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[NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?)
#71
controlla che non ci sia qualche trafilaggio di aria
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#72
(24-06-2024, 16:45)nic65 Ha scritto: controlla che non ci sia qualche trafilaggio di aria

Dici dal debimetro fino al corpo farfallato? Non mi sembra ci sia nulla di sospetto, ma c'è un modo sicuro per saperlo? Intanto ho cambiato bobine e nulla, però ora mi stavo chiedendo se fosse normale o meno. Voglio dire, di certo non è un 6 in linea, però non mi sembra normale che a minimo guardando il motore lo vedi muoversi di tanto in tanto. La fotocamera del telefono però non riesce a percepire il movimento, quindi non riesco neanche a farvelo vedere. Per il resto la macchina si guida veramente bene, stando ai primi metri e ai 3500 giri raggiunti di terza
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#73
Ok facciamo il punto della situazione. Fatti i primi 25 km, il motore è fluido, la frizione e diversa rispetto a prima ma per qualche motivo mi sembra di poter cambiare le marce più velocemente. Marce che entrano sicuramente molto meglio di prima, nonostante il mio cambio non sia granché. Per qualche motivo sembra anche più silenziosa, non mi spiego come. 

Persiste il problema della vibrazione al minimo, accompagnata da un minimo leggermente irregolare. Problema che avevo preciso e identico sul vecchio motore, che però avevo attribuito alla puleggia che ballava, e prima ancora a candele e cavi candele. Non era così.

I problemi di scoppietti e borbottii, vuoti in accelerazione sono scomparsi, si è risolta pure la quinta che gratta per qualche motivo. 

Cercando in rete, ho letto di un tizio americano che aveva un problema molto simile al mio, che ha risolto cambiando la IAC (mi devo informare ancora sul compito di quest'ultima, non so a cosa serva ne in che modo agisca). 
Comunque 
Il mio problema non può essere causato da: candele, cavi candela, e bobine, ed è probabile che derivi da qualcosa che non ho cambiato insieme al motore visto che ho lo stesso problema di prima. 
Paradossalmente, ho montato tutto il vecchio corpo farfallato compresa la IAC perché durante la spedizione quello originale del motore è stato danneggiato, sarebbe il colmo se il responsabile fosse proprio lui. Comunque domani cambio la IAC e vediamo se si risolve.
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#74
Aggiornamento, ho cambiato la valvola iacv ma nulla, il motore continua a fare qualche singhiozzo al minimo. Come ho detto, lo stesso identico problema lo avevo prima, quindi sto controllando tutto quello che non ho cambiato. Ho provato a staccare anche il tubo che va al servofreno e tappare il buco, nulla il problema non è li. Una cosa però ho notato, che se tappo col la mano il tubo di aspirazione prima del filtro, la macchina non fa un fiato, poi quando la tolgo zoppica per qualche secondo. Quindi prende l'aria da qualche altra parte
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#75
(25-06-2024, 01:27)em98 Ha scritto: Persiste il problema della vibrazione al minimo, accompagnata da un minimo leggermente irregolare. Problema che avevo preciso e identico sul vecchio motore

hai mai pulito il corpo farfallato?

al suo interno c'è anche il bypass per l'aria del minimo, se è incrostato o non scorre bene può causarti questi problemi al minimo. 

qualche foto della pulizia sul mio...

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 5.jpg]


dopo la pulizia...

[Immagine: 11.jpg]

questa è la parte critica per la gestione del minimo:

[Immagine: 12.jpg]


che di fatto sarebbe lei....

https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-idle...valve-3077
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#76
(26-06-2024, 13:43)HPDxxx Ha scritto:
(25-06-2024, 01:27)em98 Ha scritto: Persiste il problema della vibrazione al minimo, accompagnata da un minimo leggermente irregolare. Problema che avevo preciso e identico sul vecchio motore

hai mai pulito il corpo farfallato?

al suo interno c'è anche il bypass per l'aria del minimo, se è incrostato o non scorre bene può causarti questi problemi al minimo. 

qualche foto della pulizia sul mio...

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 5.jpg]


dopo la pulizia...

[Immagine: 11.jpg]

questa è la parte critica per la gestione del minimo:

[Immagine: 12.jpg]


che di fatto sarebbe lei....

https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-idle...valve-3077

Non l'ho pulito e mi sa che mi tocca farlo, anche se la iacv l'ho cambiata prendendo quella del motore che mi è arrivato, come ho già detto. Ma come lo pulisco il corpo farfallato senza rischiare di fare danni? 
Comunque cercado ho scoperto un altra magagna su questa macchina, in pratica entrava aria nell'airbox bypassando il filtro, nel punto in cui l'airbox si attacca al debimetro. Teoricamente dovrebbe esserci una guarnizione credo, ma qui l'avevano fatta (male) con del nastro isolante, adesso ho messo provvisoriamente un po' di teflon, ma penso di chiudere con del silicone ne caso in cui non riesca a trovare la guarnizione.         
Ora sto pensando, non è che è il debimetro che sporcandosi inizia a fare i capricci?
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#77
il trafilaggio PRIMA del misuratore non crea il difetto che lamenti anche se renderlo ermetico ti evita l'entrata di aria non filtrata...
hai controllato i vari tubi di recupero dei vapori olio? in uno mi pare di ricordare la presenza di una valvola unidirezionale, ma potrei sbagliare,
le tenute del collettore sulla testa le hai messe nuove?
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#78
Occhio che la IACV NB è molto diversa dalla NA, di certo un controllo è eventuale pulita male non fa.
concordo sul resto che ti hanno già detto, aggiungo solo che se hai un trafilaggio tra debimetro e farfalla ti crea problemi, mentre se è tra farfalla e motore (zona in forte depressione) oltre ai problemi dovresti sentire un leggero fischio, a meno che non sia enorme, dubito da come descrivi.

Non penso, ma se ti servono IACV, debimetro, farfalle, o altro, ne ho una mezza dozzina, da qualche parte
ovviamente tutti usati è impolverati Big Grin
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#79
(26-06-2024, 15:59)nic65 Ha scritto: il trafilaggio PRIMA del misuratore non crea il difetto che lamenti anche se renderlo ermetico  ti evita l'entrata di aria non filtrata...
Sisi ne sono consapevole
(26-06-2024, 15:59)nic65 Ha scritto: le tenute del collettore sulla testa le hai messe nuove?

No, non l'ho proprio smontato il collettore
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#80
(26-06-2024, 17:03)alex zanardi Ha scritto: Occhio che la IACV NB è molto diversa dalla NA, di certo un controllo è eventuale pulita male non fa.
me ne sono accorto, ma come va pulita? Ho paura di rovinarla

(26-06-2024, 17:03)alex zanardi Ha scritto: concordo sul resto che ti hanno già detto, aggiungo solo che se hai un trafilaggio tra debimetro e farfalla ti crea problemi, mentre se è tra farfalla e motore (zona in forte depressione) oltre ai problemi dovresti sentire un leggero fischio, a meno che non sia enorme, dubito da come descrivi.
Bravo, in effetti ho omesso che ogni tanto si sente un fischio, ma non sono riuscito a capire da dove viene https://youtube.com/shorts/umkY02sHyec?s...WmDSp0Trsg (si sente solo utilizzando le cuffie)
La cosa comunque è molto lieve, la macchina si guida molto bene e solo a minimo si avverte questa leggera vibrazione, che se non avessi un sedile a guscio sarebbe quasi impercettibile

   
   
Oltre a questi cosa devo controllare?
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