Ciao ragazzi,
dovrei fare cambio olio, ma vorrei fare uno step intermedio per fare un po di pulizia.
Ho già letto in altre discussioni che qualcuno di voi ha fatto cambio olio con una viscosità diversa da quella consigliata per poi rifarlo definitivamente.
Prima quindi di passare ad un 10w40, su cosa potrei orientarmi?
Devo togliere quell'olio colore caffè "arroscato" che sta girando nel motore
Grazie
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Su quale motore o mx5?
è normale che l'olio motore con i km diventi scuro, e dovuto dai gas che trafilano dalle fasce, basta fare regolari tagliandi o ridurre l'intervallo se il motore è un poco "stanco" e fa passare più gas nell'olio.
passaggi con oli diversi, "speciali" con additivi, o altro, non servono a nulla se non a far girare l'economia.
Quindi se non ci sono problemi particolari, cambia olio con quello indicato nel libretto, filtro, poi usala sereno.
(20-12-2024, 10:45)alex zanardi Ha scritto: Su quale motore o mx5?
è normale che l'olio motore con i km diventi scuro, e dovuto dai gas che trafilano dalle fasce, basta fare regolari tagliandi o ridurre l'intervallo se il motore è un poco "stanco" e fa passare più gas nell'olio.
passaggi con oli diversi, "speciali" con additivi, o altro, non servono a nulla se non a far girare l'economia.
Quindi se non ci sono problemi particolari, cambia olio con quello indicato nel libretto, filtro, poi usala sereno.
CIao Alex, hai ragione non avevo indicato la motorizzazione, devo aggiornare la firma.
MAzda mx5 na 1990 115cv
E no non ho problemi particolari, mi incuriosiva solo questa sorta di pratica letta in un altro thread.
Grazie
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Quella, come l'uso di additivi sono pratiche utili a far girare l'economia (dal mio punto di vista)
Al tuo posto io cambierei l'olio ogni 7/8000 km o 1 anno, e stop.
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Sono d'accordo con Alex, un motore sano ha bisogno solo di buon olio fresco.
Certo nei nostri casi, son motori con tanti anni a cui magari non è sempre stata fatta manutenzione nel migliore dei modi e capisco si voglia provare a "pulire".
In passato ho usato un paio di volte gli engine cleaner di motul, va aggiunto prima del cambio olio a motore caldo e lo so fa girare al minimo per qualche minuto per poi scaricare tutto insieme: olio vecchio e detergente.
Dirti se fa poco o tanto non lo so perché scarichi olio vecchio e sporco...
Dopo questo "lavaggio" si cambia filtro e si carica olio nuovo.
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Quei "detergenti" per l'interno del motore in alcuni casi fanno danni, e anche grossi.
metti l'esempio di un motore che nei 30 anni precedenti ha sempre avuto tagliandi regolari, per cui è pulito (pulito nella meccanica significa: unto) non serve pulirlo, ma se lo facciamo ugualmente non crea problemi, scioglie i piccoli depositi e li scarichiamo.
Invece nel caso che i tagliandi siano stati "quando mi ricordo o se avanzo i soldi" ecco che i depositi possono essere grossi, gelatinosi, tanto densi da poterli raschiare con un coltello, sciogliere questi significa rendere l'olio "pastoso" sporcarlo tantissimo*, e nel caso che le morchie gelatinose non si sciolgono possono ostruire il pescante, lasciando cosi a secco la pompa, di conseguenza fondiamo le bronzine.
Nel caso che non siamo certi al 100% la manutenzione sia sempre stata corretta, io preferisco evitarli, e se lo è stata, non servono
*il filtro olio ha una valvola di max pressione, nel caso che l'eccessivo sporco lo ostruisce si apre facendo passare olio non filtrato...
Concordo con quanto detto sopra, gli additivi vanno usati con MOLTA attenzione. Personalmente ne ho usati in alcune occasioni in officina su motori talmente sporchi che l'alternativa era aprirli in due; ovviamente parlando con il cliente dei rischi, facendo comunque una pulizia "a mano" per quanto possibile. I risultati sono stati comunque buoni ed hanno permesso di ripristinare alcuni motori ridotti veramente in condizioni pessime. Facendolo su di un motore in buone condizioni, come detto da Alex, andrai ad eliminare dei piccoli residui e male non fa, ma accertati che sia tutto in ordine altrimenti rischi più danni che benefici.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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