Location: Monselice (PD)
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao a tutti, da un po' di tempo avevo la spia motore accesa e la diagnosi mi dava errore sonda lambda 2. Cambiata, ma l'errore dopo poco si è ripresentato, sto quindi provando a cambiare anche la lambda 1 ( che effettivamente si presenta molto sporca di fuliggine, non è assolutamente marroncina ma proprio nera).
Ho a casa una sonda "denso" che è compatibile con la NB, ma con morsetti diversi quindi dovrò mantenere il vecchio morsetto e stagnare i cavi della nuova sonda.
Qualcuno ha lo schema elettrico di quel circuito?
O almeno sapete dirmi quali sono i colori del circuito riscaldamento e segnale?
Grazie e buone curve a tutti! ;-)
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Se può essere di aiuto a qualcuno...
Nero= Riscaldamento
Nero= Riscaldamento
Blu= Segnale +
Bianco= Segnale -
09-06-2021, 14:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2021, 14:11 da nic65.)
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- Possiedo un'altra autovettura
la diagnosi dava un errore elettrico della sonda o un errore sul titolo miscela?
di solito i cavi delle lambda si crimpano non si saldano
11-06-2021, 13:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2021, 13:31 da nic65.)
Location: Massa
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eh,ma il filo del segnale lambda spesso non è stagnabile,anche nelle sonde universali trovi i kit a crimpare...
P0420=Tasso di trasformazione catalizzatore (bancata 1) troppo basso .....temo sia il cat andato,con la sonda nuova mica risolvi...
fai fare un CO,anche in un centro revisioni ed avrai la conferma
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Non so che dire, i fili si sono stagnati benissimo come qualsiasi altro filo elettrico.
Ma infatti ho provato a cambiare le sonde per precauzione, ma mi sa che è proprio il cat. andato.
Prendo l' o2killer proprio per far leggere meno alla sonda lambda 2, vedendo differenze significative tra lambda 1 e 2 la centralina non dovrebbe più dare errore.
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Per esperienza a me era successo di avere la spia accesa dopo aver cambiato il CAT originale con un 200 celle (nel 2006),
l'errore è sempre stato il P420 e negli anni ho provato sia a cambiare sonda che a mettere un o2killer, ma non è mai cambiato granchè, subito sembra risolto poi dopo un po' ritorna.
Ora mi tengo in macchina l'OBD2 interface, quando si accende la spia lo collego all'auto e con il programma per ios Dashcam resetto l'errore sulla centralina.
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"
Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
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Anche io stavo azzerando la spia, ma circa ogni 30 km si riaccende...
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La mia è più varia,
è capitato dopo una decina di km dall'azzeramento così come a settimane e centinaia di km di distanza, io ho perso le speranze
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