Ciao, ed eccomi con gli aggiornamenti.
Grazie all'ottimo satz404, che mi ha fornito tutti i pezzi per rimontare la batteria standard (che già avevo in casa, vd altro mio 3d a riguardo), ieri ho potuto procedere.
Avendo già tutti i pezzi in mano, al contrario di quel che avevo programmato, ho tentato di risolvere prima sostituendo la batteria.
Beh, batteria cambiata, procedura di inizializzazione ECU seguita per filo e per segno e alla fine.. poco di fatto
: qualcosina sembrava essere effettivamente migliorata, ma il minimo era comunque sempre un pò malfermo e un pò tendente a cadere e poi risalire. Avvio lavori con lieve sconforto
Quindi basta, anche se non avevo molto tempo sono andato a fondo della questione smontando il CF.
Per procedere non ho proprio smontato tutto come suggerivate voi. Invece ho:
- scollegato il tubo del PCV e il connettore elettrico del CF.
- staccato il manicotto di aspirazione da entrambi i lati
- liberato un paio di fascette fermacavi
Così svincolato, il manicotto si può sollevare e portare sopra il blocco motore, dando libero accesso al CF, senza scollegare nient'altro.
Anche per il CF ho smontato il meno possibile, seguendo la guida postata da Zef (che non prevede di scollegare i tubi acqua), quindi ho lavorato col CF dentro il vano motore (anche se attaccato ai tubi, c'è abbastanza agio di ruotarlo per pulirlo bene da entrambi i lati), proteggendo sotto dalle colature di pulitore con carta assorbente.
Beh per farla breve.. al contrario di quello esterno di cui ho postato foto, il lato interno della farfalla era moooolto sporco! E anche le battute non scherzavano. Secondo me precedentemente il CF è stato pulito alla brutta senza smontarlo. Altrimenti non si spiegherebbe questa grossa differenza tra le 2 facce (ripeto, quella interna era tutta nera).
Beh, sia come sia, via di pulitore sopra, sotto, sui bordi della farfalla, dappertutto.. e via rimontato.
Ricollego batteria, procedura di reset (1 min circa a contatto chiave chiuso e motore spento), spengo, vado di avviamento..
E subito parte con un bel 2000 giri dello starter (prima partiva già un pò più bassa, quindi l'ho notato).. interessante!
Lascio così al minimo per un pò di minuti, fino alla temperatura di esercizio (quindi seguendo procedura), e poi parto per un giretto..
..ORA SI!
Il minimo è stabilissimo (tra i 750 e i 1000), nessuna tendenza a calare, e nessuna vibrazione.
Inoltre il motore ha ripreso una giusta coppia anche al minimo, cosa che permette di partire piano anche senza dare gas (e questa è una cosa che da quando ho comprato la macchina a giugno non ho mai potuto fare, mi disturbava un pò, e mi sono sempre domandato se fosse normale..).
Anche durante la guida, in rilascio, sembra tutto più fluido e regolare..
Insomma adesso la macchina sembra nuova!
Mi spiace: non ho potuto fare foto perchè era un pò tardi e stava tramontando il sole, quindi ho dovuto lavorare un pò in fretta.
Comunque .. caso chiuso!
La batteria nuova serviva lo stesso, ma il principale colpevole era il CF, quindi ha vinto Rava
.. Grazie a tutti dell'aiuto ragazzi!!