t'hanno già risposto.. ed è indubbiamente la pompa dell'acqua.
la pompa dell'acqua sul notro motore ha un sistema molto intelligente per segnalare che è ormai giunto il mometno di cambiarla.. l'alberino della pompa ha degli oring che evitano che l'acqua che passa dentro al motore fuoriesca (naturalmente), ma c'è un piccolo condotto di scarico acqua verso l'esterno.. quando l'oring si rompe,, l'acqua passa attraverso il condotto gocciolando..
Questo serve sostanzialmente ad avvisarti che devi sostituire la pompa, e solitamente l'oring si rompe ben prima del cuscinetto... (in caso di blocco della pompa la fusione è garantita) in questo modo puoi comunque viaggiare in sicurezza, perchè la perdita è minima, ma SEI AVVISATO che devi provvedere subito alla sostituzione del pezzo..
Mi son reso conto di sta cosa perchè anche io avevo una perdita uguale alla tua, smontata la parte frontale e una volta avuta la pompa in mano quaesta sembrava nuova.. quindi immediatamente ho pensato alla rottura della tenuta tra pompa e motore.. malgrado avessi una pompa sostitutiva, ho rimontato la vecchia pompa con la guarnizione nuova e continuava a perdere.. a questo punto ho notato il canale nominato sopra e ho capito che era una scelta progettuale..
Cambiata la pompa.. tutto ok... no perdite.. no problem!
Bla-ciao
la pompa dell'acqua sul notro motore ha un sistema molto intelligente per segnalare che è ormai giunto il mometno di cambiarla.. l'alberino della pompa ha degli oring che evitano che l'acqua che passa dentro al motore fuoriesca (naturalmente), ma c'è un piccolo condotto di scarico acqua verso l'esterno.. quando l'oring si rompe,, l'acqua passa attraverso il condotto gocciolando..
Questo serve sostanzialmente ad avvisarti che devi sostituire la pompa, e solitamente l'oring si rompe ben prima del cuscinetto... (in caso di blocco della pompa la fusione è garantita) in questo modo puoi comunque viaggiare in sicurezza, perchè la perdita è minima, ma SEI AVVISATO che devi provvedere subito alla sostituzione del pezzo..
Mi son reso conto di sta cosa perchè anche io avevo una perdita uguale alla tua, smontata la parte frontale e una volta avuta la pompa in mano quaesta sembrava nuova.. quindi immediatamente ho pensato alla rottura della tenuta tra pompa e motore.. malgrado avessi una pompa sostitutiva, ho rimontato la vecchia pompa con la guarnizione nuova e continuava a perdere.. a questo punto ho notato il canale nominato sopra e ho capito che era una scelta progettuale..
Cambiata la pompa.. tutto ok... no perdite.. no problem!
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.