Vitt Ha scritto:L'olio scalda perche contribuisce al raffreddamento del motore. Principalmente dei pistoni.
E poi scalda perchè viene "macinato" dalla pompa e dalle bronzine. La zona della testa in cui passa l'olio che esce dalle bronzine degli assi a camme è già a temperatura acqua, essendo sopra la camera acqua. E se anche l'acqua stesse a bollire a circa 130°C, avrebbe poco da passare all'olio...
Il re-route doppio secondo me è un'idea interessante. Andrebbe verificato e messo a punto il bilanciamento delle due portate e dei flussi interni, ma potrebbe dare un beneficio di portata acqua complessiva. Purtroppo non credo che tu possa mettere a punto un'idea del genere semplicemente andando a fare un giro in piasta la domenica... per avere un effettivo ed affidabile beneficio servirebbero prove ed analisi un po' più accurate... BUONA FORTUNA!!!!
Una precisazione: il doppio re-route mi piace se la doppia condotta di mandata acqua al radiatore la riesci a mantenere doppia fino al radiatore, che quindi dovrebbe avere due bocchette in alto.
Mi piace perchè riusciresti molto probabilmente ad aumentare la portata complessiva dell'acqua, cosa che aumenterebbe lo scambio termico del radiatore con l'ambiente a parità di tutto il resto.
Resto comunque del parere che la guarnizione testa non sarebbe stata pensata per questo giro acqua, e che quindi andrebbe modificata tendenzialmente aumentando i passaggi di salita acqua nella zona dello scarico dei cilindri 1 e 2.