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[NB/NB FL] eliminazione ABS...come fare?
#11
dipende da te con quale pensi di trovarti meglio  Tongue

con certezza dico che è meglio in abitacolo, cosi non devi scendere per regolarlo  Big Grin
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#12
Ho guidato la mia ex nbfl in montagna con il coltello tra i denti per anni. Mai avuto i problemi riportati...
Fossi in te me la terrei.

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#13
(29-03-2018, 13:21)Pee Tee Ha scritto: Ho guidato la mia ex nbfl in montagna con il coltello tra i denti per anni. Mai avuto i problemi riportati...
Fossi in te me la terrei.

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Non saprei magari fa tanto l'asfalto...qua non sono l'unico ad avere questo problema

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#14
(27-03-2018, 15:42)Mr.Ciarel27 Ha scritto:
(27-03-2018, 13:49)Number34 Ha scritto: Non vorrei creare un flame, ma perche' eliminarlo?
Per risparmiare 200 gr e avere una minore efficacia in frenata?

Io come detto prima non l'ho mai usato; ho sempre tolto il fusibile perchè essendo uno dei primi ABS è troppo primitivo e pericoloso, in montagna, soprattutto nelle staccate se prendevo un avvallamento o irregolarità del manto stradale si inseriva e non si disattivava piu' finchè non toglievo il piede dal pedale e lo ripremevo, ho rischiato troppe volte di finire lungo e mi son trovato decisamente meglio senza meglio senza...soprattutto dopo essere passato ai 4pot.

PS. sono abbastanza maniaco del peso e se ho anche 200gr superflui vorrei toglierli, come ho fatto con tutte le parti/accessori non indispensabili dell'auto

No, l'ABS primitivo è quello della NB (2 canali), le NBFL hanno un 3 canali molto più sportivo ed efficace, sicuro di non avere qualche problema sul tuo impianto ?  Quoto Zanardi per quanto riguarda il feeling di frenata al pedale (confermato anche da miatisti oltre oceano): Impianto senza ABS > ABS NB o NBFL.

Ce l'hai già un brake stopper ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#15
(27-03-2018, 15:08)alex zanardi Ha scritto: su strada quoto Pepi, meglio averlo, 
ma in pista o ne hai uno Racing (molto costoso) oppure e 1000 volte meglio senza, a patto di saper dosare la frenata con il piede.

io al tuo posto verificherei che la pompa sia la stessa (cosa che dubito), poi colleghi l'uscita ant. della pompa ai 2 tubi anteriori, e l'uscita post al ripartitore, questo ai 2 tubi posteriori.

avere un ripartitore lo trovo indispensabile, non facoltativo  Tongue

Alex perdona se la domanda possa sembrare stupida ma in base alle tue esperienze è sufficiente eliminare il fusibile dell'ABS per avere lo stesso effetto di un impianto privo di antibloccaggio? grazie  Smile

Per es quando abbiamo girato a Varano con la pioggia il mio era estremamente invasivo e sinceramente avrei preferito non averlo visto che ho molte più ore di guida su mezzi senza abs che con...
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#16
(27-03-2018, 15:42)Mr.Ciarel27 Ha scritto: Io come detto prima non l'ho mai usato; ho sempre tolto il fusibile perchè essendo uno dei primi ABS è troppo primitivo e pericoloso, in montagna, soprattutto nelle staccate se prendevo un avvallamento o irregolarità del manto stradale si inseriva e non si disattivava piu' finchè non toglievo il piede dal pedale e lo ripremevo, ho rischiato troppe volte di finire lungo e mi son trovato decisamente meglio senza meglio senza...

Non sei l'unico. Da quando ho messo tubi in treccia, dischi e pasticche EBC (gialle) ho come la sensazione che quando attacca l'ABS la frenata si allunghi. Prima del suo inserimento invece tutto ok.
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#17
(13-04-2018, 12:32)Alfatester Ha scritto: Alex perdona se la domanda possa sembrare stupida ma in base alle tue esperienze è sufficiente eliminare il fusibile dell'ABS per avere lo stesso effetto di un impianto privo di antibloccaggio? grazie  Smile

Per es quando abbiamo girato a Varano con la pioggia il mio era estremamente invasivo e sinceramente avrei preferito non averlo visto che ho molte più ore di guida su mezzi senza abs che con...

purtroppo io sapevo tutto ciò già prima di acquistare la mx5 cosi l'ho presa direttamente senza ABS  Big Grin
poi ho avuto modo di provarne diverse con, cosi ho avuto la conferma che ho fatto la scelta giusta 
come giustamente dici gli ABS di serie in modo particolare di quegli anni sono troppo invasivi, devi dosare la frenata senza farlo entrare, perchè se entra la frenata perde tantissima efficacia.

togliere il fusibile (solo in pista) è una possibilità, ma non la migliore visto che la pompa e diversa, e l'ABS funge anche da ripartitore...
personalmente no ho mai provato una mx5 con ABS e senza fusibile, quindi non so quantificare la differenza, diciamo che se fai poca pista può essere una soluzione, invece se prevedi di usarla molto ti consiglio di cambiare pompa con una senza ABS ed eliminare fisicamente quest'ultimo mettendo al suo posto un ripartitore.
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#18
(13-04-2018, 14:36)alex zanardi Ha scritto:
(13-04-2018, 12:32)Alfatester Ha scritto: Alex perdona se la domanda possa sembrare stupida ma in base alle tue esperienze è sufficiente eliminare il fusibile dell'ABS per avere lo stesso effetto di un impianto privo di antibloccaggio? grazie  Smile

Per es quando abbiamo girato a Varano con la pioggia il mio era estremamente invasivo e sinceramente avrei preferito non averlo visto che ho molte più ore di guida su mezzi senza abs che con...

purtroppo io sapevo tutto ciò già prima di acquistare la mx5 cosi l'ho presa direttamente senza ABS  Big Grin
poi ho avuto modo di provarne diverse con, cosi ho avuto la conferma che ho fatto la scelta giusta 
come giustamente dici gli ABS di serie in modo particolare di quegli anni sono troppo invasivi, devi dosare la frenata senza farlo entrare, perchè se entra la frenata perde tantissima efficacia.

togliere il fusibile (solo in pista) è una possibilità, ma non la migliore visto che la pompa e diversa, e l'ABS funge anche da ripartitore...
personalmente no ho mai provato una mx5 con ABS e senza fusibile, quindi non so quantificare la differenza, diciamo che se fai poca pista può essere una soluzione, invece se prevedi di usarla molto ti consiglio di cambiare pompa con una senza ABS ed eliminare fisicamente quest'ultimo mettendo al suo posto un ripartitore.
Grazie mille!! Direi a questo punto che vale la pena fare da cavia Eheheh...

Onestamente un paio di volte mi è successo a Varano all'ingresso della prima variante (che poi sarebbe la seconda) di farlo entrare per l'anteriore sinistra ed era sgradevole come sensazione

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