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Scaldare il motore .....
#21
riepilogo: scadatelo un pò come meglio credete questo mezzo, importante che appena girate la chiave non la scannate a limitatore..........chiaro, conciso, efficace... :haha: :haha: Thumbup
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#22
Credo che la raccomandazione di non superare tot giri, sia dovuto al fatto di evitare che la gente "tiri" nei primi metri [quindi alto carico, rifacendomi al posto di Miata_Shark, oltre che alti regimi]. A me la versione di M_S mi pare decisamente assennata. Mica sta dicendo di partire da freddo e tirare prima e seconda fino ai sei e cinque, solo di accellerare quel minimo indispensabile per far salir di giri il motore...

Io di solito evito di pestare secco sull'accelleratore, e farlo girare a 3k giri - 3,5k giri, fino a che non inizia a muoversi la lancetta della temperatura...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#23
:beerchug: le buone vecchie vetture avevano un segno sul termometro dell'acqua ( ad esempio il 127 ... Cry ) che indicava la temperatura minima a partire dalla quale era possibile andare e tirare il motore.

oggi con tanta tecnologia neppure più questo....

Cool :chessygrin:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#24
io prima di tirare aspetto che la temperatura dell'olio arrivi ad almeno 75 gradi, cioè dopo circa 10 chilometri di utilizzo 'leggero'
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#25
Io accendo, accelero a folle a circa 8000 giri sino a che si apre il cancello carrabile.
Poi parto sgommando e tirando tutte le marce sino al limitatore e cercando di fare almeno 3/4 scalate a 130 km/h 5a-2a senza ovviamente frenare e rallentando solo col freno motore.
Poi, quando la temperatura è arrivata a regime, vado tranquillo cercando di non superare mai i 3k giri.
Mrgreen
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#26
Nemmeno io sapevo fosse controproducente lasciare il motore al minimo per un minuto la mattina, prima di partire...fortuna che sn un eterno ritardatario al lavoro e quindi parto sempre subito... :haha:
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
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#27
DecLinE Ha scritto:Nemmeno io sapevo fosse controproducente lasciare il motore al minimo per un minuto la mattina, prima di partire...fortuna che sn un eterno ritardatario al lavoro e quindi parto sempre subito... :haha:


...per un minuto secondo me non succede proprio nulla.....se invece lo lasci al minimo 1 ora allora si....comuque se l'olio è in pressione e circola danni comunque non se ne fanno, ne al minimo a freddo , ne a 8000 giri a caldo...
Mx 5 NA montego blu 90cv
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#28
quello che nn sapevo e' che andare troppo piano nn fa bene al motore.... almeno cosi' mi pare di aver capito ... perche' l'olio non riesce a fare bene il suo lavoro ... giusto ?
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#29
Miata.SharK Ha scritto:2) credi che tutti quei meccanici in pista che scaldano motori da competizione (maggiormente sensibili dei nostri al problema) tenendoli ad elevato numero di giri siano dei fessi?

il discoso per i motori a carter secco potrebbe essere un pò differente... in ogni caso io sostengo la tua tesi per quanto riguarda l'oggetto della discussione.
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#30
peps1 Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:2) credi che tutti quei meccanici in pista che scaldano motori da competizione (maggiormente sensibili dei nostri al problema) tenendoli ad elevato numero di giri siano dei fessi?

il discoso per i motori a carter secco potrebbe essere un pò differente... in ogni caso io sostengo la tua tesi per quanto riguarda l'oggetto della discussione.

Verissimo, il discorso è un po' diverso... ma soprattutto sulle auto stock è tutto a prova di utonto, quindi di danni anche se la lasci ferma al minimo per tempi brevi (non ore) non ne fai!
Alberto
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