This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?)
#61
(23-06-2024, 00:03)em98 Ha scritto: Ok nuova domanda da ignorante, vi prego non linciatemi. 
Devo ancora serrare il dado dell'albero motore, che da istruzioni va stretto da 157 a 165nm. 
Tuttavia, dubito della precisione della mia chiave dinamometrica, in particolare credo che stringa meno rispetto a quanto segnato. Ora, secondo voi posso stringere a 170 o 180 e stare tranquillo o mi conviene farmi prestare la dinamometrica dal meccanico? Io credo che anche stringendo a 180nm effettivi come a 150 non si possano avere nessun tipo di problemi, tuttavia visto che ho dovuto cambiare motore proprio per un problema in quel punto, unito al mio disturbo ossessivo compulsivo, preferisco chiedere e non fare stupidaggini

Ho rifatto la distribuzione a marzo, seguendo il consiglio del mio meccanico ho serrato la vite dell'albero motore con la dinamometrica al massimo a circa 10kgf (100Nm) e poi ho stretto sempre a mano di circa altri 90° (sulla na mi risulta una coppia di serraggio inferiore, circa 120Nm). Per sicurezza ho messo il frena filetti blu e ancora non ho perso pezzi per strada :-)
Inoltre il meccanico ha detto che va bene così perché tanto la vite ha il passo fine ed è praticamente impossibile che si sviti.
Non avendo nemmeno lui una dinamometrica che arriva a certe coppie di serraggio stringe queste viti a mano con un palo come prolunga


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#62
Guarda, di distribuzioni ne faccio a decine su qualsiasi tipo di motore, in genere le puleggie dell'albero motore le avvitiamo tutte con il trapano senza molte fisime. La dinamometrica va benissimo e DEVE essere utilizzata su molti altri componenti (ad esempio sulle camme per rimanere in tema). Sull'albero motore però si parte dal presupposto che innanzitutto vada bloccato, quindi attrezzi specifici, smontaggi ulteriori (non sempre ma nel 95% dei casi) e sostanzialmente altro tempo da far pagare al cliente, vien da se che un bel colpo con il trapano va bene. In 16/17 anni di lavoro e qualche centinaio di distribuzioni non mi è mai capitato una puleggia smollata ne una vite spaccata per un eventuale eccessivo serraggio. Vai sereno
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#63
Concordo con Nic65 fatti Prestare una chiave "tarata" e blocca da manuale, cosi l'ansia sta al suo posto.

Personalmente con la dinamometrica tiro solo i bulloni di Banco, bielle, e testa. tutto il resto lo blocco a braccio con certificazione "OBC"


P.S. e totalmente inutile usare la dinamometrica se questa non la facciamo ritarare (si perdono la taratura) 1 volta anno, o ogni 2-300 bloccaggi.

P.S.S. per chi volesse sapere cosa è la certificazione OBC guardate i video del SIGNOR MECCANICO Gabriele Gnani
  Cita messaggio
#64
Ragazzi... È VIVAAAAAAA!!!
purtroppo non ho fatto il video del primo avviamento ma quando è partita ho urlato così forte che ho perso la voce hahaha
  Cita messaggio
#65
e andiamoooooooo

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#66
(23-06-2024, 21:31)em98 Ha scritto: Ragazzi... È VIVAAAAAAA!!!
purtroppo non ho fatto il video del primo avviamento ma quando è partita ho urlato così forte che ho perso la voce hahaha
Ottimo, sono contento per te! Poi facci sapere dell'altro motore

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#67
Ho però un problema 
   
   

Ci sono questi fili, il mio odio, proprio in mezzo ai tubi della frizione, il punto è che vorrei spostarli e metterli di sopra ma non ci riesco perché non si muovono più di tanto, però a lasciarli li mi fanno paura
  Cita messaggio
#68
se sono legati da fascetta come previsto e non si muovono che problema ti danno?
  Cita messaggio
#69
(24-06-2024, 10:23)nic65 Ha scritto: se sono legati da fascetta come previsto e non si muovono che problema ti danno?

Questo è il punto, NON sono legati dalla fascetta come previsto perché sono sicuro che chi ha lavorato su questa macchina in precedenza ha lasciato ben poco come previsto. La fascetta intanto può reggere solo un tubo, ma qui c'è un agglomerato che tra le altre cose non riesco a spostare     
Anche se non si muovono la mia paura è che con i movimenti del motore alla lunga possano rompersi

Chiarisco, si muovono di pochi cm tirandoli ma alla fascetta non riesco a farli arrivare
  Cita messaggio
#70
Ok primi problemi, quando è caldo il motore al minimo vibra e il minimo mi sembra un po' ballerino...candele e cavi sono nuovi...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Errore P0302 cosa controlloare o fare? alfaluna 6 219 20-10-2024, 22:40
Ultimo messaggio: nic65
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 6 323 09-10-2024, 11:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Problema di perdita di potenza Tony Bullet 2 183 08-10-2024, 19:07
Ultimo messaggio: Tony Bullet
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 711 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 631 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,068 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 458 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,716 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 1,000 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 362 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)