i raccordi vanno verso l'alto...
proprio per evitare che il radiatore si svuoti...
solo se metti una valvola di non ritorno lo puoi montare "in giù" ..
il problema è che le pompe olio (a lobi o a ingranaggi) non fanno tenuta..
quindi a motore spento pian piano l'olio ricade in coppa...
finche il circuito dell'olio è piccolo non c'è problema.. bastano pochi giri del motore per rimettere tutto in pressione...
se però cominci ad avere un radiatore con mezzo kilo d'olio e relativi tubi è meglio cercare di evitare che si svuoti..
il ristagno al cambio d'olio lo avrai sempre..
proprio per evitare che il radiatore si svuoti...
solo se metti una valvola di non ritorno lo puoi montare "in giù" ..
il problema è che le pompe olio (a lobi o a ingranaggi) non fanno tenuta..
quindi a motore spento pian piano l'olio ricade in coppa...
finche il circuito dell'olio è piccolo non c'è problema.. bastano pochi giri del motore per rimettere tutto in pressione...
se però cominci ad avere un radiatore con mezzo kilo d'olio e relativi tubi è meglio cercare di evitare che si svuoti..
il ristagno al cambio d'olio lo avrai sempre..