Flex Ha scritto:I ragionamenti espressi nel messaggio di Dan e la scelta finale degli angoli sono direi "da manuale" e non posso che approvare.
Per uso stradale e' inutile ed eventualmente controproducente tentare di eliminare del tutto il sottosterzo "fisiologico" che si manifesta a volte in entrata di curva.
In pista invece il sottosterzo in ingresso risulta fastidioso costringendo a "remare" con sterzo e acceleratore (togliendo gas caricando l'avantreno) nel tentativo di inserirsi evitando di smusare troppo all'esterno, pertanto in questo caso e' consigliabile un camber ant. almeno pari o leggermente superiore al post.
vorrei precisare che anche con queste regolazioni se entri in curva deciso e pinzando inneschi tranquillamente il sovrasterzo basta volerlo! così come in uscita se anticipi l'apertura del gas con violenza ti intraversi che è un piacere. certo è che in pista servono tutt'altre regolazioni! Con l'assetto stradale ci devi guidare anche con la pioggia, la neve e in caso di frenata di panico per eventi non prevedibili è meglio non avere comportamenti troppo bruschi.
Dan