Bisso Ha scritto:ma tu sei certo al 100% che il reroute sia una soluzione da cantinaro senza cognizione di causa?
comunque credo che il discorso del 3° e 4° cilindro più caldo lo si deduca semplicemente sparando a caso.
a parte gli scherzi, da quel che dici il reroute avrebbe senso se si utilizzasse la guarnizione di testa della 323? o è comunque uno sbaglio?
Penso che una soluzione come il re-route non e' realizzabile in produzione su una vettura con motore longitudinale per implicazioni di layout vano motore, complessita' di assistenza e costi.
Ma soprattutto non c'e' alcun vantaggio termico nell'avere entrata e uscita su lati opposti del motore.
Entrambe le soluzioni possono funzionare, basta mettere a punto il motore. Se il 3 e 4 cilindro avessero davvero un problema di temperatura, la Mazda metterebbe mano alla taratura della guarnizione testa, come d'altra parte succede in tutte le aziende... si chiama continous improvement...
Se infine davvero volessi mettere un re-route, io andrei a sostituire anche la guarnizione testa con quella utilizzata dalla mazda 323 su quel tipo di motore. Ma non e' cosi' facile a dirsi, visto che magari quel motore aveva una diversa pompa acqua, camicia acqua in testa, pistoni forgiati e canne trattate...
A me non piace lavorare alla cieca e penso che sia un attimo mandare a palla il lavoro di sviluppo con soluzioni "facili"...
Io non lo farei. Comprerei un bel radiatore maggiorato, una pompa acqua maggiorata, una puleggia pompa piu' piccola x farla girare piu' veloce, tubi a sezione maggiorata, tubi in silicone e tappo radiatore da 1.8...etc etc
Sono tutte cose che migliorano lo scambio termico con l'aria, senza compromettere il funzionamento del motore.
PS - il beneficio di queste modifiche andrebbe comunque verificato, cosi' come la capacita' del circuito di resistere a pressioni maggiori (se cambio il tappo radiatore) ... se ne puo' parlare...