non con i parametri di serie che ormai tutti i gommisti usano, va da lui..
Ha lavorato per circa un'ora e mi ha provato la macchina 3 volte dandomi consigli anche per la regolazione dell'idraulica.
Mi vien strano pensare che sia errore suo, anche se tutto può essere...
Il fatto che l'auto tiri leggermente da una parte non è normale quindi? Nemmeno con campanature di quasi un grado e mezzo?
Per il volante ripeto, ero storto anche prima di portargliela, non vorrei che si tratti solamente di centrarlo sul millerighe... che dite?
L'auto anche con angoli alle cozze DEVE andare dritta (se lasci il volante in rettilineo), altrimenti hai grossi problemi di pneumatici consumati malissimo o scocca storta.
Sul volante disallineato (ma con stampata angoli ok) ê un lavoro da 30s (vedi video sul tubo) partendo da 1/8 o 1/4 di giro x volta (stessi giri ma in versi opposti su obj dx e sx).
Non capisco tutto questo accanimento.
Ma cosa vuol dire canni?
Se la stampata é ok e il volante non ê centralissimo si sistema (dopo un paio di loop) con 1min di lavoro.
Con sterzi diretti come miata ê impossibile centrarli al primo colpo. O cmq un aggiustamento fine x allinearsi dopo 2 giri ê d obbligo.
Ovvio che il lavoro deve farlo l officina.