This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miatisti aiuto!! Consigli acquisto mx5 nb come prima e unica macchina.
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono in procinto di comprare la mia prima macchina. Sono alla ricerca di una cabrio da usare come daily. Premetto che lavoro da casa quindi realisticamente la macchina a parte piccoli tragitti intra settimana la userei principalmente nel weekend, vacanze, road trips (ad es. ho una certa smania di farmi un giro per il sud della francia e nord della spagna). Altra premessa sono un neopatentato pertanto la scelta del mio acquisto è limitata dalle norme per i neopatentati: per la mx5 posso scegliere solo fra NA e NB e preferirei la seconda nella versione 1.6. Sono andato a vedere una nbfl (no sedili in pelle) in zona (anche se ci sono solo montato sopra senza guidarla perché sono capitato dal concessionario senza preavviso) e ho subito riscontrato un problema non irrilevante: io sono alto 1,86 e mettendomi al posto di guida mi sono reso conto di avere il volante un po' tra le gambe. Il volante non è regolabile e anche se non l'ho provata a guidare (cosa che farò quando andrò a vedere la prossima) non posso certo prendere una macchina che poi mi risulta d'intralcio guidare. Ho cercato possibili soluzioni a questo problema e qui vi chiedo aiuto: cambiare volante per uno più piccolo non posso perché a quanto ho capito non sarebbe omologato per mancanza airbag e non voglio avere noie in un controllo, mettere un distanziale al volante non sarebbe allo stesso modo omologato ma forse in un controllo con una macchina completamente stock con il solo distanziale (ne ho visti rivestiti di plastica nera) passerebbe inosservato (se qualcuno ha esperienze in tal caso mi farebbe piacere sentirle), rimuovere una parte di rivestimento dalla parte inferiore del sedile (mi suona shady di principio e non so se aiuta davvero), abbassare in qualche modo la seduta magari montando supporti sedile più bassi. Se avete consigli a riguardo e possibili soluzioni che non conosco condividetele per favore! Se non trovo una soluzione a questo problema e se dopo la prima prova in strada riscontro che il volante mi sta d'intralcio dovrò a malincuore cercare un modello alternativo alla mx5, almeno per i prossimi 3 anni quando potrò guidare anche la nc o la nd (che per quanto piccola ha il volante regolabile). Grazie!
  Cita messaggio
2 sedili Lotus e dopo starai comodo....

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Aahahaha ecco con quei sedili passo dalla padella alla brace. No, a parte gli scherzi, se qualcuno ha esperienza con modifiche per migliorare la posizione di guida in relazione all'altezza del sedile/volante si faccia avanti!
  Cita messaggio
Ciao, se cerchi con Google:

altezza guidatore mx5 nb mx5italia

trovi un po' di discussioni in archivio che ti possono dare un'idea delle varie soluzioni.

Il precedente proprietario della mia, sicuramente più alto di 180 e corpulento, mi disse che aveva fatto abbassare un po' il sedile del guidatore ma in tutta onestà (sarò rimbambito) se non me l'avesse detto io non me ne sarei nemmeno accorto.

Complimenti per la scelta coraggiosa: sinceramente non so se alla tua età avrei preso un due posti secchi come unica auto,
men che meno una ventennale che comunque oggi vai a pagare non poco.
Anche solo per il fatto che, se vuoi uscire con gli amici, in macchina ce ne sta soltanto uno Big Grin
  Cita messaggio
(30-01-2025, 08:24)paoloc Ha scritto: Ciao, se cerchi con Google:

altezza guidatore mx5 nb mx5italia

trovi un po' di discussioni in archivio che ti possono dare un'idea delle varie soluzioni.

Il precedente proprietario della mia, sicuramente più alto di 180 e corpulento, mi disse che aveva fatto abbassare un po' il sedile del guidatore ma in tutta onestà (sarò rimbambito) se non me l'avesse detto io non me ne sarei nemmeno accorto.

Complimenti per la scelta coraggiosa: sinceramente non so se alla tua età avrei preso un due posti secchi come unica auto,
men che meno una ventennale che comunque oggi vai a pagare non poco.
Anche solo per il fatto che, se vuoi uscire con gli amici, in macchina ce ne sta soltanto uno Big Grin

Grazie mille, sì ho cercato a lungo su questo forum e su altri esteri e l'unica soluzione ragionevole che veniva fuori era quella di abbassare il supporto dei sedili ma non so appunto se il cambio è rilevante (qua sul forum qualcuno scrisse che l'aveva fatto e aveva guadagnato 3 cm che fosse vero sarebbero sufficienti per non avere il volante d'impiccio: se quel qualcuno è ancora attivo sul forum e può dirmi qualcosa a riguardo gliene sarei grato Big Grin) Quanto alla scelta della tipologia di auto effettivamente sono in dubbio. Le uniche due posti cabrio che mi piacciono (e che posso guidare per i prossimi 3 anni) sono la mx5 e la bmw z3. Agli amici devo anni di passaggi e ho promesso che li avrei restituiti... portandoli uno ad uno Big Grin. Alla fine la mia ragazza ha un'utilitaria quindi la 2 posti sarebbe l'unica macchina per me ma all'occorrenza abbiamo un'alternativa, anche se lei la usa ogni giorno per andare a lavoro e io di contro fino al fine settimana sono generalmente a casa. Dopo averci pensato e ripensato sono arrivato alla conclusione che o prendo una fra mx5 e z3 o prendo un bussolo affidabile e tra 3 anni senza limitazioni di legge lo do via e mi prendo la macchina che mi piace (ad oggi tenderei alla mx5 nd rf o a un serie 3 cabrio).
  Cita messaggio