21-04-2017, 11:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2020, 09:19 da Aletor.)
Ciao a tutti,
dovrei fare un affinamento dell’assetto della mia NC e ho bisogno di voi.
In entrata di curva tutto bene, c’è il giusto trasferimento di carico, quando lascio il gas tende a chiudere la traiettoria ed è sempre prevedibile quando inizia a sovrasterzare. In percorrenza è leggermente sottosterzante, diciamo è sicura ma non divertente, però quando rimetto il piede sul gas diventa troppo sottosterzante allargando la traiettoria.
Questo mi costringe ad entrare piuttosto velocemente in curva per percorrerne buona parte in rilascio o a velocità costante, ritardando il momento in cui riapro il gas per evitare il sottosterzo…
Il problema è stato leggermente accentuato dopo il montaggio delle barre stabilizzatrici maggiorate, era però presente anche prima.
Il mio set-up attuale:
Öhlins R&T, -4 cm davanti e dietro, idraulica a 27 click su 35 ant e post, precarico molle sconosciuto
Swaybars Goodwin, regolate su intermedio davanti (2 su 3) e morbido dietro (1 su 2)
Yokohama AD08R 215/45 quasi finite, per uso pista pressione a freddo 1.6-1.7 bar uguale ant e post o 0.1 in meno all'anteriore
Camber ant -2,4 gradi, post -1,9 gradi
Convergenza ant 0, posteriore chiusa di poco (credo 0.1 mm per parte)
Caster alto, oltre 6 gradi se ben ricordo
(ora monto anche l’hardtop che aggiunge altro peso dietro)
Stavo pensando di aumentare il precarico delle molle posteriori, in alternativa di agire sulle barre stabilizzatrici… ma in che maniera?
Grazie! :haha:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
con quanti click giri?
proverei a giocare un po' con quelli, per poi cambiare gomme e chiudere un po' il camber (fai pista? perchè se no mi pare tanto aperto)
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
BSiFD Ha scritto:Swaybars Goodwin, regolate su intermedio davanti (2 su 3) e morbido dietro (1 su 2)
NON sono un esperto ma a buon senso so dirti due cose che si fanno facilmente e gratis.
Ammorbidisci la barra anteriore e indurisci la posteriore, in questo modo riequilibri nettamente l'auto (magari farei per gradi, piu dura dietro e se poi non basta ammorbidisci anche l'anteriore)
volendo dai piu precarico all'anteriore in modo che porti piu peso e\o alza il posteriore per scaricarlo.
alla fine il tuo problema è che l'auto tiene di piu dietro che davanti...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
omermon Ha scritto:con quanti click giri?
proverei a giocare un po' con quelli, per poi cambiare gomme e chiudere un po' il camber (fai pista? perchè se no mi pare tanto aperto)
Sto a 27 click su 35 verso il duro, ant e post.
Faccio pista si, il problema del sottosterzo lo soffro soprattutto lì. A Varano nelle penultime due curve a destra è la fiera del sottosterzo, stesso problema anche al Tazio Nuvolari dove ci sono ben 3 curve che all'inizio sono parecchio strette e poi aprono, sarebbero da fare tutte in accelerazione...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
BSiFD Ha scritto:Sto a 27 click su 35 verso il duro, ant e post.
Faccio pista si, il problema del sottosterzo lo soffro soprattutto lì. A Varano nelle penultime due curve a destra è la fiera del sottosterzo, stesso problema anche al Tazio Nuvolari dove ci sono ben 3 curve che all'inizio sono parecchio strette e poi aprono, sarebbero da fare tutte in accelerazione...
Ok, allora prova a differenziare la rigidità tra ant e post, diminuendola di un paio di click davanti, cosa rapida e solitamente avvertibile.
Se non funziona passa alle barre come diceva Dado.
Per gomme "quasi finite" cosa intendi? Girando così aperto avrai tutto l'interno mangiato, quindi per me uno degli indiziati è quello
Dado Ha scritto:NON sono un esperto ma a buon senso so dirti due cose che si fanno facilmente e gratis.
Ammorbidisci la barra anteriore e indurisci la posteriore, in questo modo riequilibri nettamente l'auto (magari farei per gradi, piu dura dietro e se poi non basta ammorbidisci anche l'anteriore)
volendo dai piu precarico all'anteriore in modo che porti piu peso e\o alza il posteriore per scaricarlo.
alla fine il tuo problema è che l'auto tiene di piu dietro che davanti...
Sembrerà la stessa cosa ma io il problema lo vedo che l'auto tiene troppo poco davanti, dietro il grip è una meraviglia
Comunque avevo la mezza idea di tentare con la barra dietro, indurendola.
Riguardo al precarico molle, sei sicuro che non dovrei agire dietro piuttosto che davanti? In fondo è in accelerazione che il probleam si presenta, e dovrebbero essere le molle dietro a permettere che il giusto peso vada dietro, che nel mio caso sembra essere un po' troppo. Se aumento il precarico anteriormente non vado a penalizzare un po' gli inserimenti?
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Io cambierei le gomme prima. Se non ricordo male le Yoko tendono a diventare piuttosto scivolose a fine vita e potrebbero esasperare la tendenza al sottosterzo del tuo assetto.
A gomme nuove e rodate proverei prima ad indurire un po' il posteriore, se non fosse abbastanza passerei alle barre antirollio, indurendo la posteriore e, se serve, ammorbidendo poi anche l'anteriore.
NC LE
progitto Ha scritto:Io cambierei le gomme prima. Se non ricordo male le Yoko tendono a diventare piuttosto scivolose a fine vita e potrebbero esasperare la tendenza al sottosterzo del tuo assetto.
A gomme nuove e rodate proverei prima ad indurire un po' il posteriore, se non fosse abbastanza passerei alle barre antirollio, indurendo la posteriore e, se serve, ammorbidendo poi anche l'anteriore.
omermon Ha scritto:Ok, allora prova a differenziare la rigidità tra ant e post, diminuendola di un paio di click davanti, cosa rapida e solitamente avvertibile.
Se non funziona passa alle barre come diceva Dado.
Per gomme "quasi finite" cosa intendi? Girando così aperto avrai tutto l'interno mangiato, quindi per me uno degli indiziati è quello
Intendo che dopo l'ultima pistata sono circa al 30%, forse leggermente più consumate al centro. Le inverto spesso ant-post (ogni 2-3 pistate) in modo da uniformare il consumo, anche se mi pare che si consumino in modo quasi uguale.
Mi fate venire in mente che potrebbe eventualmente centrare anche la pressione gomme... in pista a freddo in genere metto 1.6-1.7 bar ant e post uguali o massimo 0.1 in meno anteriori. Sbaglio?
In ogni caso mi sembra che stiate suggerendo di agire prima sull'idraulica e non sulle molle, poi eventualmente sulle barre stabilizzatrici, esatto?
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
progitto Ha scritto:Io cambierei le gomme prima. Se non ricordo male le Yoko tendono a diventare piuttosto scivolose a fine vita e potrebbero esasperare la tendenza al sottosterzo del tuo assetto.
A gomme nuove e rodate proverei prima ad indurire un po' il posteriore, se non fosse abbastanza passerei alle barre antirollio, indurendo la posteriore e, se serve, ammorbidendo poi anche l'anteriore.
la
macchina dovrebbe essere equilibrata anche con le gomme finite no?
magari quelle nuove ti nascondono il problema, ma non lo risolvono alla base
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Indubbiamente la regolazione dell'idraulica è la prima cosa sul quale agire, anche perché è la più immediata, basta alzare il cofano e dare una regolatina.
Così da valutare se riesci a trovare un bilanciamento
Se nemmeno così trovi il feeling giusto allora intervieni sul resto.
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