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[NB FL] Strano e preoccupante rumore in frenata
#1
Buongiorno,

oggi in occasione di una frenata parecchio cattiva ho sentito un "stok" proveniente dalla ruota anteriore sinistra, successivamente sento rimbalzare sotto la macchina un qualcosa.
Ho "sentito" questo rumore anche attraverso il pedale del freno e il volante.

Al momento ho pensato di avere criccato il disco, ma ad una prima occhiata sembra a posto. Non ho ancora smontato la ruota per vedere l'interno del disco.

La macchina comunque si comporta bene, non saltella e ha la frenata fluida.

Qualcun'altro ha provato questa esperienza? Cosa potrebbe essere?

Ho spezzato una pastiglia?

Tentederei ad evitare di dare la colpa all'abs. Oltre a non esserci le condizioni di bloccaggio quando mi è capitato che intervenisse la ruota tirava prima un piccolo fischio dopodiché l'abs rilasciava la ruota

P. S. Ora che scrivo mi pare che mi sia successo un po' di tempo fa in una circostanza analoga ma quella volta l'ho sentito sull'anteriore dx. Ma diedi la colpa a qualche sasso.

Ho una sport quindi Big brake e monta dischi mtec baffati e scavati e pastiglie ebc rosse.
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#2
Mmnh,
io aprirei e guarderei le pastiglie...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#3
Capita vai tranquillo....ogni tanto capita anche a me, ne parlai anche a dei raduni e a quanto pare é un rumore frequente...ancor più se hai l'assetto.
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#4
Sulla mia da quando ho montato l'assetto è sparito... ma non ho mai capito da dove provenisse di preciso
I valori sociali sono giusti soltanto se sono giusti quelli individuali
Il posto per migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore, nella propria testa e nelle proprie mani; è da qui che si può partire verso l'esterno.
Altri possono parlare di come ampliare il destino dell'umanità. Io voglio soltanto parlare di come si aggiusta una motocicletta. Credo che quel che ho da dire io abbia un valore più duraturo
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#5
potrebbe essere la pastiglia che si riassesta ??
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#6
Alla fine ieri non sono riuscito a fare nulla.

Una di queste sere se finisco ad un orario umano provo a dargli un'occhiata. Al massimo rimando al sabato.
E vi farò sapere.

L'importante è che il disco non sia rotto... Se anche avessi perso un pezzo di pastiglia pace e bene, rificco dentro tutto e inizio a cercare quelle nuove che non vedo l'ora di cambiarle
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#7
Stamattina ho smontato la ruota, ho tolto le pastiglie, mi sono infilato sotto la macchina per vedere se non ci fosse qualcosa di rotto.... Nulla. Tutto ok.

Faccio per rimontare la ruota e vedo che accanto ai piombi dell'equilibratura c'è un disegno di colla rettangolare della stessa forma dei pesetti a fianco.... In pratica si è staccato un piombo dell'equilibratura.....

Coincidenza vuole che si sia staccato in occasione della frenata che mi ha fatto pensare al peggio.

Meglio così. Pericolo scampato, il portafoglio non si apre questa volta
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#8
occhio che non tutti i gommisti si mettono a togliere le strisce di colla dei pesi vecchi..ergo può essere una striscia di una equilibratura precedente
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#9
Era proprio accanto ad una serie di piombi, si vede che faceva parte della "striscia", difficile che fosse una coincidenza così precisa
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