This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Olio motore 0W20 o 5W30
#41
Come dice bene Rava metti un 5w40 io ti consiglio Bardhal XTC C60. Wink comunque anch’io sono dell’ordine di un consumo olio di 1kg ogni 10 / 11 mila Km sia con quello che mi avevano messo in Mazda che con il Bardhal.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#42
5w40 non lo metterei, c'è salto rispetto ai due consigliati.
  Cita messaggio
#43
Se vuoi attenerti alle loro specifiche controlla molto spesso il livello dell'olio, essendo così fluido tende a consumarsi e ad essere mangiato più velocemente. In ogni caso ti basta stare su una buona marca che rispetti le specifiche indicate (non solo la gradazione), sia essa total, castrol, motul, bardhal, petronas, eccetera, senza scendere in marche un pò di seconda categoria.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#44
Ma non è un po' tantino nonostante l'olio "più duro"?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#45
(17-11-2019, 23:44)Krylion Ha scritto: 5w40 non lo metterei, c'è salto rispetto ai due consigliati.

Concordo, anche io sono a favore degli oli "meno spessi" infatti sulla mia che è solo uso pista metto l'olio più liquido possibile.
per la marca invece concordo con rava, marca seria con specifiche della casa e vai sereno.
  Cita messaggio
#46
Ho raggiunto i 2500 km con la mia 184 cv e consumo olio pari a 0.
Tiro spesso le marce fino a 6.000 giri ma in autostrada non ho mai superato i 4.000 (oltre 160 di strumento) causa tutor/traffico.
Ho sempre l'accortezza di far girare il motore una decina di secondi prima di uscire dal garage e di non superare i 2.000 giri se la spia acqua non si spegne. 
Piccole accortezze che fanno bene al motore....
  Cita messaggio
#47
Nella mia il consumo olio inizia a percepirsi intorno ai 9.000 km. Ma 6.000 rpm? Non ha il limitatore molto più in alto la ND2 ???
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#48
La ND2 ha il limitatore oltre i 7.500 ma in 6' supera di poco i 6.000 (e fila oltre i 240 di strumento....).
  Cita messaggio
#49
Per pura curiosità (ho ancora un tagliando in garanzia, e poi cmq penso che la porterò in mazda per i normali controlli) stavo guardando quali altri olii 0W20 ci siano con la specifiche ACEA A5/B5 - API SN che indica il libretto.

per ora ho trovato il Mobil 1 Fuel Econmy 0w20 che le rispetta entrambe
  Cita messaggio
#50
Mobil1 è un'ottima marca, non l'ho mai usato perchè di vetture che richiedono tale olio ce ne sono molto poche e perchè usiamo altre marche ma di sicuro non sbagli.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 5 114 21-12-2024, 18:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 491 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 173 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 203 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 871 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 7,828 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 840 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,360 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,279 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 546 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)