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[NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS
#1
Ciao a tutti.

ho montato pastiglie freni nuove e pinze nuove,ma dopo aver fatto lo spurgo mi ritrovo col pedale che per il primo centimetro non fa assolutamente funzionare i freni anteriori.
Premetto che
- ho fatto almeno 10 spurghi nel passato quindi so come farli e come devono essere fatti (ma e' la prima volta con il ripartitore di frenata regolabile)
- non ho abs
- le pinze sono revisionate e perfettamente funzionanti

ho controllato le pinze anteriori e sembrano funzionare bene, MA quello che succede e' che nella prima corsa del pedale il pistoncino della anteriore, anche a vuoto, non si muove proprio!
quindi mi e' venuta in mente una cosa: io ho il ripartitore di frenata e NO ABS. avendo fatto lo spurgo col ripartitore molto chiuso, non vorrei che la pompante del posteriore vada subito sotto sforzo e quindi non faccia lavorare la pompante dell'anteriore (ricordo che la pompa ha internamente 2 piccoli pompanti, uno per i due anteriori e uno per il posteriore che pero' dipendono l'uno dall'altro essendo in serie e non in parallelo).
Questo potrebbe funzionare proprio perche' lo stadio del posteriore sulla pompa e' precedente allo stadio dell'anteriore..

Quindi chiedo a voi guru:

Come va fatto lo spurgo con un ripartitore di frenata regolabile?
Conviene tenere tutto aperto e fare lo spurgo? 

Grazie mille
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#2
Assolutamente con ripartitore tutto aperto, dopo aver controllato il posizionamento di questo per evitare che restino bolle d'aria al suo interno. 
anche se già lo sai te scrivo lo ugualmente  Tongue
Nonostante la pompa ha 2 camere Anteriore + posteriore, fregatene, fai lo spurgo come fosse una sola, prima il posteriore, poi l'anteriore.

P.S. come fai lo spurgo?
A) in 2 uno pompa è il secondo apre e chiude la vite. 
B) per caduta, in questo caso meglio se cambi metodo
C) con pompetta a pressione sulla vaschetta
D) Con pompetta a depressione sulla valvola, in questo caso hai messo del grasso o teflon sul filetto per bloccare il passaggio dell'aria?

P.S.S. come può una NBFL essere senza ABS? nel caso che l'hai rimosso quali tubi hai usato per i collegamenti? 
spero con foro di passaggio piccolo, se grande l'olio passa lentamente e le bolle d'aria non riesci a farle scorrere nei tratti con pendenza negativa.
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#3
(03-06-2021, 15:23)alex zanardi Ha scritto: Assolutamente con ripartitore tutto aperto, dopo aver controllato il posizionamento di questo per evitare che restino bolle d'aria al suo interno. 
anche se già lo sai te scrivo lo ugualmente  Tongue
Nonostante la pompa ha 2 camere Anteriore + posteriore, fregatene, fai lo spurgo come fosse una sola, prima il posteriore, poi l'anteriore.

P.S. come fai lo spurgo?
A) in 2 uno pompa è il secondo apre e chiude la vite. 
B) per caduta, in questo caso meglio se cambi metodo
C) con pompetta a pressione sulla vaschetta
D) Con pompetta a depressione sulla valvola, in questo caso hai messo del grasso o teflon sul filetto per bloccare il passaggio dell'aria?

P.S.S. come può una NBFL essere senza ABS? nel caso che l'hai rimosso quali tubi hai usato per i collegamenti? 
spero con foro di passaggio piccolo, se grande l'olio passa lentamente e le bolle d'aria non riesci a farle scorrere nei tratti con pendenza negativa.


Non avendo un depressore uso il buon vecchio metodo A, uno pedala e l'altro apre e chiude.

Probabilmente l'errore e' stato proprio quello di lasciare il ripartitore chiuso, quindi qualche bolla e' rimasta incastrata li.
Infatti il fatto che davanti freni e che dietro non cambi nulla in qualsiasi modo ora apra e chiuda il ripartitore e' un segno inequivocabile.

Inoltre vedendo come e' fatta la pompa
[Immagine: 1024px-Master_cylinder_scheme.svg.png?1622727084555]
il 19 spinge, l'olio dietro non comprime bene per qualche arcano motivo (quasi sicuramente una bolla infima rimasta per colpa del ripartitore), finche' il 4 tocca 7 e a quel punto frena anche davanti.

Questo giustificherebbe il perche' ci sia un pezzo di vuoto e perche' poi freni bene, perche' il secondo corpo viene azionato "meccanicamente" e non dalla pressione del circuito posteriore Big Grin 

Per quanto riguarda la NBFL senza abs, la mia e' una delle prime in italia, con allestimento base.
non ho abs, ho la chiusura delle porte manuale e gli specchietti manuali.
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#4
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

Ho l'impianto della macchina che e' NO ABS e avrei bisogno di cambiare la pompa.
Ora, in giro per casa ho 2 pompe SPORT in ottime condizioni (15/16, come la mia no abs che ho su) ma essendo per abs hanno 2 uscite anziche' 3.

la domanda e': posso montare una T all'uscita anteriore della pompa e usarla per i due tubi dell'anteriore?

volendo fare l'upgrade, esiste una pompa da 1 pollice (929 style) senza abs?
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#5
Si puoi montare un T per sdoppiare l'uscita, occhio solo al tipo di tubi e raccordi, devono reggere altissima pressione >100bar
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