Tempo di update...qualche tempo fa ho scovato (a prezzo molto onesto) il pezzo fondamentale per una modifica che avevo in mente di provare da un po': l'eliminazione del servosterzo.
Non volendo però de-potenziare il mio rack (oltre al lavoro non reversibile risulterebbe molto duro), ho trovato appunto una scatola sterzo delle versioni non assistite, in condizioni buone (solo molto sporca):
Ho iniziato smontando e mettendo da parte la pompa, le tubazioni e la scatola sterzo originale; incredibile quanto spazio si liberi:
Ho quindi "rinfrescato" la scatola manuale con vernice ad alta temperatura, grasso nuovo, cuffie nuove e supporti Powerflex (già che c'ero):
...ed eccola montata sull'auto. Successivamente ho fatto rifare ovviamente la convergenza dal gommista.
Prime impressioni? Nelle manovre è ovviamente molto pesante (anche se è la versione nata senza servosterzo, probabilmente era tarata per le gomme più strette sui 14" originali, mentre io ho delle 195 su canale 7,5J), ma in movimento si sente la differenza solo oltre un certo angolo di sterzo.
Le prime sensazioni sono ottime, si "sente" di più cosa fanno le gomme anteriori e mi sembra anche più precisa. Non ha giochi o incertezze nemmeno attorno allo zero (cosa che mi preoccupava di più avendo preso la scatola usata).
Per il momento modifica approvata...vedremo sul medio termine se rimarrà confermata la sensazione