Per maschio e femmina io intendo la conicità non le filettature...
Devono essere opposte e venire in contatto, non è la parte filettata che fa la tenuta...
Si l avevo capito perfettamente e come ho scritto prima le ogive del raccordo lungo che va alla linea anteriore me le hanno mandate sbagliate per questo ho usato il ripartitore stesso per collegarle mentre quelle del ripartitore regolabile sono giuste ma perde lo stesso!!
ASSOLUTAMENTE NULLA SUL FILETTO, non scherziamo sono freni, rischiate voi e rischiano le persone in strada. Se c'è una perdita significa che l'accoppiamento non è corretto ed in ogni caso sulla raccorderia non è il filetto che fa tenuta, in nessun caso, la tenuta viene fatta dalle sezioni coniche.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
La tenuta in quel raccordo è garantita dalla conicità del tubo e del "fondo" del ripartitore, in genere quando c'è scarsa tenuta i piani conici non sono sani (una leggere botta, una graffiata, exx) oppure sono due coni di angoli differenti. Rarissimamente mi è capitato di avere un filetto corto che non garantisse la necessaria coppia per far tenuta.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ma in realta' i coni avevano lo stesso angolo avevo gia' verificato perche quello lungo che collega le linee anteriori me l avevano mandato con una differente conicita' ed era palese! La perdita avveniva adalla filettatura che si avvitava sul ripartitore. Alla fine ho risolto mettendo del frenafiletti sulla filettatura ora non perde una goccia! Sono passato oggi a installare il comando di regolazione in abitacolo presto postero' foto
Per completezza di informazioni posto anche qui per chi volesse installare il ripartitore. Controllare bene la.conicita' dei raccordi!! Ad esempio a me quello che aveva inviato racing beat per raccordare le linee anteriori era si maschio ma la conicita' non si raccordava perfettamente con la femmina delle linee freno mazda, era meno svasata, per tamponare nell attesa che arrivi il nuovo raccordo da bofi racing ho montato il ripartitore originale tappato sulle linee posteriori e collegate solo le anteriori. A me la perdita o la trasudazione risultava dalla filettatura che si avviata sul ripartitore wilwood e questo perche al momento del montaggio,a differenza dei raccordi standard che venivano forniti con il kit che presentato una loctite rossa nei filetti gia di fabbrica, io gli avevo solo avvitati, con della loctite 270 sulla filettatura ho risolto. Inoltre per chi volesse portare il cavo per la regolazione in abitacolo c'e' un foro proprio dietro al ripartitore che arriva comodamente nel cruscotto sotto al volante. Poi bisogna accorciare il cavo. Per la regolazione bisogna installarlo tutto aperto cioe' con la massima ripartizione sul posteriore, partendo da qui riavvitarlo tutto contando gli scatti e infine riaprirlo della meta' degli scatti!! Da questo momento si puo passare a regolarlo e ripartirlo piu sul posteriore o sull anteriore a seconda delle vostre preferenze! Le foto letrovate nel mio topic! Penso sia tutto per quanto riguarda l installazione del rioartitore regolabile su mx5 appena ho la possibilita' di settarlo provo a pubblicare rifermimenti per quanto riguarda la ripartizione
Ovvero il kit bofi.
Per comodità di regolazione e per non interferire con nulla è stato installato in posizione diversa da quella "stock", con un paio di tubi in treccia.
Per chi dovesse installarlo in futuro, posso dire che nel mio caso non ci son stati problemi di perdite di olio e i raccordi forniti da bofi hanno funzionato bene.
Ora però che ho visto la possibilità di portare la regolazione in abitacolo mi è partita la scimmia. Vi aggiorno poi se farò qualcosa
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio - Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
ragazzi scusate per il necroposting ma mi pareva il posto più indicato per fare questa domanda:
vorrei installare un ripartitore di frenata regolabile dall'abitacolo.
avevo trovato questo kit completo della wilwood su fab9: https://fab9tuning.com/remote-wilwood-pr...ge-system/
solo che la spedizione dall'america è molto scomoda.
in europa non si trova nulla in kit. si trova solo il ripartitore in sè, addirittura nella forma filettato M10x1 che dovrebbe montare direttamente sulle linee freni mx5 senza adattatori, e dovrebbe essere il codice Wilwood 260-12627: https://www.ebay.it/itm/165268239673 https://www.wilwood.com/MasterCylinders/...=260-12627
ora, non mi è chiaro come funziona il comando remoto: bisogna rimuovere la rotellina di plastica dal comando ed avvitarci sopra il "nut" del comando?
sembrerebbe così dalle istruzioni qui riportate:
"Note that install requires removing the existing knob on the prop valve to thread on the extension cable. This plastic knob is threaded on to the valve with a little loctite, so we use a small dremel to cut the knob off without damaging the threads." https://www.racingbeateurope.com/mx5-wil...2815-p.asp
ora, la "balance bar" è il bilanciere che connette il pedale del freno alle due pompe differenziate per anteriore e posteriore, come sui kart, quindi è un meccanismo meccanico (e non pneumatico) per variarie la ripartizione su auto con due doppia pompa; però il comando sembra uguale in tutto e per tutto al comando remoto per il ripartitore!
il comando termina con un filetto femmina 3/8-24, bisognerebbe capire se il filetto del comando a vite del ripartitore udraulico ha il medesimo filetto (maschio).