This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Ripartitore frenata regolabile
#11
Ho visto lo straordinario lavoro fatto sulla tua Nb Alfatester, ma credo che sia troppo per le mie esigenze e tasche soprattutto ahahahahah sto iniziando a pensare pure io che è proprio l'impianto frenante a fare schifo o per lo meno non brilla in quanto a feeling sul pedale!! Per quanto riguarda la regolazione si praticamente con il pomello devo stare continuamente a scrivermi e ad appuntarmi quanti giri faccio altrimenti rischio di perdermi nelle regolazioni e non capirci più niente. Vi ringrazio veramente tanto per il supporto e le chiarissime spiegazioni. Credo di prenderlo in questi giorni e vi saprò dire come mi trovo appena lo monto sia a livello di feeling che di settaggi Wink
  Cita messaggio
#12
(05-02-2020, 12:52)Krl90 Ha scritto: Ho visto lo straordinario lavoro fatto sulla tua Nb Alfatester

Eh no, direi di no... diciamo che con meno soldi chiunque un po' più furbo faceva meglio quasi qualunque cosa sulla mia ma a me piace divertirmi e sbagliare anche...!  Big Grin

(05-02-2020, 12:52)Krl90 Ha scritto: sto iniziando a pensare pure io che è proprio l'impianto frenante a fare schifo o per lo meno non brilla in quanto a feeling sul pedale!! 


Purtroppo io sono arrivato a questa conclusione, non so se è corretta.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#13
Cnq ho notato pure io che il feeling e' diminuito proporzionalmente quando ho irrigidito l auto, ma questo puo' essere imputato anche alla scarsa qualita'dei pattini freno?! Nel mio caso ebc gialle,oppure montando pasticche piu aggressive la cosa peggiora?
  Cita messaggio
#14
Ho paura che meno beccheggi, peggio freni. Non ne sono certo però, è solo una sensazione. Cioè irrigidendo la vettura parrebbe che si renda necessaria una ripartizione più aggressiva all'anteriore ma purtroppo non ho elementi per capire se è corretto o no come ragionamento.

Avevamo tirato fuori una teoria del genere con MyWay tempo fa a Cremona ma vai a capire se è giusto, poi io coi denti ho strappato via tutto l'impianto, quindi addio diagnosi... Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#15
Probabilmente con un assetto piu rigido serve piu modulabilita' dell impianto frenante, oppure e' solo questione di abitudine come quando alla moto misi la pompa radiale ai freni anteriori e ebbi bisogno di qualche turno per abituarmi alla nuova senzazione! Ma qui non e' neanche tanto questione di ferling quanto che davanti blocca senza darti un minimo di preavviso, probabilmente anche colpa delle T1r che monto, probabilmente con le yoko che ho intenzione di montare mi restituira' una risposta ancora diversa!!
  Cita messaggio
#16
Il fenomeno che descrivi è assolutamente logico se hai molle più rigide e magari hai anche abbassato l auto in quanto, a parità di forza frenante al pedale in condizioni limite, ora si verifica un minore trasferimento di carico sull asse anteriore e quindi l anteriore non riesce più a gestire tutta quella forza frenante (la forza frenante applicabile sulle ruote è proporzionale al carico verticale che agisce sulle stesse).
Il comportamento globale rimarrà sempre quello, anche se cambiando pneumatici o pastiglie semplicemente sposti la condizione di aderenza limite.
Alcuni preferiscono montare pastiglie più aggressive al posteriore per provare ad aumentare la forza frenante su quell' asse, ma anche la soluzione della valvola proporzionale regolabile funziona bene (sempre con l accortezza di fare le cose bene e sentirsela di fare una modifica così sull impianto freno).
Tieni anche conto che la NA ha un servofreno che da molta meno assistenza rispetto a quello NB, cioè a parità di forza agente sulle ruote, bisogna dare più carico sul pedale freno, e anche questo alle volte non aiuta la sensibilità nel raggiungimento del limite di bloccaggio.
Se poi aggiungiamo che sia il servofreno stesso che il parafiamma tendono a "polmonare" in maniera evidente, tutti questi effetti vanno a sommarsi tra loro portando a un feeling non proprio gradevole a tutti.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#17
Ho provato io a fare quel discorso del posteriore più aggressivo ma non diede chissà che risultati...

Il mio parafiamma ora che non ho servo freno polmona di almeno 3/4mm, di conseguenza dovrò montare di nuovo il brake stopper adattandolo alle nuove pompe
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#18
Io ho la duomi di IL con il brake stopper, altro effetto dopo averlo montato, mi sembrava all inizio prima di abituarmici di avere una sorta di abs,nelle frenate al limite quando evidentemente il servofreno si spostava e urtava sul brake stopper restituiva indietro tutta l energia al pedale del freno, risultato nelle frenate al limite il pedale del freno anche di pochi millimetri si muoveva avanti e indietro sotto il piede, era come avere una sorta di abs, all inizio non mi piaceva la senzazione poi mi ci sono abituato, pero quando sentivo quella vibrazione al pedale del freno automaticamente il mio cervello correlava questo al fatto che probabilmente la frenata era arrivata al limite infatti prolungandola arrivava al bloccaggio!! Tutto questo per dire che data la totale assenza di feeling dell impianto frenante di serie soprattutto senza abs, per quanto possano essere metodi non finissimi sia il brake stopper che il ripartitore probabilmente possono aiutare a recuperare senzazioni del freno utili alla guida!! Se puo' aiutare nell analisi generale monto anche tubi in treccia e ho dischi da 235 e 230 al posteriori forati e baffati della mtec
  Cita messaggio
#19
(05-02-2020, 23:26)Krl90 Ha scritto: Io ho la duomi di IL con il brake stopper, altro effetto dopo averlo montato, mi sembrava all inizio prima di abituarmici di avere una sorta di abs,nelle frenate al limite quando evidentemente il servofreno si spostava e urtava sul brake stopper restituiva indietro tutta l energia al pedale del freno, risultato nelle frenate al limite il pedale del freno anche di pochi millimetri si muoveva avanti e indietro sotto il piede, era come avere una sorta di abs, all inizio non mi piaceva la senzazione poi mi ci sono abituato, pero quando sentivo quella vibrazione al pedale del freno automaticamente il mio cervello correlava questo al fatto che probabilmente la frenata era arrivata al limite infatti prolungandola arrivava al bloccaggio!! Tutto questo per dire che data la totale assenza di feeling dell impianto frenante di serie soprattutto senza abs, per quanto possano essere metodi non finissimi sia il brake stopper che il ripartitore probabilmente possono aiutare a recuperare senzazioni del freno utili alla guida!! Se puo' aiutare nell analisi generale monto anche tubi in treccia e ho dischi da 235 e 230 al posteriori forati e baffati della mtec

Anch'io avevo il brake stopper con la tua stessa barra ma sinceramente non ho mai avvertito tale effetto, sulla mia era bello puntato sulla pompa, forse è necessario dargli una ritarata...

Adesso col setup con 2 pompe, devo riadattarlo, non ci sta più quello vecchio
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#20
Nono e' bello stretto!! Be si per forza ora dovrai costruirtene uno artigianale!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS santalfredos 4 1,487 10-06-2021, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Nbfl resta frenata aiuto Compact87 16 5,977 11-08-2020, 19:20
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Ripartitore di frenata mx5 Giuseppe rossi 2 1,923 17-12-2019, 17:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Frenata allungata Lorenzo749 12 6,420 23-04-2018, 23:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Vibrazione in frenata e malfunzionamento ABS BSiFD 2 3,430 06-11-2017, 18:00
Ultimo messaggio: BSiFD
  [NB] ripartitore di frenata manuale eziomx 19 7,300 08-02-2017, 00:11
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [Vari] Vibrazioni in frenata lorsal 13 4,694 30-09-2015, 14:54
Ultimo messaggio: lorsal
  [NB FL] Strano e preoccupante rumore in frenata danx 8 4,313 10-05-2015, 00:30
Ultimo messaggio: danx
  sbanda in frenata mxfra 14 7,721 27-03-2014, 22:13
Ultimo messaggio: smoke
  E' leggermente frenata Wolfango 4 2,485 16-12-2012, 13:07
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)