Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
tutto è possibile, sia che lo abbia mangiato, o che non sia stato rabboccato a sufficienza.
ma se hai garanzia e fattura del tagliando, portagliela, e digli che: torni a ritirarla quando a posto.
Location: Arco
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
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Ora sto aspettando il blocco dal giappone.. il meccanico vuole che gli vado incontro con qualche soldino... vorrei non dargli nulla come giusto che sia ma non è da me e non sò come comportarmi.. grazie ancora delle risposte, non pensavo fosse possibile un consumo così anomalo.
NC 2.0 - black
Location: ...la città del "Pidrus"
Regione/Stato: Lombardia
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- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
ti capisco ed approvo...visto che si fa carico di sistemare il malfatto e stando a quello cge dici pare senza troppa riluttanza, bisogna anche ogni tanto mettersi nei panni della controparte...qualche soldino ci può stare per mantenere i buoni rapporti per un futuro (non tutti i meccanici ci mettono del loro quando sbagliano...) e quindi questo sarebbe da tenerselo come persona onesta... e si fa la figura della persona comprensiva e non troppo stronza!
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
(12-10-2019, 17:11)Yamba Ha scritto: non volevo aprire altre discussioni quindi provo a chiedere qui, secondo voi è possibile che a macchina appena tagliandata, in 1.000km ripeto mille (per esattezza 1.064) la mia NC 2.0 abbia letteralmente mangiato TUTTO l'olio motore al punto da sbronzinare e lesionare l'albero? a me sembra impossibile calcolando che la macchina non ha la minima perdita e il motore non trasuda nemmeno una goccia. Ho paura che non mi abbiano rabboccato l'olio... volevo sentire voi esperti, visto che la macchina è in garanzia e potrei muovermi in diversi modo. grazie a tutti delle risposte Ci sono 1600 pagine di discussione, dove c'è tutto e il contrario di tutto (non perché è una gabbia di matti, ma perché la risposta è verosimilmente complessa). L'unica certezza è, sì la nc sbronzina anche in meno di 1000km. Questo dai 90/100k km in poi. Quindi il consiglio è di controllare livello ogni 200/300km. Io sto considerando accettabile 0.7kg ogni 1000km, ma ho avuto anche picchi pazzeschi (leggi andavo a miscela) nel giro di 200km...
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Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Già, la fragilità dei motori NC è risaputa... anche facendo manutenzione in maniera scrupolosa.
Sei stato secondo me fortunato a trovare un meccanico che evidentemente non lo sa, altrimenti sarebbe stato più difficile che se ne assumesse in toto la responsabilità.
Location: Arco
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
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Grazie mille a tutti per le risposte, volevo solo essere sicuro che non sia stato un errore di chi ha effettuato il tagliando giusto per non "ciucciarmi" gli errori di qualcun'altro. Il blocco costa sui 2.000/2.500 euro con circa 60.000 km voi avete idea di quanto può costare effettuare la sostituzione del motore? in termini di ore di lavoro ecc?
NC 2.0 - black
13-10-2019, 23:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2019, 23:57 da dany41.)
Mzr delicato..
nc sbronzina sicuramente..
Ecc..ecc..ecc..
Ma quante cretinate si sparano a volte? (Non sempre, a volte si, pure belle grosse)
Partiamo dal concetto che finché gira olio le Bronzine (per quanto delicate che possano essere) non se ne vanno a putt..
Quindi, perché son rimaste senza olio?
Pure una Ferrari sbronzina se la usate senza olio, forse solo la prius e le sue simili non sbronzinano
Madò Ragà..
(12-10-2019, 17:11)Yamba Ha scritto: non volevo aprire altre discussioni quindi provo a chiedere qui, secondo voi è possibile che a macchina appena tagliandata, in 1.000km ripeto mille (per esattezza 1.064) la mia NC 2.0 abbia letteralmente mangiato TUTTO l'olio motore al punto da sbronzinare e lesionare l'albero? a me sembra impossibile calcolando che la macchina non ha la minima perdita e il motore non trasuda nemmeno una goccia. Ho paura che non mi abbiano rabboccato l'olio... volevo sentire voi esperti, visto che la macchina è in garanzia e potrei muovermi in diversi modo. grazie a tutti delle risposte
Hai fatto fare un tagliando, poi ci hai fatto ben 1000km senza accorgerti di nulla di "anomalo"?
Il meccanico che olio ti avrebbe messo e in che quantità?
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Quoto Dany41, dire che gli MZR sbronzinano perchè è la sua natura non ha senso, sbronzinano se non controlliamo l'olio, cosi come lo fanno tutti i motori del mondo.
purtroppo per noi, ma fortuna loro, ci sono migliaia di NC con oltre 100K che girano regolarmente senza avere problemi, e giustamente visto che funziona tutto regolarmente non ne parlano, ma questo non significa che non ci sono.
@"Yamba" quando hai parlato di garanzia, e dovuta dal fatto che hai recentemente acquistato la tua NC da un concessionario?
oppure che hai la garanzia post tagliando?
nel secondo caso, io al posto del meccanico prima di pagare i danni mi documenterei, e dopo se ne parla......
....te nel frattempo dai una occhiata al libretto uso e manutenzione che Mazda ha fornito assieme all'auto
che un motore sbronzini perchè non ha olio, non ci volevano 1600 pagine per capirlo; che macchine datate possano avere problemi di questo tipo, ci sta; ovviamente non tutte le nc circolanti soffrono di questo problema; ma è un dato di fatto che quando la nc inizia a tracannare lo fa senza avvisaglie e in modo molto repentino. Io ero uno di quelli che "dipende come usi la macchina", "chissà che partenza a freddo", "vanno in pista con mille modifiche", "è una nc nata male", ecc ecc.... poi parlando con amici ai raduni ha iniziato a insinuarsi il tarlo : ) e ho iniziato a controllare ogni settimana/500km, e un bel giorno di colpo ero al minimo di olio, avessi fatto 100km in più bye bye nc....; il problema è risaputo, è frequente, e dire di controllare l'olio è banale e insufficiente: deve essere fatto a intervalli molto piu' ravvicinati del normale avendo cura di leggere bene l'asta, preferibilmente sostituendola con una blade da 15euro. Questo voleva essere il senso del mio post, e da 12 anni mi godo la mia nc col sorriso sulla bocca ogni volta che la guido. Però quali le soluzioni concrete per scongiurare il tutto? io finora non ho trovato soluzioni decenti sotto i 3000euro....
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(13-10-2019, 23:52)dany41 Ha scritto: Hai fatto fare un tagliando, poi ci hai fatto ben 1000km senza accorgerti di nulla di "anomalo"?
Il meccanico che olio ti avrebbe messo e in che quantità?
No assolutamente nulla di anomalo, (almeno sotto gli occhi di un non esperto) stupido io a non aver controllato l'olio e di non essermi informato, ma non sapendo di questo problema e fidandomi delle parole del meccanico mi sono ritrovato in questa situazione.
Per quanto riguarda l'olio se non sbaglio alla prima sbronzinata avevo 5w40, alla seconda (causa l'albero lesionato e alla valvola pcv che non chiudeva in rilascio, scoperto in un secondo momento) il meccanico mi ha consigliato il 5w30.. se non erro con un rabbocco di 3 kg.
(14-10-2019, 00:13)alex zanardi Ha scritto:
@"Yamba" quando hai parlato di garanzia, e dovuta dal fatto che hai recentemente acquistato la tua NC da un concessionario?
oppure che hai la garanzia post tagliando?
nel secondo caso, io al posto del meccanico prima di pagare i danni mi documenterei, e dopo se ne parla......
....te nel frattempo dai una occhiata al libretto uso e manutenzione che Mazda ha fornito assieme all'auto
La garanzia è dovuta dall'acquisto di ormai un anno fa, tirata avanti fin'ora per il fatto che la macchina ha avuto problemi sin dal primo mese.
NC 2.0 - black
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