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[NC] Stalla al minimo
#11
Oggi, in attesa del pulitore, ho ispezionato il CF (allegata foto)..
Tanto sporco non è, ma sembra un po' incrostato in zona battuta.. A parte che una buona pulita male non fa mai, secondo voi può essere lui l'indiziato? [Immagine: 3d7368069c32ecb5dce2ee03174d573a.jpg]

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#12
Direi più la batteria, al minimo l'alternatore fatica probabilmente a tenerla sui 14V e ci sta che lei essendo un po' stanca non riesca a darti corrente a sufficienza.

La pulizia dei condotti è sempre positiva ma dovendo scommettere 1€, cambierei la batteria
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#13
Oh interessante, perchè come dicevo la batteria è vecchia, e anche se funziona ancora è sicuramente bassina di voltaggio (l'avevo notato con la diagnostica OBD).. appena risolvo problemino dell'alloggiamento (ho un altro 3d aperto a riguardo) monto quella nuova che ho già in casa.. quindi sarà certamente uno dei prossimi passi..!
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#14
Mah dall'inizio del topic io ho sempre pensato la batteria. Non mi è sembrato polmonamento dato da ostruzioni nei passaggi del minimo...

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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#15
Il corpo farfallato, quando crea problemi al minimo, è proprio sulla battuta che va pulito, è li che si crea un passaggio d'aria inferiore al richiesto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#16
(11-12-2019, 20:13)Rava86 Ha scritto: Il corpo farfallato, quando crea problemi al minimo, è proprio sulla battuta che va pulito, è li che si crea un passaggio d'aria inferiore al richiesto.

Rava
Esatto ma la tendenza a spegnersi senza farlo mi sa di batteria...

Boh vedremo!

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#17
(08-12-2019, 17:20)dr.funghetto Ha scritto: Ottimi consigli, grazie!
Come manualità me la cavo abbastanza, quindi lo farei senz'altro.. Conosci magari qualche buon tutorial?

Qui trovi un po di info pulizia corpi farfallati

ciao
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#18
(12-12-2019, 00:25)zef Ha scritto:
(08-12-2019, 17:20)dr.funghetto Ha scritto: Ottimi consigli, grazie!
Come manualità me la cavo abbastanza, quindi lo farei senz'altro.. Conosci magari qualche buon tutorial?

Qui trovi un po di info pulizia corpi farfallati

ciao
Grazie per il link, molto utile, anche perché spiega la procedura completa per resettare la ECU dopo lo stacco della batteria

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(11-12-2019, 20:28)Alfatester Ha scritto:
(11-12-2019, 20:13)Rava86 Ha scritto: Il corpo farfallato, quando crea problemi al minimo, è proprio sulla battuta che va pulito, è li che si crea un passaggio d'aria inferiore al richiesto.

Rava
Esatto ma la tendenza a spegnersi senza farlo mi sa di batteria...

Boh vedremo!

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Vi prometto che farò entrambe le cose.. Prima pulizia CF, poi cambio batteria.. Stay tuned

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#19
Ciao, ed eccomi con gli aggiornamenti.

Grazie all'ottimo satz404, che mi ha fornito tutti i pezzi per rimontare la batteria standard (che già avevo in casa, vd altro mio 3d a riguardo), ieri ho potuto procedere.
Avendo già tutti i pezzi in mano, al contrario di quel che avevo programmato, ho tentato di risolvere prima sostituendo la batteria.

Beh, batteria cambiata, procedura di inizializzazione ECU seguita per filo e per segno e alla fine.. poco di fatto  Dodgy : qualcosina sembrava essere effettivamente migliorata, ma il minimo era comunque sempre un pò malfermo e un pò tendente a cadere e poi risalire. Avvio lavori con lieve sconforto Confused
Quindi basta, anche se non avevo molto tempo sono andato a fondo della questione smontando il CF.

Per procedere non ho proprio smontato tutto come suggerivate voi. Invece ho:
- scollegato il tubo del PCV e il connettore elettrico del CF.
- staccato il manicotto di aspirazione da entrambi i lati
- liberato un paio di fascette fermacavi
Così svincolato, il manicotto si può sollevare e portare sopra il blocco motore, dando libero accesso al CF, senza scollegare nient'altro.

Anche per il CF ho smontato il meno possibile, seguendo la guida postata da Zef (che non prevede di scollegare i tubi acqua), quindi ho lavorato col CF dentro il vano motore (anche se attaccato ai tubi, c'è abbastanza agio di ruotarlo per pulirlo bene da entrambi i lati), proteggendo sotto dalle colature di pulitore con carta assorbente.

Beh per farla breve.. al contrario di quello esterno di cui ho postato foto, il lato interno della farfalla era moooolto sporco! E anche le battute non scherzavano. Secondo me precedentemente il CF è stato pulito alla brutta senza smontarlo. Altrimenti non si spiegherebbe questa grossa differenza tra le 2 facce (ripeto, quella interna era tutta nera).

Beh, sia come sia, via di pulitore sopra, sotto, sui bordi della farfalla, dappertutto.. e via rimontato.

Ricollego batteria, procedura di reset (1 min circa a contatto chiave chiuso e motore spento), spengo, vado di avviamento..
E subito parte con un bel 2000 giri dello starter (prima partiva già un pò più bassa, quindi l'ho notato).. interessante!

Lascio così al minimo per un pò di minuti, fino alla temperatura di esercizio (quindi seguendo procedura), e poi parto per un giretto..

..ORA SI!  Big Grin Big Grin Big Grin

Il minimo è stabilissimo (tra i 750 e i 1000), nessuna tendenza a calare, e nessuna vibrazione.
Inoltre il motore ha ripreso una giusta coppia anche al minimo, cosa che permette di partire piano anche senza dare gas (e questa è una cosa che da quando ho comprato la macchina a giugno non ho mai potuto fare, mi disturbava un pò, e mi sono sempre domandato se fosse normale..).
Anche durante la guida, in rilascio, sembra tutto più fluido e regolare.. 

Insomma adesso la macchina sembra nuova! Big Grin

Mi spiace: non ho potuto fare foto perchè era un pò tardi e stava tramontando il sole, quindi ho dovuto lavorare un pò in fretta.

Comunque .. caso chiuso!
La batteria nuova serviva lo stesso, ma il principale colpevole era il CF, quindi ha vinto Rava Smile

.. Grazie a tutti dell'aiuto ragazzi!! Wink
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#20
Bene sono contento tu abbia risolto! Purtroppo il minimo sporco spesso pregiudica una guida fluida e un regime costante, fortunatamente basta davvero poco per pulire bene.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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