Ciao a tutti,
eccomi qui a raccontarvi la storia di cosa ho fatto a Guendalina, perché ho scelto certi componenti e cosa ha comportato il processo di convertire a turbo una mx5 na/nb
Perchè farla turbo?
Chiunque ha una mx5 ha almeno una volta pensato di montargli un turbo, e chi vi dice che non l'ha mai pensato vi sta mentendo.
Ma poi quando arriva il momento di mettere insieme tutto il necessario il 95% degli utenti si tira indietro, perché?
Fondamentalmente si possono prendere due strade:
-non apro il motore, magari con un turbo cinese e sto sui 200/220cv
-motore forgiato, turbo di qualità e si va sui 300/350cv
Il problema è però il costo.
In entrambi i casi la build completa, al momento, si aggira facilmente sui 5mila euro per la parte turbo (poi altri da 0 a 5 mila di lavori a seconda di quanto fate da soli e quanto pagate qualcuno per farlo). Se in più volete intraprendere la strada di aprire il motore potete fare x2 a tutti i costi.
Senza contare che comunque state raddoppiando o triplicando i cavalli rispetto a come Mazda l’ha fatta, quindi oltre al turbo bisogna poi fare freni, irrigidire il telaio, gomme, sospensioni ecc ecc
Insomma: è un pozzo senza fondo, dove si fa veramente in fretta a far passare la voglia di farlo a tanti.
Ma io son follemente innamorato di questa macchina e, dopo tante soddisfazioni che mi ha dato nel lavorarci e tra i cordoli, ho deciso di fare questo salto e lanciarmi a capofitto nel mondo delle sovrapressioni...
Il progetto
All'inizio di una avventura come questa è sicuramente importante cercare di darsi degli obiettivi fin da subito e vedere se tutto quello che si vuole fare è conciliabile. Tendenzialmente si può fare tutto, con la giusta dose di soldi. Il problema è che nessuno di noi ha soldi infiniti, quindi bisogna darsi degli obiettivi realistici.
In molti partono da pochi ma significativi punti di rottura: a che livello di potenza cedono i componenti stock?
Apro il motore o no? Cambio la trasmissione o no?
Per rispondere a queste domande, ecco alcuni numeri, oltre i quali non è sicuro andare. Ovviamente son tutti numeri da prendere con le pinze*:
-Bielle stock: 330nm
-Frizione 1.8: 230nm
-Trasmissione 5m: 300nm
-Trasmissione 6m: 380nm
-Pompa olio: 240cavalli alla ruota
-Torsen: 460nm
*online si trova gente che ha fatto il doppio, o gente che ha rotto alla metà, ma questi son i numeri mediamente accettati come veritieri.
Quindi l’unica cosa da fare è sicuramente la frizione (che è da fare in ogni caso)
Per il resto, senza aprire il motore e con il 5marce si possono anche superare di poco i 200cv alla ruota.
Facendo anche pompa olio e magari mettendo il 6marce, si può arrivare anche a 240cv alla ruota. E questo è considerato il primo punto “magico”: ottimo compromesso di costi/potenza/affidabilità. Soprattutto si è a livelli di potenza che su strada si possono ancora tenere le 195/205, i freni ancora son ok, il telaio ancora non si torce a metà e probabilmente vi risparmiate un sacco di altri problemi/lavori correlati (principalmente legati al raffreddamento)
Se volete ancora di più, il prossimo punto magico è considerato intorno ai 350cv. Dove per arrivarci bisogna rifare il motore, ma si può tenere trasmissione mazda. E qui si è veramente a livelli di potenza notevoli, perché 300+whp su una scatoletta da 1000kg, vi assicuro che son veramente tanti.
I costi però iniziano a salire: pistoni forgiati, bielle forgiate, prigionieri rinforzati, valvole rinforzate, molle rinforzate e poi tutto quello che serve per richiudere il motore (bronzine, spallamenti, guarnizioni varie, piattelli ecc ecc)
Ma il vero “problema” è che qui le 195/205 non bastano più, i freni non bastano più, gli irrigidimenti del telaio servono tutti, i supporti in gomma (motore, differenziale e boccole dei bracci) vanno sostituite con materiale più rigido ecc ecc
Non vi bastano 350cv? Avete VERAMENTE molti soldi? Oramai fare 400/450cv su questo blocco è cosa relativamente comune in america, ma bisogna andare ad Etanolo e sostituire la trasmissione con quella bmw (ci son dei kit) ma inutile dirvi che qui davvero siamo a cifre importanti.
Cosa ho scelto per me
Io ho scelto un approccio diverso: la faccio turbo, ma voglio un setup che sia il più possibile veloce a caricare il boost (quindi meno turbo lag possibile) ma che comunque mi dia una bella potenza. I lavori preliminari li ho già fatti (freni, telaio, gomme maggiorate omologate, swap a 6m ecc ecc), quindi mi son lanciato nella via di rifare anche gli interni del motore al fine di arrivare il più possibile vicino a quello che desidero.
In tutto questo però son partito senza darmi degli obiettivi di potenza: rifaccio tutto, monto, provo e vedo dove arriva il motore. Senza però arrivare veramente vicino al punto di rottura, perché poi la macchina la voglio usare davvero in pista e senza risparmiarla.
Che il viaggio abbia inizio!
eccomi qui a raccontarvi la storia di cosa ho fatto a Guendalina, perché ho scelto certi componenti e cosa ha comportato il processo di convertire a turbo una mx5 na/nb
Perchè farla turbo?
Chiunque ha una mx5 ha almeno una volta pensato di montargli un turbo, e chi vi dice che non l'ha mai pensato vi sta mentendo.
Ma poi quando arriva il momento di mettere insieme tutto il necessario il 95% degli utenti si tira indietro, perché?
Fondamentalmente si possono prendere due strade:
-non apro il motore, magari con un turbo cinese e sto sui 200/220cv
-motore forgiato, turbo di qualità e si va sui 300/350cv
Il problema è però il costo.
In entrambi i casi la build completa, al momento, si aggira facilmente sui 5mila euro per la parte turbo (poi altri da 0 a 5 mila di lavori a seconda di quanto fate da soli e quanto pagate qualcuno per farlo). Se in più volete intraprendere la strada di aprire il motore potete fare x2 a tutti i costi.
Senza contare che comunque state raddoppiando o triplicando i cavalli rispetto a come Mazda l’ha fatta, quindi oltre al turbo bisogna poi fare freni, irrigidire il telaio, gomme, sospensioni ecc ecc
Insomma: è un pozzo senza fondo, dove si fa veramente in fretta a far passare la voglia di farlo a tanti.
Ma io son follemente innamorato di questa macchina e, dopo tante soddisfazioni che mi ha dato nel lavorarci e tra i cordoli, ho deciso di fare questo salto e lanciarmi a capofitto nel mondo delle sovrapressioni...
Il progetto
All'inizio di una avventura come questa è sicuramente importante cercare di darsi degli obiettivi fin da subito e vedere se tutto quello che si vuole fare è conciliabile. Tendenzialmente si può fare tutto, con la giusta dose di soldi. Il problema è che nessuno di noi ha soldi infiniti, quindi bisogna darsi degli obiettivi realistici.
In molti partono da pochi ma significativi punti di rottura: a che livello di potenza cedono i componenti stock?
Apro il motore o no? Cambio la trasmissione o no?
Per rispondere a queste domande, ecco alcuni numeri, oltre i quali non è sicuro andare. Ovviamente son tutti numeri da prendere con le pinze*:
-Bielle stock: 330nm
-Frizione 1.8: 230nm
-Trasmissione 5m: 300nm
-Trasmissione 6m: 380nm
-Pompa olio: 240cavalli alla ruota
-Torsen: 460nm
*online si trova gente che ha fatto il doppio, o gente che ha rotto alla metà, ma questi son i numeri mediamente accettati come veritieri.
Quindi l’unica cosa da fare è sicuramente la frizione (che è da fare in ogni caso)
Per il resto, senza aprire il motore e con il 5marce si possono anche superare di poco i 200cv alla ruota.
Facendo anche pompa olio e magari mettendo il 6marce, si può arrivare anche a 240cv alla ruota. E questo è considerato il primo punto “magico”: ottimo compromesso di costi/potenza/affidabilità. Soprattutto si è a livelli di potenza che su strada si possono ancora tenere le 195/205, i freni ancora son ok, il telaio ancora non si torce a metà e probabilmente vi risparmiate un sacco di altri problemi/lavori correlati (principalmente legati al raffreddamento)
Se volete ancora di più, il prossimo punto magico è considerato intorno ai 350cv. Dove per arrivarci bisogna rifare il motore, ma si può tenere trasmissione mazda. E qui si è veramente a livelli di potenza notevoli, perché 300+whp su una scatoletta da 1000kg, vi assicuro che son veramente tanti.
I costi però iniziano a salire: pistoni forgiati, bielle forgiate, prigionieri rinforzati, valvole rinforzate, molle rinforzate e poi tutto quello che serve per richiudere il motore (bronzine, spallamenti, guarnizioni varie, piattelli ecc ecc)
Ma il vero “problema” è che qui le 195/205 non bastano più, i freni non bastano più, gli irrigidimenti del telaio servono tutti, i supporti in gomma (motore, differenziale e boccole dei bracci) vanno sostituite con materiale più rigido ecc ecc
Non vi bastano 350cv? Avete VERAMENTE molti soldi? Oramai fare 400/450cv su questo blocco è cosa relativamente comune in america, ma bisogna andare ad Etanolo e sostituire la trasmissione con quella bmw (ci son dei kit) ma inutile dirvi che qui davvero siamo a cifre importanti.
Cosa ho scelto per me
Io ho scelto un approccio diverso: la faccio turbo, ma voglio un setup che sia il più possibile veloce a caricare il boost (quindi meno turbo lag possibile) ma che comunque mi dia una bella potenza. I lavori preliminari li ho già fatti (freni, telaio, gomme maggiorate omologate, swap a 6m ecc ecc), quindi mi son lanciato nella via di rifare anche gli interni del motore al fine di arrivare il più possibile vicino a quello che desidero.
In tutto questo però son partito senza darmi degli obiettivi di potenza: rifaccio tutto, monto, provo e vedo dove arriva il motore. Senza però arrivare veramente vicino al punto di rottura, perché poi la macchina la voglio usare davvero in pista e senza risparmiarla.
Che il viaggio abbia inizio!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html