Calmar78 Ha scritto:...putroppo una delle due pecche dei differenziali torsen è appunto l'ingombro rispetto ai diffrenziali normali... l'altro inconveniente, il peso...
Sì, sono due critiche che ho sentito spesso ed in sostanza sono veritiere però:
1- Ingombro: da quanto ho letto su varie fonti il primo differenziale della na115cv veniva considerato un po' sottodimensionato, soprattutto per un uso stressato. Il nuovo probabilmente fu progettato più grande non solo perchè di natura diversa (Torsen);
2 - Peso: ho pesato l'open che ho smontato dalla mia (4,5Kg) e il Torsen della foto (JDM T1): 5,25Kg. Dunque circa 7etti in più: considerando che le masse in movimento pesano in un rapporto di circa 1:10 siamo sui 7Kg in più sul retrotreno...a questo punto basta togliere la ruota di scorta e si pareggia... :chessygrin:
In ogni caso i vantaggi di trazione sono enormemente superiori rispetto i precedenti difetti.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990