27-06-2024, 09:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2024, 09:21 da alex zanardi.)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Devi guardare tutte le giunzioni:
-corpo farfallato e plenum
-iacv e corpo farfallato
-plenum e testata
-iniettori, occhio, qui hai una guarnizione superiore per la tenuta della benzina e una inferiore per l'aria.
-tubi e tubetti vari
Per come pulire la iacv aspetta qualcun altro, io le ho sempre eliminate (le odio)
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Aggiornamento
Sono ancora alle prese con questo problema del minimo.
Avrò cercato 100 volte per vedere eventuali perdite di vuoto ma nulla, oggi ho utilizzato un tubicino collegato ad una bombola di gpl... Se entrasse aria da qualche parte il motore avrebbe dovuto prendere prendere giri, ma nulla.
Contemporaneamente ho sostituito sia il sensore di posizione della farfalla (nessun effetto) sia il sensore di posizione albero a camme, ovviamente con quello che avevo sul vecchio motore
Quest'ultima cosa non sembra aver avuto effetto sulle vibrazioni ma ha fatto alzare il minimo, che ho dovuto regolare. Potrebbe essere lui l'indiziato?
Ho pulito anche il corpo farfallato e il MAF, nessun risultato.
Cosa devo provare ora? Filtro benzina e pompa? Il filtro benzina ha 4 anni e 30k km scarsi. Col filtro non credo che risolvo onestamente, ma per quello che costa...
Comunque, oltre a tutto quello che ho già descritto nemmeno il minimo ambientale è stabile. Ovvero, pur seguendo la procedura per tenere fuori la centralina dalla regolazione del minimo, quest'ultimo sale e scende lentamente con un periodo di 5 secondi diciamo
Inoltre la macchina non ha una regolazione regolare a bassi regimi e bassi carichi
Inoltre a freddo ha seri problemi a salire di giri quando si accelera, cioè quando si da gas tende a morire, ma questa è una cosa che mi ha sempre fatto e scompare totalmente dopo 2 minuti di guida
Passando alle cose positive, il motore, attualmente ha almeno 10 cv in più rispetto al vecchio (avevo dei riferimenti), e nello stesso intervallo di km in cui il vecchio motore mi avrebbe consumato quasi un litro d'olio (~1000km) il consumo qui non è stato apprezzabile, è ancora al massimo. Se solo riuscissi a raccapezzarmi con questo problema sarei felicissimo.
Verifica il sensore di temperatura acqua, gestisce l'incremento del minimo e può dare problemi di irregolarità e di "ingolfamento", secondo indiziato è ovviamente MAF e sensore temperatura aria aspirata, bisognerebbe lavorare con una diagnosi e leggere i valori in tempo reale, ma non sempre si riescono a cogliere variazioni significative.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
18-07-2024, 00:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2024, 00:37 da em98.)
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(13-07-2024, 13:08)Rava86 Ha scritto: Verifica il sensore di temperatura acqua, gestisce l'incremento del minimo e può dare problemi di irregolarità e di "ingolfamento", secondo indiziato è ovviamente MAF e sensore temperatura aria aspirata, bisognerebbe lavorare con una diagnosi e leggere i valori in tempo reale, ma non sempre si riescono a cogliere variazioni significative.
Allora, un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia non ho provato a scambiare i sensori di temperatura acqua, però ho collegato un lettore obd e a me sembra funzionare bene... Nel caso proverò nei prossimi giorni
Comunque qualsiasi cosa sia sta peggiorando nettamente e velocemente. Quando ho montato il motore l'unico problema che avevo era questa leggera vibrazione al minimo, adesso se la macchina non è ben calda è quasi impossibile andare avanti perché tende a morire e perdere giri, come se si stesse ingolfando. Una volta che la macchina è calda è guidabile, dando tutto il gas è perfetta ma parzializzando è molto irregolare specialmente ai bassi regimi e bassi carichi.
Comunque col lettore obd, girando un po' fa i vari parametri, ho notato qualche cosa per me strana.
1) I giri variano ad acceleratore costante
https://youtube.com/shorts/ad6c_GFBbuc?s..._ruK7q3oZz
2) Maf e rpm un po' ballerini (macchina sempre a minimo)
https://youtube.com/shorts/tHU7ABIsNAM?s...L6YWbMikle
3) Sonda lambda che varia decisamente tanto il voltaggio, da quando l'ho cambiata a marzo non mi ha mai convinto. Presa dal ricambista perché originale non la trovo
https://youtube.com/shorts/GTWPtRPVACE?s...DEIwWPB4pG
Location: MB
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Il fatto che a tutto gas vada bene mentre a bassi carichi no, mi fa pensare che sia la lambda ad avere qualche problema.
Ad alti carichi la ECU la ignora, mentre al minimo e a gas parziale la usa costantemente come feedback.
Il fatto che flusso aria e giri siano ballerini potrebbe dipendere dalla lambda che causa una carburazione sbagliata ed erratica, e quindi fa salire e scendere il motore di giri (e di conseguenza anche l'aria aspirata).
Il fatto che cambi tanto il voltaggio è normale, è una narrowband, non ha un voltaggio lineare ma ha sostanzialmente solo due valori, alto e basso, sotto e sopra la soglia stechiometrica di 14,7:1
19-07-2024, 10:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2024, 10:24 da em98.)
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che a tutto gas vada bene mentre a bassi carichi no, mi fa pensare che sia la lambda ad avere qualche problema.
Ad alti carichi la ECU la ignora, mentre al minimo e a gas parziale la usa costantemente come feedback.
Bravo, ci hai preso! Ieri ho scollegato la sonda e la macchina si comporta decisamente meglio, anche se qualche singhiozzino resta lo stesso e il motore continua a vibrare, anche se sensibilmente meno. Sapevo del fatto che la ecu ignora la sonda a tavoletta, però provando a staccare e vedendo che il motore vibrava lo stesso non ho provato a fare un test drive.
Adesso devo capire dove trovare una sonda che vada bene, ma poi è mai possibile che una lambda possa fare tutta questa differenza? Cioè a motore freddo adesso è impossibile partire praticamente. Per il resto anche il debimetro secondo me non è al 100%, devo trovarne qualcuno per fare una prova
(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che flusso aria e giri siano ballerini potrebbe dipendere dalla lambda che causa una carburazione sbagliata ed erratica, e quindi fa salire e scendere il motore di giri (e di conseguenza anche l'aria aspirata).
Vero, adesso i giri sono molto più costanti con l'acceleratore ad una percentuale fissa
(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che cambi tanto il voltaggio è normale, è una narrowband, non ha un voltaggio lineare ma ha sostanzialmente solo due valori, alto e basso, sotto e sopra la soglia stechiometrica di 14,7:1 Ahh grazie, ora mi è più chiaro il funzionamento
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