This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
Come anticipato ho verniciato la barra duomi con nero opaco ad alta temperatura

[Immagine: dwyNdYK.jpg]

Mi sono dedicato poi a un problema secondario che avevo rilevato da un po'...il tubo fornito nel kit rerout Skidnation, che arriva da dietro il motore e si unisce al radiatore, essendo un componente non specifico ma adattato da altro modello, non è perfetto per lo scopo.
Oltretutto, l'attacco del radiatore ha un diametro di 30mm, mentre il tubo all'interno è da 34mm.

Questo, unito al fatto che la curva con cui arriva appunto al radiatore non è precisa, faceva sì che si formasse una minima perdita di liquido in corrispondenza della giunzione, probabilmente per le vibrazioni.

Ho quindi recuperato un manicotto in alluminio da 34mm di diametro, e utilizzando la curva meno stretta del tubo radiatore superiore avanzato dal kit Stoney Racing, ho unito il tubo del reroute con il gomito giallo, in modo che calzasse preciso sull'attacco al radiatore.

[Immagine: tHrtyhn.jpg]

[Immagine: 5y1vhFo.jpg]

Non è il massimo esteticamente ma almeno ora non dovrebbe più perdere (e son riuscito a utilizzare un altro tubo giallo  Heart ).

Infine ho installato un filtro a pannello Pipercross al posto dell'originale, dentro l'airbox stock.

[Immagine: KtRhZlH.jpg]

Dato che con la duomi il sistema di aspirazione originale non ci sta (come si vede nella prima foto ho lasciato solo la prima parte dei vari tubi e attualmente aspira da sotto al cofano) sto progettando un cowl intake (o Randall intake) sulla base di questo lavoro , per portare aria fresca all'airbox pescandola da sotto il parabrezza.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Quindi forerai il prezioso parafiamma? Sacrilegioooooo

Scherzi a parte, il sistema Randall è una buona soluzione.
  Cita messaggio
(06-03-2021, 10:38)Antonio Ha scritto: Quindi forerai il prezioso parafiamma? Sacrilegioooooo

Scherzi a parte, il sistema Randall è una buona soluzione.
Dovrò mettere da parte le mie ambizioni per una targa oro Angel
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(08-03-2021, 11:22)tHeo Ha scritto:
(06-03-2021, 10:38)Antonio Ha scritto: Quindi forerai il prezioso parafiamma? Sacrilegioooooo

Scherzi a parte, il sistema Randall è una buona soluzione.
Dovrò mettere da parte le mie ambizioni per una targa oro  Angel

pazienza dai, ambirai alla targa GIALLA
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
In attesa che mi spediscano il materiale per creare il Cowl (Randall) Intake, sono arrivate altre due cosine da Aliexpress Big Grin

La prima è una antenna telescopica manuale che - nonostante il prezzo di soli 8€ - si è rivelata perfettamente compatibile, e ho potuto eliminare la canna da pesca di serie.

[Immagine: Lc1I0bJ.jpg]

La seconda è una tanica in alluminio (forse... Rolleyes ) da 1L molto interessante, in quanto ha ben 7 fori filettati (uno sul fondo e 3 per lato) che consentono di configurarla in base alle proprie esigenze, con ingressi/uscite, tappi e anche il tubetto trasparente per controllare il livello del contenuto.

[Immagine: Wq7M8GH.jpg]

[Immagine: MI65oZ3.jpg]

Ho studiato un po' come fissarla, e alla fine ho sfruttato il supporto della scatola fusibili, fissando la tanichetta con viti e bulloni autobloccanti, inserendo dei gommini per evitare vibrazioni.

Ho allargato con la punta a cono uno dei fori sul fondo e ci ho installato la pompetta lavavetri.

Ecco il risultato:

[Immagine: EVP9trc.jpg]

Soddisfatto della qualità ne ho ordinata una seconda, per andare a sostituire invece la vaschetta di espansione del radiatore Tongue
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Stanco di dover convivere con il rumore di sferragliamento in accelerazione e rilascio (molto simile se non identico a quello che si sente nel video qui sotto) ieri ho lasciato la MX-5 per una giornata intera da un meccanico di fiducia.



Io già avevo provato a levare tutte le varie lamiere sottoscocca senza che la situazione cambiasse, e anche lui ha provato a smuovere un po' tutto sotto la macchina ma senza trovare nulla di allentato o che potesse vibrare.

Ha però riscontrato il fatto che l'albero di trasmissione fosse stato toccato, in quanto una delle crociere era stata rimontata ruotata di 180 gradi rispetto alla fabbrica (si vede il segno di dov'era prima), cosa che mi fa pensare che sia già stato fatto un lavoro alla frizione (lavoro in seguito al quale ad alcuni è comparso appunto il rumore di cui sopra).

Abbiamo concordato di iniziare a revisionare tutta la trasmissione, partendo dal differenziale e proseguendo in avanti fino a risolvere la cosa; se anche il rumore dovesse rimanere, a quel punto almeno saprò che non si tratta di qualcosa che sta cedendo.
Non mi fa esattamente piacere iniziare sto tipo di lavori adesso, ma prima o poi avevo messo in conto una rinfrescata alla trasmissione quindi vabè.

Partiremo appunto col differenziale, montando supporti nuovi (rinforzati come quelli del motore), visionando le condizioni della coppia conica e installando ovviamente cuscinetti e paraoli nuovi.
Coglierò l'occasione per provare questo kit LSD, per il prezzo che ha faccio sta prova, tanto non guido l'auto sempre col coltello tra i denti e ben poco di traverso Big Grin vedremo se cambia un po' il comportamento nella guida allegra.

Se l'intervento non dovesse risolvere, proseguiremo verso l'avantreno, e a quel punto se dovrò tirar giù il cambio monterò quasi sicuramente un volano alleggerito (non troppo) e ovviamente frizione nuova.

Intanto per quanto riguarda i lavori fattibili da me è arrivata la seconda tanica in alluminio che userò come vaschetta di espansione del radiatore.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
ah idem, uguale alla mia.

credo sia il differenziale.

Io lo sento moltopestando in 5a o 6a attorno ai 2000 giri
poi lo sento sopra i 5000 appena mollo l'acceleratore.
(e' presente sempre ma si sente molto in queste 2 condizioni).

quasi assente a freddo, cresce a caldo.

Ho acquistato anche l'albero di trasmissione perche' (avendo lavorato il differenziale per molto tempo con gioco) non vorrei che il giunto avesse preso dei giochi a sua volta.
Non pare, ma tanto vengono 60 euro

Anch'io approfitto per mettere su un autobloccante ma ho deciso per il Torsen CDM (chinese domestic market) della Blackline

~1:30
https://www.youtube.com/watch?v=ukLGg_ikoJg



EDIT:
che poi... il suono si irradia lungo tutta la trasmissione ed e' davvero un casino capire se non stia vibrando anche il cambio.
Il suono che arriva dal cambio (trasmesso dal metallo della trasmissione) e' piu' forte e pulito del suono del differenziale stesso (trasmesso dall'aria e attutito dai vari fonoassorbenti)

EDIT2: magari sai gia'. Quando si rimonta c'e' da riallineare bene l'albero di trasmissione. A = 60÷72mm (allegato)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Anche a me lo fa quando si scalda (presumo l'olio del cambio o del diff), e lo sento attorno ai 2000 giri soprattutto in 2a e 3a.

Sì sia io (da solo mesi fa) che il meccanico ieri abbiam verificato e riallineato il PPF, ma non ha risolto nulla.

Vedremo...
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Sento molti che hanno questo problemo, a me si avverte solo in rilascio con molto freno motore, ora che mi accingerò a montare il torsen farò controllare il riallineamento ppf e spero di risolvere
  Cita messaggio
io ho riallineato mesi fa e devo dire che era migliorato.
Pero nel mio caso si vede che ormai il danno era fatto e alla fine sostituisco.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,583 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 18,556 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 29,256 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)