Ma in sintesi vuoi togliere il secondo cat per il sound? Risparmio, Home Made, e dopo cosa pensi di ottenere?
[NC] Modifiche scarico 2.0l 160cv
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11-05-2017, 01:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2017, 01:51 da huskywr240.)
LotusGiorgio Ha scritto:Ma in sintesi vuoi togliere il secondo cat per il sound? Risparmio, Home Made, e dopo cosa pensi di ottenere? Come detto su z4 e mini era in primis per il sound, modifica che rende sempre meglio di qualsiasi finale anche rinomato. Sulla z4 dentro era diretto, tappava solo il sound, mentre sulla mini creava un percorso piu' tortuoso, quindi oltre ad un miglior sound dava un incremento, dato che il percorso piu' lineare della tubazione velocizzava meglio i gas in uscita, ma non sarebbe servito mappare solo per questo, lo si fa solo se si leva o modifica il cat. Prima di tutto vorrei un sound piu' corposo ma non casinista come in quei lavori e che si levi il presilenziatore o il cat secondario si avrebbe sicuramente lo stesso risultato. Levando il cat che e' un tappo si dovrebbe anche mappare e teoricamente con filtro a pannello si dovrebbero prendere circa 10cv, il dubbio c'e' solo perche' qualcuno invece ha detto che peggiorano le prestazioni. Mi sembra strano, non capisco perche' guadagnare con il primario e perdere con il secondario, in sintesi son due tappi, in due punti diversi, ma levar uno o l'altro dovrebbe esser ininfluente, almeno in teoria. Poi ovvio, la fluidodinamica dei gas ha le sue leggi e magari in effetti sarebbe negativo sul lato prestazioni, quindi vorrei prima di tutto confermare o mitigare questo punto prima di procedere. Ho visto i report positivi di chi ha cambiato collettori senza cat, ma vorrei capire se qualcuno invece ha lavorato solo sul cat secondario eliminandolo se ha guadagnato e quanto oppure se ha perso. Alcuni han messo al suo posto un cat sportivo, ma tapperebbe il sound. Piu' che altro vorrei capire questo punto, ovvero cosa comporti a livello resa motore levare del tutto il cat secondario, cosa veloce da fare mettendo al suo posto un tubo di collegamento. Non e' home made, sempre fatto da artigiani specializzati come tutto il resto del forum sempre e solo con il miglior risultato possibile rispetto a qualsiasi finale anche costoso e di nome, quindi al contrario sarebbe una pataccata mettere un finale costoso, visibile e con resa sonora inferiore. Non sono un neofita, ho esperienza e capacita' a livello professionale su tutti gli aspetti dell'auto, da meccanica, assetti, interni, detailing, sempre lavorato io nel box, ma per finali, mappe e altro anche esternamente ovviamente, non posso aver tutto, ponte di sollevamento in primis, oltre al fatto che alcuni interventi noiosi preferisco evitarli. Per le modifiche agli scarichi sempre andato dai migliori artigiani della zona.
11-05-2017, 02:22
Cerca e ricerca ho trovato un resoconto, anche se non completo per tutti i punti delle mie domande : http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=99890
Su un forum straniero un utente ha tolto il cat secondario, dice che il sound non risulta fastidioso, ha un suono piu' cupo che aperto e fa piu' borbotti in rilascio. Un altro utente conferma che non ci sono problemi per la revisione, sarebbero piu' probabili al contrario levando il cat primario. A livello cv non si perde nulla, dice che si prendono circa 2/3 cv, ovviamente starebbe da vedere con filtro aria e mappa se si ottimizza ulteriormente. In sintesi credo che faro' questo lavoro, attendo pero' prima la risposta del preparatore specializzato sulla mazda per aver conferma della cosa. Ci sarebbe un ottimo preparatore dove avevo mappato la mini, ma non so se conosca le mazda, ho letto che son complicate e serve un software specifico per mappare, quindi meglio lasciar fare a chi le conosce e non uno a caso senza esperienza. L'idea sarebbe quindi levare il cat e poi con filtro a pannello mappare. Il sound come sospettavo migliora al pari di levare il presilenziatore, si guadagna qualcosa forse ma non so quanto, pero' volendo una certezza non resta che attendere per ora.
11-05-2017, 07:54
Occhio che se guidi spesso col coltello tra i denti o fai tanta autostrada il primo cat si polverizza da solo (io ne ho fusi due): se togli il secondo rischi di rimanere con un tubo dritto.
La ND non esiste.
11-05-2017, 10:05
huskywr240 Ha scritto:E grazie, se avessi letto ho per l'appunto precisato che dopo aver letto qui e altrove non c'e' in sintesi NULLA di definitivo e certo, solo pareri, impressioni, il tutto farcito da pesanti mancanze, altrimenti avrei fatto queste domande?Beh ma anche io ero stato abbastanza chiaro nel mio precedente messaggio.. OEM sta per originale.. La faccio semplice: TUTTO originale tranne: cat 200 celle e tubo dritto al posto del silenziatore (quello prima dello scarico). STOP! Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)
~ Griso ~
11-05-2017, 10:44
Nonostante le risposte date da chi su queste auto ha molta esperienza, mi sembra di capire che ti sei intestardito a togliere comunque il kat sbagliato (ovvero il secondo, quello che svuota completamente l'auto).
Arrivi da auto molto diversa dal 2.0 mzr. La Nc funziona diversamente. Il primario uccide la prestazioni, il secondario di da un minimo di contropressione e ti fa girare l'auto come si deve. Non sono tappo1 e tappo2 , c'è un concetto di fluidodinamica e svuotamento pistone che non sfuggono alla fisica. Su questo forum giravano e girano nc ben preparata, da far impallidire molto macchinoni tra i cordoli.. Poi, se vuoi sperimentare laddove cmq è già stato scoperto tutto con l'esperienza (e le spese) altrui, non c'e problema. Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
11-05-2017, 10:57
huskywr240 Ha scritto:Come detto su z4 e mini era in primis per il sound, modifica che rende sempre meglio di qualsiasi finale anche rinomato. Personalmente non la reputo una scelta giusta. Secondo me oltre a fare un po di casino in più, l'auto resta quasi totalmente identica dal punto di vista prestazionale. Mappare così o senza niente è totalmente iinutile su un aspirato. Non hai la turbina o il volumetrico quindi il guadagno è molto irrisorio. Soldi spesi praticamente bruciati. Non sentiresti nulla. La mappa su queste auto e l'ultima cosa da fare dopo aver fatto linea di scarico e aspirazione. Se vuoi togliere il secondo cat sentiti libero di sperimentare, ma per me non si avranno risultati tangibili sul fattore prestazioni. Inoltre bisogna capire che sound ne uscirà fuori con il terminale stock.
11-05-2017, 11:44
Pee Tee Ha scritto:Il primario uccide la prestazioni, il secondario di da un minimo di contropressione e ti fa girare l'auto come si deve. Quoto. e basta. con i colli e tutto il resto stock ma macchina tira un bel po di piu. fa piu rumore e piu bello. se tocchi il resto fara' ancora piu rumore con aumenti delle prestazioni meno che proporzionali a quanto rumore in piu faccia. gia' cosi un viaggietto autostradale (Lecco, MIlano, Firenze) mi ha rotto le balle mica poco. ma ho le orecchie delicate...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo.
11-05-2017, 11:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2017, 11:52 da Pee Tee.)
Dado Ha scritto:Quoto. Oddio se hai tutto ma non tocchi il finale, fa un rumore "un po' particolare".. Non saprei se definirlo bello Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
11-05-2017, 13:23
Pee Tee Ha scritto:Oddio se hai tutto ma non tocchi il finale, fa un rumore "un po' particolare".. oddio non mi pare particolare, forse un po "soffiato" pero' è abbastanza cupo ma si sente che è piu' aperto. senza spernacchiare. poi i gusti sul suono dello scarico sono ancora piu personali di quelli sulla linea dell'auto :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R Perseguitato dal sottosterzo. |
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