nitro-ale Ha scritto:Hgt983 Ha scritto:[quote="nitro-ale":33xemvon]mettere un 200 celle è un conto mettere un tubo vuoto è effetto placebo
perché dici ciò? i motori nati skat non possono che migliorare (a regimi medio-alti in su) mettendo un tubo dritto dato che diminuisci notevolmente la contropressione (togliendo coppia in basso, appunto)... piuttosto vanno male se si svuota il kat e si rimette il polmone vuoto...
il motore della mx5 non è nato scatalizzato, forse quello che non è chiaro è che la contropressione è un elemento che serve, e che i progettisti mazda ne hanno tenuto debitamente in considerazione progettando il motore, se elimini la contropressione allo scarico i cilindri non ti si riempono come dovrebbero!
Il ragionamento che fate voi funziona solo sui motori turbo, non su dei motori aspirati.[/quote:33xemvon]
Non ho ancora montato il decat.. è vero che la fasatura di un aspirato tiene conto della presenza del cat, ma non avere la perdita di carico agli alti regimi dovrebbe permettere comunque un migliore allungo, mentre ai bassi non dovrebbe fare quasi niente in quanto la perdita di carico del cat è trascurabile. Per di più non capisco come mai "mettere un 200 celle è un conto mettere un tubo vuoto è effetto placebo", visto che entrambi fanno la stessa cosa, cioè abbassare la perdita di carico allo scarico (c'è gente qui sul forum che dice che si vede ad occhio nudo la grande permeabilità del Brain, visto che permette di vedere attraverso il cat).
Cmq il mio cat ha 190000 km e credo che i benefici saranno tangibili..

ex NA 115hp