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- NA 1.6 90cv (1995-1998)
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Si va avanti...differenziale NB montato e assicurato al PPF
...a proposito di PPF, ho ricontrollato l'allineamento e seppure fosse nelle spec (62mm più alto dei frame rails) ho allentato tutti i bulloni, alzato a 66mm (a metà delle specifiche che indicano da 60 a 72mm) e ristretto con la dinamometrica.
Poi è stato il turno (nell'ordine) di cuscinetti, relativi anelli di sicurezza, parasassi medium, mozzi e parapolvere dietro ai fuselli.
Per allineare bene i parasassi ho montato provvisoriamente i portapinza medium.
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bravissimo, ottimo lavoro!!
ste cose dan soddisfazione vero?? eheheh
devo andarmi a leggere bene la storia di come allineare il PPF... me ne occuperò fra "qualche mese" ma da come leggo nei tuoi messaggi si prendono le misure dai frame rail, quindi è opportuno che approfondisca la questione prima di segarli via dalla macchina....
14-03-2024, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2024, 14:14 da tHeo.)
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(14-03-2024, 14:05)HPDxxx Ha scritto: bravissimo, ottimo lavoro!!
ste cose dan soddisfazione vero?? eheheh Al momento sì...vedremo se perderò per strada pezzi
(14-03-2024, 14:05)HPDxxx Ha scritto: devo andarmi a leggere bene la storia di come allineare il PPF... me ne occuperò fra "qualche mese" ma da come leggo nei tuoi messaggi si prendono le misure dai frame rail, quindi è opportuno che approfondisca la questione prima di segarli via dalla macchina....
Si allentano i dadi che fissano la PPF al cambio (io ho allentato anche i due che nella immagine sotto non sono citati), dopodiché si misura la distanza tra il bordo inferiore della PPF e un "qualcosa" di rigido appoggiato ai frame rails. Deve risultare 66mm, con una tolleranza di qualche mm in su o in giù.
Una volta regolata si stringono i dadi, si toglie il cric da sotto al cambio e si ri-controlla.
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oro! tutto chiaro... grazie!
14-03-2024, 19:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2024, 19:38 da freddy91.)
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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
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(14-03-2024, 19:38)freddy91 Ha scritto: Che soddisfazione vedere mozzi nuovi di pacca! Soprattutto dopo tutte le eresie che hai tirato per smontare! Esatto!
Finalmente con pastiglie nuove e anelli di centraggio freschi (per aggiungere sfighe - non so come - ero riuscito a perderne uno) ho rimesso a terra l'auto e ieri sera complice una tregua del meteo l'ho provata velocemente...
Tra differenziale NB, semiassi, cuscinetti e mozzi nuovi, ennesimo ri-allineamento del PPF e - forse - olio nuovo in cambio e differenziale, il famoso (anzi famigerato) rumoraccio di tritacarne in rilascio è sparito
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Mentre mi stupisco della (relativa) silenziosità della Miata senza i rumori di ferraglia dalla trasmissione, mi sono arrivate le pastiglie anteriori "ex MX-5 Cup" della Project µ:
Montate in pochi minuti, per ora le sto ancora rodando ma la frenata è sicuramente pronta anche a freddo per uso stradale
(Sì, devo decisamente lavarla )
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Qualche aggiornamentino...
lungo i miei collettori 4-2-1 avevo installato un manicotto flessibile di quelli a stringere con le fasce, e ho sempre avuto il dubbio che sfiatasse un po'.
Installando per test una wideband, ho notato anche che la posizione della sonda lambda così lontana dal motore causava delle oscillazioni abbastanza ampie mentre la ECU lavorava per mantenere la carburazione stechiometrica.
Sfruttando quindi la disponibilità di un conoscente con una TIG, ho fatto saldare un flessibile nuovo e un bung per la sonda molto più vicino al motore; in quella posizione legge solo due cilindri su 4, ma funziona benone uguale (e comunque se ci fossero problemi sugli altri due cilindri sarebbe comunque tutto sballato...)
Location: VA
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(03-06-2024, 15:08)tHeo Ha scritto: Installando per test una wideband, ho notato anche che la posizione della sonda lambda così lontana dal motore causava delle oscillazioni abbastanza ampie mentre la ECU lavorava per mantenere la carburazione stechiometrica.
tHeo, una domanda da profano su questo punto, sperando di non andare OT: ho notato che chi monta collettori aftermarket 4-2-1 o 4-1 poi spesso lamenta il problema della sonda lambda accesa: secondo te c'entra qualcosa con queste oscillazioni che hai notato? E' bene quindi che la sonda lambda sia sempre piuttosto vicina allo scarico del motore (come del resto lo è nel collettore OEM) ?
Grazie.
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