07-12-2019, 23:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019, 13:40 da satz404.)
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Ciao,
la mia NC 1.8 (130k km) ha (sporadicamente) un po' il minimo irregolare : alle volte si sposta in basso e vibra. Colpetto al gas e torna a posto.
In partenza devo tenerla un po' più su se no ha la tendenza a spegnere (ma non si spegne), e nuovamente vibra.
Per il resto la macchina va benissimo.
Ora:
1) so già che devo sostituire la batteria un po' stanca (ma problemi in accensione ancora non me ne dà, quindi non è proprio "finita")
2) anche se non sono particolarmente consumate, vorrei anche cambiare le candele.. Avevo aperto un 3d a riguardo tempo fa
Secondo voi con queste risolvo, o c'è altro, tipo devo considerare controllo/pulizia CF? Consigli?
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Puoi prendere in considerazione per iniziare dei lavori che non costano nulla se fatti da te, in particolar modo pulizia corpo farfallato e pulizia sensore pressione collettore (se presente, non su tutte le macchine c'è). Sono lavori che portano via poco tempo e aiutano. In secondo luogo puoi pensare alla sostituzione candele (ma non fanno un difetto come quello da te descritto).
Per tutto il resto aspetterei.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Ottimi consigli, grazie!
Come manualità me la cavo abbastanza, quindi lo farei senz'altro.. Conosci magari qualche buon tutorial?
Ps: ho quasi certamente anche il sensore, visto che il dato da OBD si legge
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Mah tutorial no, non ne conosco perchè non ne guardo mai facendolo come lavoro 
Però dovrebbero essere 3/4 viti che lo tengono ancorato al collettore, eventualmente ti potresti trovare due tubi dell'acqua.
Rava
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
09-12-2019, 18:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019, 18:59 da dr.funghetto.)
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(09-12-2019, 13:19)Rava86 Ha scritto: Mah tutorial no, non ne conosco perchè non ne guardo mai facendolo come lavoro 
Eh guarda, ci ho pensato poco dopo averlo scritto vedendo il tuo avatar
(09-12-2019, 13:19)Rava86 Ha scritto: Però dovrebbero essere 3/4 viti che lo tengono ancorato al collettore, eventualmente ti potresti trovare due tubi dell'acqua. Ok domande:
1) Quindi tu consigli di tirarlo giù del tutto?
Ho visto in giro anche di chi lo pulisce senza smontarlo, con WD40 o prodotti specifici (forse meglio!).. se posso fare senza smontare ovviamente preferirei, considerato che poi dovrei cambiare guarnizione e magari rimontare con dinamometrica..
2) Leggevo che in certi casi i CF sono ricoperti internamente di qualche riporto "nobile e delicato".. ti risulta per l'NC? Ci va qualche accortezza particolare?
PS: nei vari test fatti negli scorsi gg ho anche staccato la batteria, e.. ora va molto peggio!  Il minimo, tipo fermandosi al semaforo, si "siede" quasi sempre a 500rpm, e poi risale piano piano da solo.
A parte la pulizia CF che dovrò fare prossimamente, penso e spero che la situazione torni quella di prima guidando la macchina per un pò di tempo (per ora ho fatto solo un paio di decine di km in tutto) con qualche ritaratura automatica della centralina (ho letto in giro che succede, confermi?)
.. E grazie mille, ovviamente
Guarda smontarlo è la soluzione migliore per un'ottima pulizia e comunque non sei costretto a cambiare guarnizione, spesso sono di gomma a sezione quadrata, puoi semplicemente girarla e rimontarla, con tutti quelli che smonto mai cambiata una se non proprio rovinata. La dinamometrica puoi tranquillamente lasciarla nel cassetto per questo genere di lavoretti dato che non è assolutamente necessaria, stringi "il giusto". Usa un prodotto specifico (se una bomboletta costa troppo ripiega su un classico pulitore per dischi freno che è sostanzialmente la stessa cosa), lascia stare il wd40 per questo genere di lavori, costa caro ed è meno efficiente. Per quanto riguarda la NC non so se abbia riporti particolari ma considerando che tu vai solo a sgrassare e passare della carta non penso si rovinerebbe in alcun modo. Il top ovviamente sarebbe poi di fare un reset dei parametri autoadattativi, che non sempre è possibile solo staccando la batteria (specie su gestioni recenti), ma non so dirti onestamente se funzioni o meno su NC, in ogni caso staccala ancora e lasciala via anche tutta la notte se non ti crea problemi. In qualsiasi caso la centralina si adatta da sola dopo un po di km.
Prego!
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Fatto poco tempo fa sulla mia, nessuna paranoia! Tiralo giù e via, pulizia con prodotti "normali" e rimettilo stringendolo "quanto basta".
Preparati solo qualcosa per tappare i tubicini dell'acqua così non pisci acqua ovunque! Ahahah
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09-12-2019, 22:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2019, 22:57 da dr.funghetto.)
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(09-12-2019, 20:13)Rava86 Ha scritto: Guarda smontarlo è la soluzione migliore per un'ottima pulizia Grazie a entrambi ragazzi, mi avete (quasi) convinto!  Ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07PMKBBNK
Appena arriva mi attivo
(09-12-2019, 20:13)Rava86 Ha scritto: e comunque non sei costretto a cambiare guarnizione, spesso sono di gomma a sezione quadrata, puoi semplicemente girarla e rimontarla, con tutti quelli che smonto mai cambiata una se non proprio rovinata. Ok.. scusa la domanda da caprone, cosa intendi con "girarla"? Cioè, credo di capire che si rimonta in una posizione diversa (per cercare nuova tenuta immagino), ma c'è una direzione di preferenza?
PS: @"Demios" avevi problemi simili? Risolto?
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In realtà no a entrambe le domande, c'è una leggera interferenza a 1500 giri in 6° a 20% gas che abbiamo investigato con Alberto, potrebbe essere di tutto ma sicuramente una sciocchezza tipo una massa non perfetta o cose simile. La prima volta che devo fare un intervento grosso la prendo di petto!
Comunque non c'è guarnizione sul CF, monta sul collettore di plastica che ha un o-ring in gomma integrato, tu non devi fare nulla, lo smonti e basta!
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Okkei, tutto chiaro.. ho buttato un occhio oggi e ho visto: il CF è montato su un collettore di aspirazione di plastica.
Appena mi arriva il prodotto mi ci metto.. grazie!
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